Spinaceto 17-03-2007

 Riunione I.P.L. n. 80/2007 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

 

1.       La riunione è iniziata con la lettura della Scrittura del pastore della chiesa ospitante, Franco Greco, in Giov. 15:14 “Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando. 15  Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio. 16  Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; affinché tutto quello che chiederete al Padre, nel mio nome, egli ve lo dia. 17  Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri”. Come è stato contraddetto Gesù lo saremo anche noi, ma siamo Figli di Dio per l’autorità che ci ha dato e siamo luce del mondo. Il mondo deve sapere che siamo Figli di Dio, e come lo sapranno? Dall’amore che abbiamo gli uni per gli altri. Dovunque ci troviamo dobbiamo onorare il nostro Padre Celeste. E’ seguito un tempo  di adorazione, lode e preghiera..

 

2.       ..

 

3.       Apertura dei lavori del Presidente di turno Andrea Thomas col benvenuto a tutti i presenti in questa Comunità diversa da tutte le altre per la forma da anfiteatro. Invitato il pastore Greco a testimoniare come ha ottenuto il locale dal Comune:

·         Franco Greco: prima di averlo noi era un luogo di ritrovo per drogati, e un giorno abbiamo preso autorità su questo luogo legando ogni spirito. Ci siamo informati chiedendo l’assegnazione del locale ma subito abbiamo incontrato difficoltà. Abbiamo chiesto l’intervento di Dio ed Egli ce lo ha fatto dare. Fino ad oggi è stato una benedizione per noi, per il quartiere e per tutti coloro che ce lo chiedono.

Thomas: credo che sia una cosa buona che ci apprezziamo. E’ facile portare il ministerio dello scoraggiamento ma penso che nella Scrittura sia più apprezzato quello dell’incoraggiamento. A volte siete da soli ma il Signore ci ha messo insieme. Sia quelli che hanno tanti collaboratori che coloro con gruppi più piccoli.

Siamo insieme e siamo un’unica famiglia, un unico Corpo, a prescindere che si riconosca o no. E’ una serata in cui stiamo insieme e ci può essere di benedizione. Come si familiarizza quando si mangia assieme, si dovrebbe farlo anche quando ci “cibiamo” spiritualmente.

 

4.       ..

 

5.       per i responsabili dei giovani (Fabrizio Terregna): si sta organizzando una serata di lode e adorazione con preghiere e intercessione, non ci sarà predicazione. Il giorno dovrebbe essere sabato 28 aprile. Lunedì 26 marzo alle ore 19, sotto la tenda Cristo è la Risposta ci sarà una riunione fra Responsabili dei Giovani per pianificare la serata di cui sopra.        

-          Proposta di avere una riunione di preghiera dei giovani, così come c’è per le sorelle, ma con una cadenza bimestrale.

 

6.       Incontro preghiera sorelle: ogni 15 giorni, di giovedì alle ore 10, c’è la preghiera delle sorelle. E’ importante diffondere l’informazione per coinvolgere più sorelle possibili. Il prossimo incontro sarà giovedì 29 marzo alle ore 10 nella chiesa Christ WorldLight Via di Passolombardo 391 – Tor Vergata (Roma). (Si ricorda che l’uscita Passolombardo sarà chiusa per lavori, si deve quindi uscire alla Romanina, oppure andarci dalla Casilina).

 

7.       I missionari Umberto e Lisa Trapi rientreranno dal Burkina Faso (Africa) il 1° di aprile in Italia. Chi desidera invitarli nella propria chiesa lo comunichi direttamente a lui o al segretario IPL.

 

8.       Il 3 aprile alle ore 19 ci sarà una riunione con la segretaria del Pastore JAEROCK LEE (Corea del Sud) al fine di pianificare una sua venuta in Italia. La riunione sarà a Tor Sapienza, presso la “Chiesa Cristiana Pentecostale” Viale Giorgio Morandi 90. Sarà offerta una cena ai partecipanti. Si prega di prenotarsi al più presto, entro il 28 marzo, con il segretario IPL.

 

9.       Pastori e anziani presenti per la prima volta in IPL:

·         Roberto Lani (San Cesareo): da un anno abbiamo aperto una comunità a S. Cesareo, via Colle di Fuori 32. Ho fatto un CD musicale “Stormi”, e, dal momento che lavoro nell’ambito scolastico,  un altro con cori di bambini della scuola.

