Pomezia, 23-09-2006

 Riunione I.P.L. n. 77/2006 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

 

1.   La riunione è iniziata con la lettura della Parola in Apoc. 1:8 “Io sono l'alfa e l'omega», dice il Signore Dio, «colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente“ con un breve commento da parte del Pastore ospitante, Carlo Agostinelli ed è proseguita con un tempo di adorazione, lode e preghiera guidati dal complesso musicale “Terra Promessa”. La prima parte si è conclusa con alcuni momenti di lode nello Spirito.

 

2.       Introduzione ai lavori del Presidente di turno Stefano Bogliolo col benvenuto a tutti i presenti. La prossima riunione finisce il mio mandato e alla fine di questo periodo vorrei fare un resoconto di ciò che è stato fatto.

·         Revisione del regolamento interno IPL

·         Istituzione commissioni (tecnica, etica, etc)

·         Istituzione Ufficio Stampa

·         Organizzazione Culto di Pentecoste con la partecipazione di circa 1500 persone in quello di quest’anno. Secondo il Comune, a Roma, ci sono circa 36.000 evangelici di cui la maggioranza Pentecostali; quindi sarebbe buono che ci organizziamo per fare di più e meglio.

·         Incontri dei giovani con circa 700 presenza sotto la Tenda quest’anno.

·         Sono state eliminate le vetrine nelle riunioni IPL per snellirla (Tutte le vetrine sono sul sito IPL e mandate per e-mail).

·         E’ stato creato il sito IPL dove pubblicare tutti gli indirizzi delle chiese e dare risalto agli eventi: www.iplroma.it

·         Abbiamo avuto l’opportunità di far parte del tavolo interreligioso per tenere delle lezioni nelle scuole.

·         Sono stato invitato alla cerimonia di donazione della cittadinanza onoraria a Carlo Azelio Ciampi.

·         Il Presidente Napoletano ha risposto alla lettera di felicitazione che ho scritto a nome di IPL. Ho scritto anche ad altri onorevoli eletti nell’ultima legislatura ricordando la loro responsabilità verso il mondo evangelico ma non hanno risposto.

·         Sono stato invitato a una conferenza di psicologi per parlare del tema “Doloro, sofferenza e come affrontarli” dal punto di vista religioso.

·         Abbiamo avuto contatti da altre città che volevano sapere come funziona IPL.

·         Abbiamo creato, nell’ambito di IPL, UCPARL, un contenitore per entrare in FCP.

·         Sono stato invitato a partecipare alle riunioni della Federazione Pentecostale Europea, oltre che invitato da altre organizzazioni estere, per cui sono stato nel Salvator, in Grecia, in Romania, etc..

 

3.       Presentazione dei pastori intervenuti per la prima volta:

·         Brunetti Gian Carlo, curo una chiesa al Nuovo Salario. Sono molto contento di essere assieme a voi e sono interessato a far parte di IPL.

·        Nese Emanuele , sono Italo-Svizzero, abito a Bracciano e faccio parte del ministerio Healing Ministries IAHM. Sono interessato a conoscere e capire tutte le realtà italiane per cercare di aiutare le chiese col nostro ministerio di guarigione.

 

4.       Responsabili dei Giovani (Fabrizio Terregna): colgo l’occasione per ringraziare tutti i pastori per la numerosa partecipazione dei giovani delle chiese all’ultima riunione organizzata sotto la tenda. Il nostro desiderio è rispondere all’entusiasmo dei responsabili dei giovani delle varie chiese.

·         Come Vi è già stato comunicato via e-mail, nell’ultimo incontro fra Responsabili dei G. abbiamo deciso di avere un incontro il 14 ottobre alle ore 19 a Tor Sapienza con un concerto dei “Terra Promessa”. Seguirà un’agape con panini, tramezzini, salati, bevande, etc. per un costo di 5 Euro. E’ importante comunicare al più presto la partecipazione e il numero di coloro che si tratteranno per l’agape. Termine ultimo il 3 ottobre per prenotarsi con me al 347-1432618.

