Ladispoli  20-03-2004

 Riunione I.P.L. n. 72/2004 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

 

1.       La riunione è iniziata con un tempo di adorazione, lode e preghiera della comunità ospitante.

 

2.       Apertura dei lavori del Presidente di turno Stefano Bogliolo con benvenuto e subito dopo  presentazione dei nuovi pastori accettati in IPL: Giuseppe Maliziola pastore di una chiesa in Frosinone, Carlo Lungo pastore della chiesa in Sora e Claudio Zappalà pastore della chiesa di Sonnino.

 

3.       Siete pregati di restituire al più presto la scheda al fratello Antonio Amico con i nomi proposti per il progetto della Fionda di Davide.

 

4.      Il Teatro Tenda nel quale si voleva organizzare la Riunione di Pentecoste è inagibile: se qualcuno ha qualche soluzione (ci server un locale per circa 700-800 persone) per uno dei seguenti giorni, lo faccia sapere: (in ordine di preferenza) 22 maggio, 15 maggio, 17 aprile.

 

5.       Evangelizzazione con Jesus Revolution (Fabrizio Terregna): il gruppo, composto da 10 persone, verrebbe il 5 giugno.

 

6.       A questo punto della riunione è iniziata, come di consueto, l’adorazione per preparare l’assemblea alla predicazione della Parola, ma a differenza di altre volte, ha preso la conduzione lo Spirito Santo. Attraverso il gruppo musicale della chiesa ospitante che con dolcezza e sensibilità ha adorato, siamo stati portati alla presenza di Dio con fiumi di benedizione e con messaggio interpretato che hanno avuto un effetto benefico in restaurazione di rovine, unzione, balsamo sulle ferite, incoraggiamento, esortazione. Si riportano alcuni punti del messaggio di Dio:

-  Io non sono una goccia, io sono un oceano, dice il Signore. La mia benedizione è che io voglio benedirvi con fiumi. Da me scaturiscono fiumi che portano entusiasmo e che vi portano alla mia presenza dove potete parlare con me. Io sono la Sorgente viva di acqua pura, dice il Signore”

 

Alcuni passaggi e richieste particolari emerse nelle varie preghiere:

-  “Grazie per quello che ci hai dato questa sera, siamo qui per essere incoraggiati da Te e per ricevere nuove forze”.

-  “Ti ringraziamo che Tu ci hai scelti Signore e fa che possiamo portare anime al tuo regno”.

-  “Tu ci chiedi che ci sia una relazione profonda con Te e con coloro che ci hai messo accanto, che ci siano relazioni sante”

-  “Ci sentiamo fortificati e tu vuoi che siamo uno in Cristo Gesù, che intercediamo per coloro che soffrono e hanno bisogno”.

- “Tutti insieme ti chiediamo nel nome di Gesù che ognuno può essere un mattone nell’edificio che tu vuoi costruire”.

 

7.       Predicazione del pastore Bruno Crociani, si riportano alcuni passaggi:

Lettura della Scrittura da I Re cap. 17  “Elia, il Tishbita, uno degli abitanti di Galaad disse ad Achab: «Com'è vero che vive l'Eterno, il DIO d'Israele, alla cui presenza io sto, non ci sarà né rugiada né pioggia in questi anni, se non alla mia parola» …” Sembrano parole di maledizione “non ci sarà la pioggia ..” ma non è così. Con questa profezia Elia si era attirato l’antipatia di tutti, quasi che fosse orgoglio. Il Signore gli disse di nascondersi e qui c’è una lezione per tutti noi. Se otteniamo un successo o una persecuzione il Signore non ci lascia, ma dobbiamo nasconderci, anche dagli affetti più cari che a volte non ci capiscono.

Elia è completamento solo, non ha il servo con lui ma dipende solo dai corvi. Come il bene è sui giusti e sugli ingiusti, anche il male, infatti la siccità colpisce anche lui e il torrente che gli forniva l’acqua si secca.

La Parola lo indirizza di nuovo, questa volta verso Sarepta dei Sidoni, “possiamo dire dalla padella alla brace” perché qui vi regnava il padre di Iezebel. Dio però non aveva parlato solo ad Elia ma anche alla vedova di Sarepta, la quale lo riconosce servo dell’Eterno, c’è una conferma (quando il Signore dà un incarico c’è una conferma anche con altri).

Questo invito continuo all’umiltà si vede nel fatto che la prima focaccia è per il profeta, ai ministri, ai ministeri “per il perfezionamento dei santi, finchè giungiamo all’unità della fede”; attraverso cosa? Alla prima focaccia a Elia. Questo ci parla che servono i ministri, i ministeri. Si sono espressi i ministeri attraverso di noi? No, fratelli cari, dobbiamo riconoscere i ministeri, che siano provati, ma che ci siano, senza invidia.

