Tor Sapienza  18-11-2006

 Riunione I.P.L. n. 78/2006 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

 

1.       La riunione è iniziata con un tempo di adorazione, lode e preghiera guidata dal pastore della comunità ospitante pastore Franco Alicino e dal gruppo musicale. Durante questo tempo ci sono state del parole profetiche di cui si riporta qualcosa:

·... il Padre è in mezzo ai suoi figlioli che stanno insieme. Prendete coscienza di questo ...

·... voi chiedete più olio di benedizione, ma io voglio la vostra vita ...

·... alcuni di voi sono diventati monumenti del passato, ma io voglio che siate semplici, fedeli, per essere strumenti del mio Spirito al presente ...

 

2.       Apertura dei lavori del Presidente di turno Andrea Thomas col benvenuto e  mettendo in evidenza  che la Presidenza è un servizio al Corpo, è temporanea ed è buono che sia così.

 

3.       Tema prossima riunione: Thomas, propongo che sia il segretario Carlo Galioto a predicare.

 

4.       Fabrizio Terregna per i responsabili dei giovani: sono stato confermato come coordinatore per altri due anni. Sproniamo tutti a partecipare nei pochi incontri che abbiamo durante l’anno. Chiediamo che nelle date previste non ci siano altre attività che ostacolano IPL-Giovani. Per il 6 gennaio è stata pianificata la riunione dei giovani IPL sotto la tenda Cristo è la Risposta. Per la predicazione è stato invitato Marcelo Simon Rodriguez (genero del pastore Michele Romeo di Napoli, si riportano alcuni cenni biografici: nato a Cordoba (Argentina) nel 1972. Diplomato al Kingdom Faith Bible college di Londra (Inghilterra), espleta insieme a sua moglie Simona un ministero evangelistico e musicale in tutta Italia e nel mondo, portando ovunque un messaggio di risveglio e santità. Fondatore del ministero evangelistico "Più che vincitori in Cristo", Marcelo è impegnato da anni nella formazione e nell'incoraggiamento di giovani ministri, nell'organizzazione di convegni nazionali e campeggi giovanili. Inoltre ha collaborato in passato con alcuni tra i più famosi cantautori cristiani internazionali svolgendo numerose campagne evangelistiche e concerti musicali in paesi come USA, Spagna e Argentina. Autore e interprete di brani di lode ed adorazione, adotta uno stile musicale tipicamente latino. Ha inciso 3 lavori musicali: Strumento di guerra (1997); Più che vincitor in Cristo (1998); Camminare come Gesù (2000). Il suo ministero è inoltre impegnato nel campo dell'editoria, con lavori come il libro "fidanzamento e matrimonio" (particolarmente indicato ai giovani) e il calendario cristiano "Gocce d'amore", che hanno riscosso grandi favori in Italia e in altre parti del mondo).

La lode sarà condotta dal gruppo musicale della tenda Cristo è la Risposta.

Dopo la riunione ci sarà un’agape come quella che c’è stata l’ultima riunione (con hotdog, patatine, bevande, etc..) con lo stesso contributo di 5 euro.

 

5.       Paul Schafer:  la Tenda si trova a Tor Bella Monaca e purtroppo devo dire che la partecipazione è scarsissima, forse per timore della zona, forse per i programmi interni alle chiese. Quando siamo stati ad Acilia, le chiese di quella zona si sono organizzate e partecipavano una alla volta. Vi chiedo se potete fare lo stesso anche nella zona Sud di Roma. Programma delle prossime riunioni speciali: Sabato 02/12/06 Fratello David Baroni ministrerà con canti e predicazione, domenica 03/12/06 Fratello Mike Brown predicherà nella Chiesa Evangelica di Pastore Agostino Masdea in Via G. De Chirico alle ore 19:00, da lunedi 04/12/06 a giovedì 7 Mike Brown insegnerà alle ore 16:00 e predicherà alle ore 20:00. Domenica 10/12/06 avremo sotto la tenda "The Forever Worship choir and band" per un concerto, questo gruppo musicale e coro viene dall'Olanda. Sabato 23/12/06 Il nostro gruppo teatrale presenterà l'opera "IL PATTO". Questa tratta la storia di Israele. Venite, vedete e gioite con noi davanti al Signore!

Per quanto riguarda il corso “Before you leap” che prepara al matrimonio l’avremmo sintetizzato in una sola giornata, un sabato di febbraio dalle ore 9 alle ore 18, con seminari e break. Il costo per la partecipazione sarà di 5 euro per coprire le spese.

