Magliana 10-09-2011

 Riunione I.P.L. n. 96/2011 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

 

La riunione è iniziata con un tempo di lode e adorazione guidata dal Pastore della chiesa Ospitante Fosco Ieva. Si ringrazia il gruppo per il bel tempo di adorazione nel quale hanno guidato la riunione.

 

1.       Benvenuto del Presidente Riccardo Alicino: questa mattina mi sono svegliato con questo pensiero nel mio cuore, “Dio ha fatto ogni stagione bella!” A volte come chiesa attraversiamo dei periodi che a noi ci sembrano bui, ci sembrano tristi perché magari le cose non vanno come vorremmo, speriamo di avere una crescita invece sperimentiamo una decrescita, non è facile ma il Signore questa mattina ci consola con questa parola. Io non so quale stagione stai vivendo, ma credo che per il Signore, qualunque sia quella che stai attraversando, è una bella stagione perché “Dio ha fatto ogni cosa bella nella sua stagione” Eccl. 3:11. Siccome abbiamo una bella stagione davanti a noi, vogliamo che Dio faccia di noi in questo tempo una bella stagione, perché veramente viviamo un tempo difficile, c’è crisi dappertutto: crisi morale, spirituale, finanziaria. La gente ha il batticuore e si pone domande: che succede? E’ vero, però in un tempo di crisi Dio vuole benedire il suo Popolo per una nuova stagione! Penso che questo sia un periodo favorevole per la chiesa perché la gente ha perso tutti i punti di riferimento: la religione, che delusione! Quanti sono delusi dalla religione. Della politica poi non ne parliamo! Dalla società,  dagli amici, dalla famiglia! Bene, in questo tempo Dio ci dà una bella stagione per poter vivere insieme, amen?

2.        ..

3.       Testimonianza del Ministerio alla Magliana (Fosco Ieva): partiamo dal luogo, una parte dell’attuale locale era una delle bische che utilizzava la base della Magliana trenta anni fa e grazie a Dio che da quasi trenta anni è un luogo dedicato al Signore. Nel 1977 quando mamma e papà hanno iniziato a fare le riunioni, quelli della bisca hanno iniziato a dare un po’ di fastidio. Papà aveva un regolare contratto di affitto, loro erano abusivi ma volevano allargarsi e ci volevano mandare via. Così iniziarono a fare dispetti, anche pesanti come tagliare le gomme, rompere la serranda, tirare una bomba carta dentro la chiesa e una sera del 31 dicembre eravamo dentro per l’agape di fine anno e ci hanno chiuso dentro spingendo una macchina addosso alla serranda. Grazie a Dio un fratello magrolino è riuscito ad uscire lo stesso e a risolvere il problema. Poi sapete come è andata a finire nella “Banda della Magliana”, si sono ammazzati l’uno con l’altro!

L’opera iniziò nel 1975 in casa di una sorella, che era stata liberata da problemi, la quale la mise a disposizione. Papà e mamma, in quel tempo, non immaginavano che stava succedendo qualche cosa che Dio aveva preparato. Ritornarono per una preghiera e trovarono un uomo, desideroso di ascoltare qualche cosa della Parola del Signore, e quella sera diede la sua vita a Gesù. Incoraggiati da questo ritornarono ancora ma quell’uomo era morto, ma furono lo stesso incoraggiati dal fatto che prima di morire aveva accettato Gesù. Per due anni sono proseguiti gli incontri in casa con salvezze e guarigioni fino a quando nel 1977 è stato preso questo locale.

Ci sono stati momenti belli, altri meno belli, momenti dove sembra che si sta volando, altri dove sembra che si sta precipitando, ma in ogni cosa possiamo confidare nel Signore perché Egli mette sempre in ogni tempo qualcuno che ci sostiene. Mette la giusta persona accanto a noi che ci fa andare avanti e quindi possiamo ringraziare il Signore per come questa chiesa continua  a dar la sua testimonianza in ogni cosa.

