Via Chiovenda 17-01-2009

 Riunione I.P.L. n. 87/2009 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

 

1.         La riunione è iniziata con lode, adorazione guidate dal pastore Enzo Cortolillo. Si ringrazia la chiesa ospitante per l’impegno con cui hanno cercato di rendere il più confortevole possibile i locali nei quali siamo stati ospitati.

2.         .

3.         Apertura dei lavori da parte del Presidente di turno Mario Basile: per quanto riguarda i Responsabili dei giovani, come sapete la volta scorsa e stato incaricato mio figlio Francesco. Vi volevo chiedere se siete d’accordo che venga al prossimo incontro dei Pastori di Febbraio (oggi non gli è stato possibile essere presente perché impegnato in una conferenza giovanile) per presentarsi e per presentare il programma che intende portare avanti assieme agli altri Responsabili dei Giovani. Tutti d’accordo.

4.       Basile: Abbiamo in mezzo a noi il Preside della Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose per presentare un progetto:

Carmine Napolitano: la sigla CARISMA è un contenitore giuridico nel quale è contenuta la Facoltà, il cui Presidente è il Pastore Remo Cristallo attualmente anche Presidente della FCP (Federazione Chiese Pentecostali).

Io credo che voi tutti sappiate della nascita e del lavoro di questo organismo che opera già da due anni, ovviamente il progetto è iniziato prima, e che ha dietro il mondo delle Chiese Pentecostali. La Facoltà è stata creata per essere un soggetto di Diritto Pubblico e così poter interloquire con le Istituzioni Accademiche ed avviare tutte le procedure che si chiedono per poter rilasciare i titoli accademici con valore legale.

Vi voglio presentare il progetto che la Facoltà intende portare avanti nell’area della Formazione Diaconale. La Facoltà si chiama di “Scienze Religiose” perché intende occuparsi di una serie di obiettivi formativi, e non è specificatamente dedicata alla Formazione Teologica anche se il Corso di Laurea in Teologia e quello in Studi Religiosi è il nostro fiore all’occhiello ed è il titolo massimo che rilascia in collaborazione con una Università Pubblica Britannica “L’Università del Galles”. Accanto a questo tipo di percorso di tipo “alto e impegnativo” la Facoltà intende promuovere anche una serie di attività più strettamente connesse alle esigenze delle Chiese, soprattutto nel campo della Formazione Diaconale. Cioè tutti quei servizi di base che a volte formano la quotidianità delle nostre Chiese. Uno di questi corsi che noi vorremmo promuovere in diverse città d’Italia è un corso di “Amministrazione Ecclesiastica”. Si tratta di un percorso che dura un anno accademico con il quale la Facoltà può e intende preparare persone qualificate nell’amministrazione.

Per “Amministrazione Ecclesiastica” si intende tutta quella sfera di rapporti che sia all’interno della comunità che all’esterno ha a che fare con la materiale gestione degli affari della chiesa, quindi non entra nella sfera pastorale e spirituale che è tutt’altra cosa, ma nella sfera pratico-gestionale. In concreto il corso insegna a tenere in ordine i libri contabili, ad impostare una amministrazione, a tenere una certa filosofia negli uffici e soprattutto a come raccordarsi agli uffici pubblici.

Sta diventando un po’ un ginepraio, quello di raccordarsi agli Uffici Pubblici; ogni volta che si va per una qualsiasi ragione verso un Ente Pubblico per questioni che riguardano la Chiesa, si tratta sempre di affrontare una serie di problemi. Questo è dovuto a una serie di questioni culturali e ritardi dell’Amministrazione Pubblica in Italia, però ultimamente si sta notando che le Chiese hanno sempre più difficoltà ad interloquire con la P. A., anche perché questa molto spesso si orienta in modo molto arbitrario. Ad esempio gli stessi uffici in Comuni diversi usano parametri di valutazione o prendono decisioni molto diverse. Ci vuole molta pazienza, ma occorre anche una buona informazione sulle disposizioni normative per aiutare gli stessi operatori degli uffici pubblici ad orientarsi. E’ importante in questi casi guidarli usando molta sensibilità per convincerli che il problema sta nella loro informazione e non nella questione che gli si pone.

