Anzio 28-11-2009

 Riunione I.P.L. n. 90/2009 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

 

1.        La riunione è iniziata con la lettura del Salmo 150 “1 Alleluia, lodate DIO nel suo santuario, lodatelo nel firmamento della sua potenza. 2  Lodatelo per i suoi portenti, lodatelo secondo la sua grandezza. 3  Lodatelo col suono della tromba, lodatelo con l'arpa e con la cetra. 4  Lodatelo col tamburello e con la danza, lodatelo con strumenti a corda e a fiato. 5  Lodatelo con cembali risonanti, lodatelo con cembali squillanti. 6  Ogni cosa che respira lodi l'Eterno. Allelui.” ed è proseguita con lode, adorazione guidate dal pastore Domenico Ricci. Ringraziamo il gruppo locale per il bel tempo di adorazione in cui ci hanno introdotti

2.         .

3.         Apertura dei lavori da parte del Presidente di turno Mario Basile: Saluti e benvenuto. E’ straordinario quando Dio c’è, sono stati sufficienti pochi minuti e la gloria di Dio era in mezzo a noi. Una volta per andare alla presenza di Dio (al tempio dell’Eterno) bisognava fare tanta strada. Oggi grazie a Dio il Tempio del Signore siamo noi!

4.         Questa sera abbiamo in mezzo a noi anche il Pastore Marco Bacchiocchi dopo diverso tempo che non è stato presente, lo invitiamo a darci un saluto: Marco Bacchiocchi, sono contento di essere questa sera in mezzo a voi dopo tanto tempo e spero di essere sempre utile agli altri. Per il mio ministerio (recupero di tossicodipendenti, alcolizzati, etc) lotto spesso con il carattere delle persone per scuoterli fino al punto di trasformarli, di cambiarli. Ultimamente il Signore mi ha spinto a lavorare con persone che hanno avuto seri problemi di salute, malati terminali e attraverso loro abbiamo potuto portare alla salvezza altre persone. La capacità viene da Dio e noi cerchiamo di fare quello che ci mette davanti.

5.         .

6.         Chiese CCCC: il 12 dicembre hanno organizzato un evento a Sora invitando il Pastore Corrado Salmè e può essere una gradita benedizione per loro e per noi se qualche Pastore può partecipare e ricambiare la visita che le Chiese del Basso Lazio ci hanno fatto a Pentecoste.

7.         Pastori e Collaboratori presenti per la prima volta: presentati i collaboratori della Chiesa di Anzio presenti, collaboratori del Pastore Giancarlo Mazzuferi, Collaboratori del Pastore Bacchiocchi.

8.         Vi vorrei presentare il Pastore Agustin Lorenzo Garcia che qualche mese fa ha fatto la domanda di adesione in IPL ma per diversi motivi ministeriali non era ancora riuscito a partecipare ai nostri incontri, Agustin Garcia: sono venuto dalla Spagna 14 anni fa come missionario e mi occupo di curare persone con problemi sociali (tossicodipendenza, alcolismo, etc). Se avete persone che frequentano le vostre chiese con problemi sociali non esitate a contattarci perché siamo disponibili ad aiutare, per questo siamo qua. Siamo un Popolo e dobbiamo essere uniti, la forza ce la dà Dio. Non è forza umana perché siamo limitati, ma è la forza che viene da Dio. Sono contento di essere in IPL perché è una bella cosa quando c’è unione, ma quando la Chiesa è divisa non c’è la presenza di Dio. Quando il Popolo uscì dall’Egitto, si muoveva tutto assieme, di notte c’era una colonna di fuoco e di giorno una nuvola che li proteggeva. Che cosa vuol dire? Che se il Popolo è unito Dio è in mezzo a noi.

9.         Autopresentazione del Pastore Massimo Canale che ha presentato domanda di adesione a IPL: ringrazio tutti di avermi invitato. Ho abitato a Roma fino a sette anni fa quando mi sono trasferito a Fiuggi. Ho conosciuto il Signore nella Chiesa Battista della Lungaretta nel 1982. Dopo sette anni mia moglie ha avuto una esperienza Pentecostale e anche io volevo avere la stessa esperienza così che incominciammo a frequentare la Chiesa Apostolica di via Urbani avendo come Pastori Gaetano Montuori e Maurizio Mechilli. Dopo tredici anni ci siamo trasferiti nel Basso Lazio e abbiamo fatto parte della Chiesa Apostolica di Frosinone ma curando anche un lavoro itinerante. Ho contribuito alla formazione della Comunione delle chiese CCCC  del Basso Lazio di cui sono Consigliere. Da qualche tempo operiamo ad Alatri prima in casa di una famiglia che si è convertita a seguito della testimonianza di mia figlia e che in poco tempo è diventata una cellula di 15 persone finchè, essendo cresciuta non c’era spazio in casa e abbiamo preso un locale in Alatri città. Inoltre seguiamo due cellule in piccole frazioni. Stiamo aspettando che il Comune di affidi un terreno su cui mettere una tenda. Pregate per noi e siete invitati a venirci a trovare ad Alatri. Vi ringrazio.