 

6.       Andrea Thomas: che ne pensate per l’impegno di andare una chiesa per sera?

 

7.       Incontro preghiera sorelle: ogni 15 giorni, di giovedì alle ore 10, c’è la preghiera delle sorelle. E’ importante diffondere l’informazione per coinvolgere più sorelle possibili. Il venerdì prima sarà inviata la mail con l’informazione sulla successiva preghiera al segretario che la inoltrerà a tutti. Non si va a perdere tempo ma per pregare ed edificarci anche se costa sacrificio.

 

8.       Jacques Maloyi (invitato a riferire sulla conferenza col pastore Daniel Ekechukwu): per noi è stata una testimonianza di incoraggiamento per come è iniziata, come è stato giudicato, come è risorto, quello che ha visto: il paradiso e l’inferno. Gesù gli ha detto: “tu hai mancato il perdono!”, Matteo 5:23, “tua moglie ti ha chiesto perdono e tu non hai perdonato!” Dobbiamo essere attenti su quello che stiamo facendo. Stiamo preparando i DVD delle tre conferenze dove il pastore Daniel ha raccontato la sua testimonianza. Quando saranno pronti Vi avviseremo.

 

9.       Pastori accolti in IPL:

 

·         Domenico Ricci: sono ad Anzio e faccio parte di CEIAM. Vorrei crescere spiritualmente e nella conoscenza anche di voi. Proprio in questo tempo dobbiamo essere sempre più uniti per alzare la verità della Parola di Dio.

·         Gian Carlo Brunetti: conduco una chiesa nella zona Serpentara che è stata aperta all’inizio di quest’anno e il nucleo centrale è formato da un gruppo uscito dalle ADI. Con questo gruppo ci riunivamo e pregavamo tutte le sere e il Signore ci ha battezzato con lo Spirito Santo. Ma per una serie di vicissitudini siamo rimasti senza una chiesa, così abbiamo continuato a riunirci e pregare finchè il Signore ci ha provveduto un locale. Eravamo rimasti  isolati finchè una sorella ci ha messo in contatto con la chiesa di via Chiovenda e questa è una benedizione per avere comunione.

Sto frequentando la scuola biblica per conoscere e dare di più e ci siamo sentiti come se un fardello sulle spalle non ci fosse più. Voglio ringraziare il pastore Lilli e IPL perché una chiesa da sola muore. Grazie che ci avete accolti e vogliamo assicurare tutta la nostra partecipazione

 

 

10.    ..

 

11.    Predicazione affidata al Presidente di turno Andrea Thomas: c’era una volta un pastore in America che era tanto indaffarato. Un giorno salta nella sua auto per andare a una riunione  ed essendo in ritardo correva più forte del dovuto. La polizia lo ha fermato e lui stava cercando di spiegare perché correva, che aveva tanti problemi, etc. Il poliziotto lo ha fatto parlare e poi gli ha detto: sai, una volta anche io vivevo così finché ho conosciuto Gesù.

Il testo della nostra meditazione lo troviamo in 2Timoteo 2:15 “Studiati di presentare te stesso approvato davanti a Dio, operaio che non ha da vergognarsi, che esponga rettamente la parola della verità.

Vi voglio fare una domanda, sicuramente avrete chiaro cosa dovrà succedere per il prossimo anno ma, cosa vedete per la Vostra comunità nei prossimi 20 anni? E per i prossimi 50 anni? Non ci sarò! E se muoio prima, cosa succede alla mia comunità? Ma è più corretto dire la “comunità che Dio mi ha affidato”. “Studiati di presentare te stesso”  significa impegnarsi, cercare di fare qualche cosa. Se siamo responsabile di qualcuno forse non ci proponiamo come per la salvezza, cioè che non meritiamo nulla, ma nel servizio ci presentiamo come se fossimo qualcuno, come se fossimo bravi. A volte il Signore ci deve fare fallire per insegnarci delle lezioni. “approvato davanti a Dio” Non davanti a una denominazione!

La confusione o la vergogna per qualche cosa di sbagliato nella nostra vita rovina la testimonianza più di quanto la esalta tutto ciò che facciamo di buono. Salmo 133:2 “E' come l'Olio prezioso sparso sul capo, che scende sulla barba di Aaronne, che scende fino all'Orlo delle sue vesti.” L’unzione che scende su Aaronne è paragonata alla rugiada che scende sulla terra, e questa è la funzione della Chiesa, essere rugiada per questo mondo.