La Facoltà nasce con l’obiettivo di mettersi al servizio di tutto il mondo Pentecostale, è uno strumento di formazione che può operare ad ampio raggio e che vuole mettere a punto dei progetti formativi che andranno incontro a delle esigenze specifiche, in questo caso parliamo di esigenze di tipo pratico. Noi siamo in grado di gestire la formazione sia in sede che a distanza. Laddove ci sono le condizioni, preferiremmo che questo tipo di corsi avvenisse con lezioni “frontali” in modo da poter affrontare, discutere e magari risolvere anche con la conversazione tutta una serie di questioni che a volte le Chiese si trovano a vivere nella loro relazione con la società esterna. Ci sono chiese che non riescono a darsi una struttura normativa minima per poter interloquire con un Ente Pubblico.

L’idea è quella di aiutare ad avere le idee chiare su quale è lo stato della questione e non a formare giuristi, sono corsi diaconali che durano lo spazio di alcuni mesi nei quali si daranno informazioni che possono essere utili.

I titoli di questi corsi possono essere riconosciuti all’interno di altri corsi che le persone fanno, ad esempio il corso di “Amministrazione Ecclesiastica” costituisce anche un esame nel corso di laurea in Teologia.

Dal punto di vista organizzativo e operativo tutto dipende dal tipo di interesse che c’è; se qui ci dovesse essere un certo interesse verso questo corso si potrebbe organizzare per venire a tenere il corso qui con una certa periodicità.

Vi ho portato un depliant che spiega il progetto e una lettera di accompagnamento (chi non avesse il materiale suddetto e lo desidera, me lo richieda e lo manderò via e-mail - Carlo). Come Facoltà siamo aperti all’interesse dei singoli che vogliono farlo a titolo personale e delle Chiese che desiderano investire per formare qualcuno al proprio interno con queste competenze. Per le Chiese c’è uno sconto per andare incontro alle loro esigenze. Se lo desiderate e c’è interesse per il progetto, a questo primo contatto può seguire un altro incontro per fare il punto della situazione.

E’ importante comprendere questo concetto, cioè che sarebbe utile, almeno per l’indagine e l’esperienza che abbiamo fatto, che le Chiese prendessero in considerazione questa possibilità di avere almeno una o due persone che abbiano un minimo di competenza amministrativa.

5.       Basile: la sorella Aristea Ferrini del MxG (Ministerio per Giovani) ha chiesto di presentare due eventi che si stanno organizzando a Roma:

Aristea Ferrini: il primo evento di cui voglio parlarvi è una cena di presentazione a cui sono invitati i Pastori IPL per parlare del I Congresso Evangelistico Europeo che stiamo organizzando nei giorni 4-7 giugno al Palaghiaccio di Marino (sulla via Appia km 19) con diversi oratori fra i quali John & Lisa Bevere, Darlene  Zschech  & Hillsong Worship Team  Australia, e il tema e la visione del Congresso è “Passione Evangelistica”. In questa cena si potranno delineare e spiegare tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione dell’evento, come utilizzare gli stand, ci sarà una brochure che illustra il programma e tutti i partecipanti anche locali per l’adorazione quali Nico Battaglia e Marcelo Rodriguez. Noi non abbiamo ancora stabilito la data della cena, per dare a voi la possibilità di sceglierne una che più si concilia con i vostri impegni.

Il  secondo evento riguarda la Conferenza e Crociata del Pastore Benny Hinn  che si terrà presso la Nuova Fiera di Roma in data 16-18 Aprile 2009 (disponibili circa 10.000 posti). Un giorno sarà dedicato per ministrare la Parola di Dio e il secondo come Crociata Evangelistica. Chiedono aiuto con dei volontari per la Corale, il servizio d’ordine.

Chiediamo la collaborazione e la partecipazione di IPL.

Proposto e approvato che se ne parlerà il 9 febbraio nella riunione dei Pastori.