10.     Mario Basile: Da qualche anno considerando gli adolescenti nelle nostre chiese abbiamo investito su di loro mandando alla scuola biblica dei giovani laureati che potessero prendersene cura. Questa sera abbiamo qui con noi Antonio, un giovane che si prende cura degli adolescenti:  Come ha detto il Presidente da tre mesi mi prendo cura degli adolescenti della chiesa di Fiumicino. Gli adolescenti rappresentano la Chiesa del futuro ma non dobbiamo dimenticarci che la loro preparazione incomincia nel presente. Ci siamo resi conto che il passaggio dalla scuola domenicale al gruppo giovanile era troppo vasto e non era coperto da nessuno, nel senso che erano troppo  grandi per stare nella scuola domenicale e troppo piccoli per stare con i giovani. Quindi è nata questa visione, condivisa dal Pastore, che è quella di seguire l’adolescente per fare in modo che la propria identità possa uscire fuori ed essere plasmata verso il Signore. Questo significa presentare loro il Vangelo in un modo giovanile, in un modo divertente e qui c’è la parte più difficile. La visione che ho nel cuore è fare in modo che questi giovani possano essere attivi nel servizio sin da ora , nonostante non siano pronti, nonostante non conoscono le Scritture o non abbiano ancora fatto una esperienza personale con Dio. Esperienza con Dio nel campo, nel concreto, facendoli lavorare. Poi c’è la missione che ho diviso in alcuni punti:

Ø      Aiutarli a conoscere la propria vera identità, perché ce l’hanno.

Ø      Aiutarli a scoprire e coltivare i propri doni, ci sono dei doni, dei talenti che Dio ha messo nella loro vita; alcuni li conoscono, altri no e il nostro ruolo è anche quello di aiutarli a farli emergere.

Ø      Insegnar loro ad amarsi e a rispettarsi, spesso molti di loro vengono da famiglie non cristiane, disgregate, dove non ci sta comunione fra i genitori per cui gli mancano i riferimenti dell’amore e del rispetto.

Ø      Insegnare loro a trasmettere amore per chi ha bisogno, è fondamentale che imparano a lavorare anche nel sociale, trasmettere loro la passione per il sociale, lavorare nel sociale.

Ø      Renderli protagonisti delle nostre attività, non devono essere spettatori perché altrimenti non imparano e soprattutto non li attrae questa cosa.

Ø      Infine, uno dei punti più importanti, guadagnare la loro fiducia e il loro rispetto.

Fra le cose concrete che possiamo fare è cercare di aumentare il loro livello di fede creando amicizia e gruppo, l’unione nel gruppo è fondamentale e poi soprattutto attraverso il divertimento e questa è una delle cose più difficili perché bisogna capire cosa li diverte.

Noi non vogliamo sostituire i genitori, anzi avere un’interazione continua con loro. Abbiamo anche pensato di invitare nel nostro gruppo una sorella che è psicologa dell’infanzia e dell’adolescenza e quest’incontro molti genitori lo hanno trovato interessante. Ne avremo altri nel corso dell’anno ed è aperto a tutti. Chiunque volesse partecipare può rivolgersi a me o al Pastore Basile o al segretario IPL in modo che possiamo farvi avere le successive date.

11.     Crediamo soprattutto che l’interazione con i genitori sia fondamentale, ecco perché chiediamo questo. Quello che vi ho detto non è per insegnarvi qualche cosa come se ne sapessi più di voi, ma credo che più siamo e più riusciamo a fare la differenza. Credo che IPL sia proprio questo, va oltre la denominazione. Se ci sono gruppi di adolescenti nelle vostre comunità e abbiamo il desiderio di lavorare assieme e vedere queste realtà crescere in più. A quel punto credo che si possa fare un passo avanti perché le forze non solo solamente quelle mie o di chi mi è accanto ma sono le nostre. Sono qui, sono disponibile a una collaborazione con voi per qualsiasi cosa penserete o avete nel cuore. Dio vi benedica.

12.      

13.    

14.    

 

 

Il Segretario

 

Carlo Galioto

 

- Presidente di turno

Past. Mario Basile

347-3067323

ps.mariobasile@libero.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

339-1260778

 c.galioto@tin.it