·         Per la riunione annuale del 6 gennaio, se possibile sotto la Tenda, abbiamo pensato di invitare M.R. Chiediamo ai pastori il loro consenso.

 

5.       Grehm Dency (inglese ma opera in Spagna) per presentazione AIS (Ambassadors In Sport): il nostro obiettivo è portare l’Evangelo attraverso il gioco del calcio. Ci occupiamo quindi di illustrare come utilizzare il calcio per evangelizzare. Il nostro campo di azione è in queste direzioni: formiamo squadre locali, squadre in missione, organizziamo campi estivi, aiutare le chiese per il calcio nelle comunità, organizzare partite o tornei nelle scuole, nelle carceri, etc..

·         noi operiamo in Spagna dove c’è una cultura cattolica forse più radicata che qui. Li o sei cattolico o sei mussulmano, il resto sono sette. Attraverso il calcio capiscono che siamo persone normali. Abbiamo una squadra di calcio a 5 e ci sono pure esterni alla chiesa.

·         c’è un ministerio all’interno della prigione con il calcio. Nel programma ci sono pure studi sulla Parola. Ci chiedono come mai andiamo a giocare lì, e queste sono opportunità per parlare del Signore.

·         Stanno aumentando anche le squadre femminili

·         Ci sono delle squadre interconfessionali che hanno tutti un obiettivo: parlare di Gesù.

·         Uno dei risultati è la crescita delle persone nelle relazioni con gli altri e crescita nella squadra.

·         Un modo per interessare i ragazzi nelle chiese è organizzare la scuola calcio che comprende anche studi biblici.

·         Un altro obiettivo è buttare giù quelle barriere che non permettono alle persone di entrare in chiesa.

·         Col calcio abbiamo la possibilità di andare (per seminare la Parola) dove la chiesa non può andare.

·         Altro aspetto è quello di utilizzare i talenti sportivi (per chi non sa cantare, suonare, etc.) per raggiungere altri col Vangelo

    

     D:  cosa fareste per organizzare un torneo?

     R: partite per le varie età nei vari quartieri con un tempo di preghiera e di studio. Per questo è necessario il supporto dei responsabili della Chiesa locale.

     D: faccio una premessa prima di fare alcune domande, a volte i movimenti ecclesiali creano problemi nelle chiese locali, apprezzo lo sforzo che fate per evangelizzare, ma:

-          voi siete una denominazione? R: no, siamo interdenominazionali, anche se c’è una organizzazione che ha uffici in ogni nazione.

-          Da dove vengono le finanze? R: Ogni missionario è supportato dalla propria chiesa. Per organizzare un torneo servono le spese normali del campo e delle divise. Per andare in missione ci pensa la chiesa o se stessi.

     D:  come gestite le differenze di insegnamento teologico?

     R: nelle squadre ci sono atleti di varie denominazioni, ma cerchiamo di limitare l’insegnamento solo su Cristo.

     D: come gestite la mancanza di sottomissione che può nascere per gli atleti verso la chiesa locale?

     R: noi incoraggiamo ad essere parte della chiesa locale.

     D: Questa è la prima presentazione nel Lazio?

     R: come presentazione alle chiese si, anche se già ci sono stati contatti con qualche chiesa.

     Fabrizio Troisi (accompagnatore e interprete del fr. Grehm): sono insegnante di calcio giovanile, abbiamo diverse squadre. Faccio parte della comunità di Spinaceto

 

6.       ...