6.       Letta la lettera che il Presidente di turno Pastore Mario Basile, ha inviato il 31 ottobre subito dopo l’elezione. Uno dei punti è “vivere una comunione più serena, condividendo quei pesi che alcune volte rallentano il nostro ministerio. Quindi fare di tutto per promuovere scambi di pulpito”, questa è una cosa che ho imparato con gli anni, la Chiesa del Signore, nello scambio di pulpiti (se si rimane nel canone della Parola di Dio) possiamo darci un buon contributo, non solo per incoraggiarci ma anche per essere strumenti nelle mani di Dio. Naturalmente è solo un incoraggiamento ad invitarci di più.

Per quanto riguarda i giovani, credo sia importante stimolarli e incoraggiarli a stare insieme perché così facendo ne beneficiano loro ma anche l’opera e sarà più facile che trovano il proprio partner fra i credenti. Noi come genitori dobbiamo cercare la faccia di Dio affinchè i nostri figli sposino dei cristiani!

A questo proposito ringrazio Dio per mio figlio che ha scritto un libro sul fidanzamento secondo la Parola di Dio e ne ho portato una copia per ognuno di voi, spero che sia di benedizione, in questo caso vi chiedo di dirglielo per incoraggiarlo.

Per le sorelle, non sto parlando di un convegno (c’è già quello organizzato dalla sorella Rosanna, quello della Chiesa Apostolica e altri), ma che le sorelle, serve del Signore, si incontrano, si parlano, si benedicono, si aiutano.

E poi l’intercessione per portare tutte quelle situazioni del vivere tutti i giorni, ad esempio il “Governo”. Io non penso sia corretto quando noi ci lamentiamo delle leggi! Noi abbiamo l’obbligo e il mandato da parte di Dio che se qualche legge non porta edificazione possiamo pregare!

Volevo InformarVi che c’è una legge che permettere di attingere all’8 per mille su tutti gli introiti delle concessioni edilizie, e questi fondi saranno distribuiti fra tutti coloro che faranno domanda. Vi manderò la domanda che ho fatto io dove ci sono i riferimenti alla legge.

7.       Fosco Ieva: nella Zona Garbatella c’è la possibilità di affittare un locale di 50 posti da adibire a chiesa, per 6 mesi dopo i quali il proprietario si riserva se rinnovare la locazione o vendere il locale. Chiede 500 euro al mese per l’affitto. Chi è interessato me lo faccia sapere e lo metto in contatto col proprietario.

8.       Rosanna Lilli: Volevo ricordarvi che il 13 e 14 marzo ci sarà la Conferenza Nazionale delle Donne qui, in via Chiovenda. Un’altra cosa, il 31 gennaio, il fratello Carmine Napolitano terrà un seminario per tutto il giorno sul tema “il battesimo dello Spirito Santo nel corso della Storia”, dalle ore 10 alle ore 17. Il seminario è aperto a ex-studenti della scuola Biblica e a Pastori, ma è importante prenotarsi. Chi si vuole fermare per il pranzo si deve prenotare anche per questo e il costo è di 10 euro. Tel. 06-7216400

9.       .

10.    

11.   Programma degli incontri IPL per il 2009:

 

Data

Tipo Incontro

Località

Lunedì 9 feb 09

Incontro Pastori

Ore 19 a via Chiovenda

Sabato 21 mar 09

Riunione IPL

Ore 16 a Palmarola

Lunedì 20 apr 09

Incontro Pastori

Ore 19 a Palmarola

Sabato 16 mag 09

Preghiera comune per tutti i credenti

Ore 8-10 a Casal Palocco

Sabato 30 mag 09

Celebrazione Pentecostale

Ore 17 alla tenda Cristo è la Risposta

Lunedì 15 giu 09

Incontro Pastori

Ore 19 a Casal Palocco

Sabato 19 set 09

Riunione IPL

Ore 16 a Torpignattara

Lunedì 19 ott 09

Incontro Pastori

Ore 19 a Torpignattara

Sabato 28 nov 09

Riunione IPL

Ore 16 a Anzio

 

12.   Prossima riunione IPL sabato 21 marzo 2009 alle ore 16 a Palmarola

13.   Il prossimo incontro dei Pastori: lunedì 9 febbraio alle ore 19 a via Chiovenda.

 

 

Il Segretario

 

Carlo Galioto

 

- Presidente di turno

Past. Mario Basile

  347-3067323

ps.mariobasile@libero.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

339-1260778

 c.galioto@tin.it