 

10.    ..

 

11.    Roberto Mazzeschi (Presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana): è importante essere qui per parlare della Libertà Religiosa in Italia….

 

12.    Predicazione affidata al fratello Paul Schafer (responsabile della Tenda Cristo è la Risposta, si riportano alcuni punti): Lettura dalla Scrittura in Giovanni 10:10 “Il ladro non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io son venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza”, e un altro verso che dice praticamente la stessa cosa in Colossesi 1:13 “Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio”.

Il centro della predicazione è il “;” che separa la prima parte del verso 10 dalla seconda, infatti nella prima parte c’è quello che vuole fare il diavolo, nella seconda quello che fa Gesù, sul “;” ci siamo noi che possiamo scegliere da che parte stare. Noi viviamo tra l’impegno di Satana a rubare e distruggere e quello del Signore a Dare.

Nel 2000 è stato deciso con un accordo fra i governi a bandire la povertà, ma ciò non toglie che più di un miliardo di persone vivono con un dollaro al giorno! Tanti muoiono di fame, altri non hanno possibilità di andare a scuola, 11 milioni all’anno muoiono di malattie, 500.000 mamme all’anno muoiono per malattie post-parto, 3 milioni all’anno muoiono per il virus HIV (Aids). Più di un miliardo di persone nel mondo non hanno accesso ad acqua potabile, 2 miliardi non hanno accesso a servizi igienici!

La situazione globale è disastrosa, e com’è a Roma? Quali sono gli effetti dell’opera del diavolo qui? Ci dovrebbero essere 2817893 abitanti iscritti all’anagrafe con 235700 stranieri, ma sappiamo che la realtà è diversa. Infatti molte persone risiedono altrove ma vengono qui per lavoro, turisti, studenti, diplomatici, clandestini per cui si arriva facilmente a 5 milioni di abitanti. A Roma si vive male per tanti motivi, tensioni sociali per i nomadi, per la casa per il traffico. A Roma ci sono molte più vedove che vedovi.

Se l’opera del diavolo nel terzo mondo è più manifesta quando soffoca tutti i bambini togliendo loro ogni speranza di vita, è meno manifesta nel mondo occidentale dove permette che nascono con tutti i confort, con tutti i giocattoli che vogliono, tutti i piaceri ma saranno rubati di altri valori che li faranno sentire insoddisfatti. Saranno così privati della “vita abbondante” che vuole dare Gesù.

Molti non conoscono cosa siano relazioni interpersonali. Ci dicono che l’aria che respiriamo uccide. Molti vivono nell’ignoranza spirituale. A Roma c’è l’ignoranza rispetto a Gesù, alla fede. Ignoranza che porta al rigetto della fede stessa. C’è anche ignoranza politica che porta a non fare le giuste scelte. La corruzione politica e sociale porta la gente a non avere più fiducia in nessuno, sono scettici e così diventa più difficile presentare loro il Vangelo in quanto si deve prima guadagnare la loro fiducia.

Ciò che a noi ci lascia “scioccati”, ai nostri figli li lascia indifferenti, come ad esempio l’omosessualità dilagante. Questa è una situazione che il nemico sta portando avanti. Tutte le religioni danno delle soluzioni a questi problemi e così va a finire che il problema diventiamo noi con la nostra intolleranza!!

La nostra posizione sul “;” del verso 10, fra il nemico e il Signore è che siamo sulla breccia. IPL benché sia una comunione, stare assieme, credo che nel cospetto di Dio deve occupare un altro ruolo! Cioè portare la salvezza in Cristo Gesù perché nessun altro lo potrà fare! Per tutti i problemi che ci sono a Roma la risposta siamo noi! Ci sembra così assurdo? Noi conosciamo la “Risposta”, per questo siamo noi!

Tutte le preghiere di diversi tipi e modi che si sono fatte su Roma dalle varie organizzazioni sono state buone. Tutto validissimo, ma non è sufficiente, perché se quelle preghiere avranno efficacia, nel visibile ci dovranno essere dei “piedi”. Gesù disse: “io sono venuto”, Paolo è stato mandato subito dopo la conversione a operare!