Lo ringrazio anche per la mia famiglia, anche se a volte ci sono state situazioni difficili, situazioni drammatiche ma il Signore ci benedice, ci porta avanti. Ultimamente una bella notizia è stata quella di mia sorella Aurelia che dopo tanti anni che aveva vinto un concorso ha avuto l’incarico come maestra di ruolo a 500 metri da casa. Vediamo come il Signore ci guarda e non si dimentica di noi, a volte pensiamo che Dio ha un impegno con noi solo il giorno di paga, ma quello è il salario! Gesù non ci ha promesso il salario, ci ha promesso il dono! Quindi il dono non arriva il 27 o il primo o il 10, il dono di Dio arriva quando vuole Lui, però arriva perché Lui è fedele!

4.        Pastori presenti per la prima volta:

-         KY Kilèa Jean Marie (Centro Internazionale D’Evangelizzazione):  sono contento di essere in mezzo a voi e sono emozionato per l’adorazione e per la presenza del Signore e mi ha dato il passaggio della Bibbia in Giov. 15:12-14 “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri”. Il CIE è stato fondato dal dott. Karambiri Mamadou, quando egli ha finito il suo dottorato all’università a Tolosa in Francia, ha ricevuto la chiamata per tornare il Burkina Fasò, suo Paese, per fondare questo Centro. Egli è nato da una famiglia mussulmana ma ha dato la sua vita al Signore. Nel 1984 eravamo in 33 nel suo salone per fare la chiesa, oggi questa missione ha 200 chiese nel mondo e una di queste a Ouagadougon ha circa 4000 membri. Abbiamo chiese in Costa d’Avorio, Niger, Benin, Burkina Fasò, Stati Uniti, Francia e in Italia abbiamo appena iniziato 2 anni fa, siamo a via Cassia 925. Col permesso del Presidente IPL vogliamo distribuire dei volantini per farci conoscere meglio. Abbiamo una conferenza dal 6 al 9 ottobre e l’oratore sarà il Pastore e fondatore KARAMBIRI che viene dal Burkina Fasò. Una delle ragioni della crescita della chiesa nostra è dovuta al fatto che il Signore si è manifestato con tanti miracoli. Tanti ministri politici del Burkina vengono a questa chiesa. Tanti Presidenti in Africa lo chiamano per avere i suoi consigli in preghiera.

Il tema di Questa conferenza è il Regno di Dio e come lo dobbiamo allargare oggi. Non so come ringraziarvi per questa occasione perché prima di venire qua abbiamo avuto una visione: mi sono ritrovato con tanti servi di Dio dell’Europa e vedevo le Missioni Internazionali del mondo raggruppate. Volevo dire che queste riunioni di servi di Dio sono nel Suo piano. L’azione non deve essere limitata al Lazio, nemmeno soltanto all’Italia, avere una visione per andare più lontano, più lontano dell’Europa, andare dappertutto e fare missioni di evangelizzazioni per i giovani. Ecco perché volevo ringraziare il Pastore Ieva per la sua testimonianza e per il nome della Chiesa che è la “Gioia”, che fa parte del frutto dello Spirito, la gioia di Gesù.

Ringrazio il Pastore Presidente e tutti i servi di Dio che sono qua, che ci avete fatto la grazia di essere qui e vi invito alla Conferenza e anche invito tutti coloro che vogliono visitare le nostre chiese in Burkina Fasò e voglio chiudere con una piccola testimonianza: c’è un servo di Dio in Italia, Umberto e Lisa Trapi  i quali hanno creato in Burkina Fasò un orfanotrofio, e oggi uno dei primi orfani ospitati lì è diventato un Pastore e tanti cristiani sono usciti da quell’orfanotrofio. Io credo che il Signore ci darà l’occasione per poter visitare l’orfanotrofio e vedere quale impatto ha per la popolazione. Se il mondo ha un impatto sulle popolazioni africane, i cristiani devono averne ancora di più.

5.        Luca Adamo:  con i Giovani 4GOD ci stimo muovendo per organizzare un evento importante il 7 gennaio 2012, il posto è ancora da trovare. In preparazione di questo evento faremo due incontri per raccogliere fondi. Il prossimo sarà sabato 1° ottobre alle ore 18 nella chiesa di Grottarossa e dopo seguirà una cena per partecipare alla quale si dovrà dare un’offerta minima di 7 euro che serviranno proprio come fondo cassa per organizzare l’evento del 7 gennaio. L’altro incontro sarà sabato 26 novembre sempre alle ore 18 nella chiesa di Fiumicino.