 

7.       Stefano Bogliolo (visto che per questa sera non era stato stabilito nessun tema, e che questa è la mia ultima presidenza, desidero trasmettervi quello che ho nel cuore): Romani 8:19 “Poiché la creazione con brama intensa aspetta la manifestazione dei figliuoli di Dio” non semplice manifestazione ma la rivelazione, affinchè il mondo possa capire qualche cosa. Quando la Scrittura dice che “Dio ha nascoste queste cose ai savi..” ci fa capire che Egli rivela le verità (se ad altri nasconde) e non le nostre capacità tecnologiche. Se meditiamo sulla lettera a Laodicea (Apoc. 3:20) è strano come a una chiesa molto attiva Gesù dica: “ecco, io sto alla porta (quindi fuori) e picchio”.

Quando da giovane sentivo parlare di “sentieri antichi” ero un in imbarazzo perchè non riuscivo ad afferarne il significato e quali erano i “sentieri antichi” di cui ci parlava Geremia. La parola ebraica olam=antichi in altri posti della scrittura viene tradotta con eterno, col significato quindi che la Parola di Dio è eterna e non deve essere alterata. La Parola deve essere al primo posto.

E’ importante che Dio ci guidi nel modo migliore per trovare il sistema più efficace per portare e trasmettere la Parola in Italia; piuttosto che prendere un modello che va bene in altre nazioni e portarlo qui. Questi sono i sentieri antichi, salire al monte per incontrare Dio, come Elia, e ricevere rivelazioni pagando un prezzo.

Camminare insieme è uno sforzo ma è necessario, perchè da soli non possiamo fare niente. La via dell’unità, la via dell’amore: non abbiamo altre strade!

Lot non si è contaminato lui, ma è stata contaminata la sua cultura (avrebbe dato le sue figlie vergini come soluzione per salvare gli angeli) e non ha fatto niente per cambiare la sua generazione. Giona è stato un segno per la sua generazione.

Preghiamo il Signore per fare di più di quello che abbiamo fatto ma a modo di Dio. Cerchiamo la faccia di Dio, questo è il “sentiero antico”.

 

8.       Per i prossimi incontri cerchiamo di evitare le sovrapposizioni. Il 16 ottobre c’è l’incontro per i pastori responsabili, come deciso la facciamo nella stessa sede dell’incontro IPL, quindi a Pomezia, Via Pietro Nenni, 2A alle ore 19:30. Nella riunione ci sarà il rinnovo delle cariche di Presidente e del segretario.

 

9.       C’è una fondazione americana che finanzia le chiese a fronte della presentazione di un progetto ben preciso e dettagliato con un bilancio e poi, una volta approvato, danno la metà della spesa. Il 2 ottobre ci sarà un incontro col responsabile per l’Europa a Frascati, alle ore 20:30 in viale Balilla 20. Alcune opere sono già state finanziate, ad esempio il “coffe-bar” a Frascati.

 

10.    Paul Schafer vorrebbe organizzare un seminario sul matrimonio sotto la tenda, con un insegnante di Benevento

 

 

11.    Il programma annuale per gli incontri IPL per il 2006 è il seguente:

Data

Tipo Incontro

Località

16 ott 06    

Incontro Pastori   

Pomezia (past. Agostinelli)

18 nov 06   

Riunione IPL       

Tor Sapienza – G. Morandi (past. Alicino)

 

12.    Prossima riunione IPL il 18 novembre a Tor Sapienza  in viale Morandi 90. Per inf. past. F. Alicino  tel.06-2028030 340-2419273

 

Date prossimi incontri:

sabato

14

Ottobre

Riunione dei giovani con concerto a Tor Sapienza in viale G. Moranti 90  alle ore 19

Lunedì

16

Ottobre

Riunione Pastori Responsabili IPL in Via Pietro Nenni, 2A alle ore 19:30  a Pomezia

Sabato

18

Novembre

Riunione IPL  a Tor Sapienza in viale G. Moranti 90  alle ore 16.

 

 

 

 

 

 

Il Segretario

 

Carlo Galioto

 

- Presidente di turno

Past. Stefano Bogliolo

347-4138431

Stefano Bogliolo

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

339-1260778

 segr. C. Galioto