L’unità non si può fondare sulle regole ma sulla comunione, sulla volontà di stare insieme, non necessariamente per sacrificio, ma studiandoci di impegnarci a fare qualche cosa per l’opera.

operaio che non ha da vergognarsi, che esponga rettamente la parola della verità”  il Signore vuole che quando facciamo la Sua volontà siamo seri, non scherziamo. Testimonianza sana, esposizione chiara e valida. Il pastore Daniel è stato resuscitato per pietà, per essere una testimonianza per questa generazione. La verità può essere profonda, ma deve essere chiara!

Il messaggio che arriva alle mogli dei pastori è che sono serve di serie B, perchè per una serie di motivi non possono essere sempre presenti.

I ministeri sono come le giunture, che aiutano il corpo a muoversi. Fra una chiesa e l’altra ci sono i ministeri. I pastori sono dati al Corpo, non alla chiesa locale. Ad esempio oggi nell’adorazione abbiamo avuto unità di spirito per effetto del ministero profetico. Bisogna stare attenti a ricevere le persone come portatori di bene al corpo, perchè riceviamo così i ministeri. C’è una certa diversità e per apprezzarla bisogna delegarla. La delega non è mancanza di autorità! Chi inizia un servizio può fare degli errori e nel caso devono essere aiutati a rialzarsi.

L’assistenza c’è fra di noi? Ci può essere in una certa misura? Una risposta può essere l’amicizia, a volte siamo fratelli ma non siamo amici e non ci vogliamo bene. Almeno una volta l’anno si può fare di stare assieme. Dobbiamo cercare di essere più amici.

Dialogo: a volte non si accetta il dialogo come se potesse portare fuori strada. Ad esempio del divorzio possiamo fare una crociata con dei morti, ma sarebbe meglio avere un dialogo.

Consulenza: poter chiedere consiglio a un amico/a con cui ho avuto un dialogo. Consiglio sulla chiesa, sulla famiglia, su di me; livelli diversi ma ci arriva attraverso l’amicizia e il dialogo.

Anziani con i capelli bianchi: hanno esperienza e sono da apprezzare. Se non li utilizziamo perdiamo un bene, una benedizione.

Vorrei consigliare all’interno di IPL di proporVi al segretario se siete disponibili a dare del tempo da dedicare ad altri più giovani pastori che hanno bisogno di consigliarsi. Il tutto deve rimanere segreto fra i due.

Come IPL siamo un’insieme, non una denominazione, in cui possiamo avere delle amicizie, non solo per i pastori ma soprattutto per le mogli.

La nostra spiritualità: abbiamo la responsabilità di curare la nostra spiritualità, per essere usati da Dio. Anche se siete bravi predicatori, non dovete sempre dare ma ogni tanto ascoltare.

 

Abbiamo bisogno di prendere tempo con Dio ma anche gli uni, gli altri.

 

12.    11 dicembre: Porte Aperte e l’Alleanza E.I. stanno organizzando una manifestazione davanti all’Ambasciata Eritrea.

 

13.    Letto programma annuale per il 2007: riunioni pastori nella stessa sede in cui si sono svolte quelle IPL:

 

Data

Tipo Incontro

Località

20 gen 07   

Riunione IPL       

Ore 16 a  Grottarossa

19 feb 07    

Incontro Pastori   

Ore 19 a Grottarossa

17 mar 07   

Riunione IPL       

Ore 16 a Spinaceto

21 mag 07   

Incontro Pastori   

Ore 19 a Spinaceto

15-22 set 07

Riunione IPL       

Ore 16 a Fiumicino

15 ott 07    

Incontro Pastori   

Ore 19 a Fiumicino

17 nov 07   

Riunione IPL       

Ore 16 a  Magliana

 

14.    Prossima riunione IPL il 20 gennaio alle ore 16 a Grottarossa in Via Fosso del Poggio, 57. Per inf. Pastore Cesare Adriani Tel. 06-99.94.923, Uff. 06-30.31.04.27.

 

Date prossimi incontri:

Sab

6

gennaio

Incontro di IPL-Giovani sotto la Tenda Cristo è la Risposta

Sabato

20

gennaio

18) Prossima riunione IPL a Via Fosso del Poggio alle ore 16

Lunedì

19

febbraio

Riunione per pastori e mogli a Via Fosso del Poggio alle ore 19

 

 

Il Segretario

 

Carlo Galioto

 

- Presidente di turno

Past. Andrea Thomas

  368-3862906

athomas.ehc@libero.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

  339-1260778

 c.galioto@tin.it