La notizia shock, da un po’ di tempo il Signore ci ha messo un cambio nel nostro ministerio, mi ha parlato per traslocare in un altro posto dove sto tirando su una scuola biblica e un centro di risveglio. Per un periodo, che non so quanto durerà, ci trasferiremo a Casoria (Napoli), dove c’è già un piccolo centro che ospita la scuola Biblica Zoe.

Continuerò a lavorare anche a Roma nella mia cellula ai Castelli Romani e continuerò il lavoro itinerante che ho fatto anche stando a Roma. Se per voi va bene continuerò a lavorare con i Giovani 4GOD, impegno che non richiede che stia tutti i giorni a Roma.

C’è una famiglia che è stata trasferita nella zona di Guidonia Montecelio, se c’è qualche chiesa o qualche cellula da quelle parti per indirizzare questa famiglia.

Alla richiesta del Presidente se qualcuno ha da obiettare al fatto che Luca Adamo continui ad essere il coordinatore dei Giovani 4GOD, nessun Pastore ha espresso contrarietà.

Il Presidente ha invitato i pastori più anziani (Adriani, Alicino F., Lilli) a pregare per questa nuova “stagione” del Pastore Luca Adamo.

 

6.        Predicazione (Ines Ieva):  è un onore stare qui (anche se c’è un po’ di timore) ma ringrazio il Signore perché Lui è buono, ci aiuta e sta vicino a noi in ogni istante. E’ sempre difficile predicare ai Pastori ma ho chiesto al Signore di guidarmi ed Egli mi ha messo davanti Apoc. 1:1-3 “Rivelazione di Gesú Cristo, che Dio gli diede per mostrare ai suoi servi le cose che devono accadere rapidamente e che egli fece conoscere, mandandola per mezzo del suo angelo al suo servo Giovanni, 2  il quale ha testimoniato la parola di Dio e la testimonianza di Gesú Cristo, e tutte le cose che ha visto, 3 Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e serbano le cose che vi sono scritte, perché il tempo è vicino.”, “Signore benedici la tua Parola, fa che sia un cibo in questa mattina e possiamo riscoprire le cose belle che tu hai fatto e hai fatto scrivere per noi”. L’Apocalisse è Rivelazione! Molti vogliono sapere che cosa succederà, non solo adesso ma anche nei secoli passati come ci descrive la Bibbia. L’uomo vorrebbe avere una macchina del tempo per vedere cosa succede nel futuro, ma questa conoscenza ce l’ha soltanto il Signore! Attraverso il Suo servo Giovanni duemila anni fa, il Signore ci ha trasmesso qualche cosa che doveva avvenire. Molti hanno timore di leggere l’Apocalisse perché è un libro tremendo, invece è buono leggerlo perché vi possiamo vedere quello che dovrà succedere. Io Signore ha permesso che questa rivelazione fosse anche per noi, per questo tempo.

Giovanni ha trascritto tutto quello che ha visto o che ha udito, ma come l’ha visto? Tante volte mi sono fatta questa domanda. L’ha visto veramente con i suoi occhi? Ha visto un film davanti a lui? Ma la Scrittura ci dice che trascrive quello che vede. Aveva una mente particolare per ricordare tutto quello che ha visto ed ha udito e poi trascriverlo e questa è l’opera di Dio che ha fatto in modo che arrivasse a noi.

Una volta ho parlato dell’Apocalisse a una giovane la quale, dopo aver ascoltato, si è messa a piangere perché aveva paura di andare all’inferno. Ma le ho detto che aveva il tempo per ravvedersi! L’Apocalisse porta la vita, non la morte! Non porta le condanne! Anche un non credente che capitò in una chiesa dove si stava predicando sull’Apocalisse descrivendo di una particolare grandinata che uccideva le persone, ma il giovane era rimasto abbastanza scettico su quanto aveva ascoltato. La stessa sera prese il treno per andare a Torino e arrivato alla stazione c’era una grandinata tremenda, a quel punto si è talmente spaventato che ha dato il cuore al Signore. L’Apocalisse fa queste cose! Come qualsiasi altra parte della Bibbia porta la salvezza!