Fratelli e sorelle, noi siamo chiamati in mezzo e mi rendo conto che a Roma è molto più difficile oggi di quanto lo era 30 anni fa. Noi siamo consapevoli che non possiamo farlo da soli e non siamo soli! C’è un Popolo con cui ci possiamo incoraggiare, anche oltre questo gruppo in quanto ci sono molte chiese soprattutto etniche.

Come possiamo essere efficaci contro la strategia del nemico? Ogni credente può espletare tutti i ministeri mettendosi all’opera dopo essere stato discepolato. Dobbiamo essere missionari in ogni luogo in cui ci troviamo, al lavoro, a scuola, dovunque. Ma stiamo equipaggiando i discepoli affinché siano capaci di tirare fuori dalle tenebre i prigionieri?

Gesù disse: andate e io sono con voi fino alla fine dell’età presente.

Noi abbiamo la responsabilità della nostra generazione, possiamo fare di più, il Signore vuole fare di più con noi.

Il Popolo europeo, attraverso il no alle radici cristiane nella Costituzione Europea, ha detto a Dio: se ci sei non vogliamo avere a che fare con Te! Ma la storia ci dice che Dio ha avuto ed ha sempre l’ultima parola, e lo fa per mezzo di noi. Voglio concludere questa meditazione con una preghiera di supplica.

·         Thomas: credo che Paul ci ha mostrato il suo cuore. Noi siamo servi, ma se non succede niente nel nostro ministerio, è meglio che il Signore mette qualcun altro affinché ci sia crescita nella chiesa, di persone che accettano il Signore.

·        Sangiorgi: sento da parte del Signore queste due parole: Adesso, Signore, considera le loro minacce, e concedi ai tuoi servi di annunziare la tua Parola in tutta franchezza” (atti 4:29),   “Non te l'ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il SIGNORE, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai” (Giosuè 1:9).

 

13.    ..

 

14.    Giuseppe Ferrante: Vi invito all’inaugurazione del nuovo locale di culto che avremo domenica 25 aprile alle ore 18 a Palmarola, via Inzago 82.

 

15.    Franco Greco: Vi invito alla Conferenza sul “Matrimonio Cristiano” che avremo qui a Spinaceto in via Padre Romualdo Formato 5, lunedì 30 aprile alle ore 19. L'argomento sarà trattato dall'oratore Valerio Mungai.

 

16.    Mario Basile: Mio figlio Francesco ha scritto e pubblicato un libro dal titolo “Fede da Campione”, editore Perciballi, desidero regalarvene  una copia.

 

17.    Predicazione per la riunione IPL del 22 settembre: incaricato il fratello Luca Adamo fra coloro che non hanno mai predicato nelle riunioni IPL. A seguire tutti gli altri.

 

18.    Programma annuale per il 2007: riunioni pastori nella stessa sede in cui si sono svolte quelle IPL:

 

Data

Tipo Incontro

Località

21 mag 07   

Incontro Pastori   

Ore 19 a Spinaceto

22 set 07

Riunione IPL       

Ore 16 a Fiumicino

15 ott 07    

Incontro Pastori   

Ore 19 a Fiumicino

17 nov 07   

Riunione IPL       

Ore 16 a  Magliana

 

19.    Prossima riunione IPL il 22 settembre alle ore 16 a Fiumicino presso la Chiesa Apostolica in Via delle Conchiglie 40. Per inf. past. Mario Basile sala 06-65.06.175.

 

Date prossimi incontri:

Lunedì

26

marzo

Riunione dei Resp. dei Giovani IPL sotto la Tenda  alle ore 19

Lunedì

21

maggio

Riunione per pastori e mogli a Spinaceto via Padre R. Formato alle ore 19

Sabato

26

maggio

Riunione Plenaria di Pentecoste sotto la Tenda  alle ore 17

Sabato

22

settembre

Prossima riunione IPL a Fiunicino, Via delle Conchiglie 40 alle ore 16

 

 

Il Segretario

 

Carlo Galioto

 

- Presidente di turno

Past. Andrea Thomas

 368-3862906

athomas.ehc@libero.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

 339-1260778

 c.galioto@tin.it