Giovanni ci ha trasmesso la conoscenza del futuro, ma ci serve questa conoscenza? Si, se è scritta ci serve! Ne dobbiamo fare un buon uso di questa parte della Scrittura. La Scrittura è il dono della grazia che Dio ha riservato per tutti coloro che credono e noi dobbiamo avere questa grazia di raccontare anche le cose che debbono succedere.

Ci sono tante cose in questo libro che debbono ancora succedere e dobbiamo raccontarle e predicarle. Il Signore ha dato a Giovanni questa grande opportunità di vedere e trascrivere l’Apocalisse. Lui amava il Signore e in quel tempo stava in difficoltà essendo in carcere, e non erano come le moderne carceri, ma ha potuto trascrivere quello che ha veduto. Quanto abbiamo letto nel terzo verso “Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e serbano le cose che vi sono scritte, perché il tempo è vicino”, beato chi legge e beato chi ascolta! Io sono beata in questa mattina, e lo siete anche voi che state ascoltando. Beati significa che siamo soddisfatti della vita che abbiamo e soddisfatti in quello che crediamo, gioiosi in quello che crediamo e pratichiamo. Io mi sento beata, ma non perché sono stata la moglie di un Pastore o perché mio figlio è diventato Pastore, no, ma perché ho creduto, questo è importante, credere e praticare questa beatitudine. Il Signore ci chiama beati questa mattina non per quello che abbiamo fatto, ma chi legge e ascolta è già beato, è già tranquillo, è già felice, è già soddisfatto. Quello che vorrei dire questa mattina è proprio questo: dobbiamo essere soddisfatti! Come si fa ad esserlo? Le vicissitudini della vita a volte ci portano ad essere tristi, ad essere scontenti, ma il Signore ci dice che dobbiamo essere beati.

Se riguardo la mia vita, sono abbastanza tranquilla, soddisfatta e forse qualcuno pensa che siamo incoscienti, perché quando morì mio marito ed io ho continuato ad essere quella che sono, qualcuno ha detto: “alla sorella Ines non gli importava niente del marito, sembra incosciente di quello che è successo”. Non era così! La ragione è che quando noi abbiamo Gesù nel cuore, qualsiasi cosa ci succede, va bene, in quanto se abbiamo rimesso la nostra vita nelle mani del Signore noi siamo soddisfatti, siamo beati, siamo tranquilli perché sappiamo che abbiamo un Padre che prende cura di noi. Questo è importante per i cristiani, sapere che un Padre ha cura di noi. E gloria a Dio per questo!

Beati coloro che leggono”, è una gioia leggere la Parola del Signore, non so quanti di voi quando stanno un po’ così provano a leggere la Parola del Signore o bramano finire nella casa del Signore! Allora tutte le cose vanno in una certa maniera, tutto quanto sembra tranquillo, tutto sembra pieno di pace, di tranquillità, di felicità. Gloria a Dio per questo, gloria a Dio che il Signore è vicino a noi e possiamo in questa mattina dire che siamo beati. Siamo veramente beati! Perché siamo i figlioli del Signore e sappiamo quello che succederà, sappiamo la nostra fine. Quale sarà la nostra fine? Stiamo andando in cielo! Andremo in un posto che il Signore ci ha preparato, Gesù ci ha detto: “il vostro cuore non sia turbato, credete in Dio e credete anche in me, nella casa del Padre mio ci sono molte dimore ed io vado a prepararli”. Non so sei hai la casa bella per quanto possa essere o no, ma il cielo avremo qualche cosa di meraviglioso, sicuramente rimarremo a bocca aperta perché non troveremo qualche cosa di umano, ma di celeste! Qualcosa che la nostra mente non ha mai pensato Queste sono le motivazioni che ci fanno stare contenti. Giovanni ha cercato di descrivere qualche cosa ma si percepisce il suo stupore e la sua meraviglia per quello che vedeva.

Io voglio andare in cielo, molte persone hanno paura della morte e fanno scongiuri, ma io sono pronta per andare in cielo. A volte dico alle figlie: “che bello sarebbe morire in chiesa!” perché quando siamo in chiesa svaniscono tutti i problemi. Anche io ho problemi, ci sono per tutti.

Cari fratelli beati, dobbiamo essere soddisfatti della vita che abbiamo, soddisfatti del ministerio che il Signore vi ha assegnato, di quello che ci ha dato, sia tanto (senza essere orgogliosi) o sia poco, gloria a Dio per ogni cosa.

Ancora voglio dare gloria a Dio perché ci avete onorato con la vostra presenza e grazie del vostro ascolto. Il Signore vi benedica.

 

7.        Maurizio (Collaboratore Alfredo Giannini): Sono qui in rappresentanza del Pastore Giannini che è fuori Roma, sono contento di essere qui, della Parola predicata e di quanto altro è stato detto. Credo che più passano gli anni e più ringrazio il Signore per questa vita, per averci dato la vita, diamo tante cose per scontato, ma è un privilegio dare gloria a Dio. Il Signore è potente e so che userà IPL per fare grandi cose. Il Signore vi benedica.

8.        Antonio Rogerio - Rieti (ha presentato domanda di adesione a IPL sotto il Ministerio CWL): Dio vi benedica, siamo molto contenti di essere qui con voi, di far parte di questa riunione di Pastori, e che il Signore possa benedire ognuno di noi. Nivia Rogerio (moglie del Pastore Antonio): è una gioia essere qui, come sapete noi siamo brasiliani e la gioia è su di noi perché siamo anche brasiliani ripieni dello Spirito Santo. Vogliamo passare questa gioia alla chiesa. Abbiamo due figli meravigliosi con bellissime esperienze personali con il Signore. Noi cerchiamo di vivere questa vita non solo in chiesa ma anche fuori, nelle scuole, nel lavoro e che possiamo vivere la presenza del Signore, non solo credere ma anche vivere ogni giorno nella presenza del Signore.

9.        Sandro Corbelli (Civitavecchia): voglio ringraziare il Signore per la Sua creazione e per aver creato noi per vivere nella creazione. Vi ringrazio di essere qui, benedico IPL.

 

10.    Programma dei prossimi incontri IPL:

Data

Tipo Incontro

Località

Lunedì 17 ott 11

Incontro Pastori

Ore 19 a Acilia (Giannini)

Sabato 19 nov 11

Riunione IPL

Ore 10 ad Acilia (Giannini)

 

11.    Vetrine di attività in cui sono coinvolte Chiese IPL:

-         Silvano Lilli: abbiamo questa conferenza annuale il cui tema per quest’anno è “La Parola della Sua Potenza” perché credo che nella Chiesa per la divulgazione del Vangelo dobbiamo lavorare molto sulla efficacia del Vangelo, l’efficacia ne porterà la divulgazione. Per cui il Vangelo sarà efficace soltanto se la Potenza del Signore sarà operante. Abbiamo come oratori Jim Reeve (California), Mark Hodgetts (Sud Africa), Ray Bevan (Inghilterra). Potete venire e siete benvenuti.

-         Enzo Lucania: il 23 e 24 settembre abbiamo organizzato la seconda conferenza “Uniti per Cristo” il cui tema è “Grandemente amati nell’amato Suo Figlio”. L’oratore è il Pastore Lirio Porrello e la sede è Viale De Chirico 73. Siete tutti invitati.

-         Carlo Reale: sono felice di incontrarvi dopo tantissimo tempo, mi siete mancati. Sento la vostra amicizia. Domani 11 settembre avremo due battesimi a Fiumicino sul Lungomare della Salute, dovevano essere di più ma diamo gloria a Dio. Spero che sia una vetrina per annunciare l’Evangelo. Ho bisogno delle vostre preghiere per annunciare l’Evangelo in maniera efficace. Siete tutti invitati.

-         Rossella Agostinelli: ero felice in questi giorni di sapere che c’era IPL, non mi è mai successo, eppure avevo questo desiderio di incontrare i miei fratelli e le mie sorelle. Prima che iniziano tutte le attività voglio avere un tempo per stare con le mie sorelle. Siamo diversi, ma è meraviglioso che nella nostra diversità stiamo insieme. Volevo ricordarvi che venerdì 11 novembre alle ore 19:30 ci sarà l’undicesima edizione del meeting “Donne in Fede”. Sono 11 anni che la facciamo ed è una benedizione, iniziata per le sorelle della nostra comunità e a poco a poco si è allargata. L’oratrice sarà la sorella Carla Basile e il tema sarà “Arrendersi per Vincere”. Sembra un controsenso perché nel mondo chi si arrende è vinto, ma nel Regno di Dio chi si arrende vince, perché vince Colui che regna nelle nostre vite arrese a Lui. La sorella Sara Alicino canterà. Aiutateci nella preghiera affinchè altre donne possano essere strappate dal regno dell’inferno e portate nel regno della luce, Regno di Dio. Ogni punto d’appoggio nella vita delle persone è venuto meno, finanze, famiglia, saggezza umana, politica, etc. una sola realtà è rimasta: Gesù Cristo! Egli regna ed è l’unica verità per cui vivere, per cui dare la vita. Ringrazio Dio per questo, ringrazio la sorella Ieva per la sua testimonianza sempre ferma e questo è un incoraggiamento. Dopo la riunione offriremo un buffet.

-         Lidia Alicino: anche noi avremo questa riunione di donne che abbiamo chiamato Preziosa. Abbiamo dato questo nome perché una mattina mi sono svegliata con queste parole: “tu sei preziosa!”. Quindi sabato 8 ottobre alle ore 17 avremo questo incontro speciale di preziosa perché per la prima volta ci sarà un uomo, una coppia come oratore  Joe & Stephanie DeMott che parlerà del matrimonio “non più due ma uno”. Molti anni fa Dio ha toccato il loro matrimonio che era una rovina con rischio di omicidio e altre cose, ma Dio li ha salvati, ha sanato il loro spirito, la loro anima, il loro corpo e il loro matrimonio. Sono portatori del messaggio “due = uno”. Daranno consiglio, daranno parola per le coppie ma l’invito è per tutti coloro che hanno bisogno di una parola specifica su questo argomento. Si fermeranno con noi qualche giorno per cui se qualcuno desidera un incontro con loro si può organizzare, ce lo faccia sapere.

-         Riccardo Alicino: qualche mese fa il Signore mi ha messo nel cuore “non si spenga il fuoco sull’altare”, vogliamo tenere acceso il fuoco sull’altare. L’obiettivo sarà una preghiera di 24 ore su 24 da casa. Ho aperto una pagina su Facebook chiamata “Amici di Preghiera”. Chi si vuole impegnare ci può dire un’orario nel quale da casa può pregare e pregheremo per due tre obiettivi e uno di questi è per la nostra Nazione. Che questo fuoco sia acceso del continuo.

-         Prossimo incontro dei Pastori: lunedì 17 ottobre alle ore 19 ad Acilia (Pastore Giannini).

 

12.    ..

 

13.   Tabella riepilogativa delle date:

data

ore

tipo riunione

luogo

15-17 settembre

 

Conferenza Nazionale CEIAM

Roma- Via Chiovenda

17 settembre

 

Evento musicale

San Cesareo (Lani)

1 ottobre 11

18

Cena giovani “4GOD”

Roma – Grottarossa (Adamo)

8 ottobre

17

Preziosa Speciale “non più 2 ma 1”

Roma- Tor Vergata (Lidia A.)

6-9 ottobre

 

Confisscro 2011 con rev. M. Karambiri

Roma- hotel Capital Inn

17 ottobre 11

19

Incontro IPL soli Pastori

Acilia (Giannini)

31 ottobre 11

 

concerto con FERNANDINHO

Milano – (CEIZS Roma)

11 nov 11

19:30

Meeting “Donne in Fede”

Pomezia (Rossella A.)

19 nov 11

10

Riunione IPL allargata

Acilia (Giannini)

26 nov 11

18

Incontro giovani “4GOD”

Fiumicino (Adamo)

7 gen 2012

17:30

Riunione giovani “4GOD”

Roma - ???? (Adamo)

2013

 

Evento Milano 2013

Milano – San Siro

 

 

Il Segretario

 

Carlo Galioto

 

- Presidente di turno

Past. Riccardo Alicino

331-2429997

AlicinoRiccardo@libero.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

 339-1260778

 c.galioto@tin.it