La vedova in qualche maniera rappresenta la Chiesa orbata delle operazioni, dei miracoli. Un particolare importante è che non viene moltiplicato il pane ma la farina, significa che la vedova doveva continuare a lavorare, per impastare, cercare la legna, infornare e così via.

La pioggia (il risveglio) non arriverà fino a quando tutti i ministeri non saranno completati, e quale posto migliore di IPL è adatto per far emergere i ministeri. Questa è la sede più appropriata per il Lazio perché nascano dei ministeri. E’ tempo che fra noi nascano dei ministeri. Come siamo andati avanti fino ad adesso? Abbiamo fatto tutto da noi, siamo stati pastori, dottori, evangelisti. Ma è necessario che sorgano degli specialisti. Mettiamo da parte la gelosia, l’invidia o altrimenti non vedremo il risveglio, la pioggia dell’ultima stagione. Dobbiamo dare le opportunità affinché si manifestino. Il Signore non ci farà mancare la farina e l’olio ma dobbiamo dare la prima focaccia ai ministeri.

 

8.       Dopo la predicazione, il Presidente ha sentito ancora di dare libertà allo Spirito così che è continuata l’adorazione. Si riportano altri pensieri di preghiera e una visione:

-  “Dio mi mostrava il suo tempio con la porta chiusa, il fiume circolava nel tempio ma non usciva fuori. Avendo la porta chiusa la Chiesa non va fuori, c’è la benedizione nella chiesa ma il mondo non può essere salvato”.

-  “Ci sentiamo onorati e privilegiati di essere qui alla tua presenza. Grazie che tu non ci giudichi ma il fiume della grazia scorre per guarirci, per purificarci, per perdonarci. Che possiamo avere un cuore tenero come piccoli fanciulli. Tu vuoi il nostro bene, il bene della nostra Nazione. Fa che questa sera possiamo fare un nuovo proponimento: essere una stessa cosa col Tuo fiume che porta guarigione”.

- “Parte basilare del Tuo piano è l’umiltà e vogliamo avere l’umiltà dello Spirito e della fede. Vogliamo essere l’argilla nelle tue mani ed essere modellati secondo il tuo volere”.

- “… ci hai fatto comprendere qual è la Tua via per portare salvezza. Che la Tua Parola diventi operante in noi. Ti chiediamo che il nemico non faccia breccia in noi”.

- “Quando ti diamo spazio Tu puoi operare, guidaci affinché il tuo Regno si avvicini sempre più. Fai che IPL sia uno strumento nella tua volontà”.

- Grazie perché qui ci sentiamo veramente sacerdoti, sei presente e stai benedicendo i nostri pensieri, i nostri criteri. Abbiamo bisogno di passare tempi davanti a Te per essere alimentati, per essere ancora ‘Voce di DIO’ per il popolo. Alza ministeri senza che abbiano bisogno di imporsi. Che il nostro cuore possa trovarsi con una nuova passione, una nuova franchezza e lavorare con amore per gli altri. Che Tu possa dare uno Spirito di sacrificio per la Tua opera. Che possiamo immolarci in una forma nuova per servirTi”.

 

 

9.       Andrea Thomas: come si fa a riconoscere un ministero? Agabo viene chiamato profeta in Atti 21. Le cose che egli profetizza si avverano, così è riconosciuto il profeta. Negli anni si vede se un servizio è reso al Signore o alla persona. Se io ricevo un ministerio e gli do spazio, ne avrò quel premio. I ministeri ci stanno ma solo se gli diamo spazio ne riceveremo il premio. Silvano (Lilli n.d.r.) ha mostrato di essere un Apostolo. Bruno ha mostrato di essere un Apostolo e se c’è questa riunione IPL è merito suo. Il gruppo di lode ha uno spirito profetico che apre canali. Apriteli ad altri per avere uno scambio di ministeri. Mia moglie Fiorella, entrando in una riunione, ha sentito una Parola da parte di Dio: “Guarda i miei pastori come sono belli, ma sono tutti feriti”. Abbiamo bisogno di contatti che ci fanno da famiglia e ci aiutano a sanare le ferite.

 

10.    Marco Accardi: il Signore mi ha detto di lasciare il ministerio pastorale in questa chiesa per entrare nel ministerio evangelistico. Non è facile lasciare una chiesa, delle anime. Abbiamo già iniziato un’opera evangelistica a Sonnino collaborando col pastore Claudio Zappalà. Da questa sera ci sottomettiamo con mia moglie al ministerio pastorale della Chiesa Apostolica di Fiumicino e chiedo ai pastori presenti di pregare per noi.

 

 

11.    Vi ricordo il  programma annuale rimanente per gli incontri IPL per il 2004 che è il seguente:

Data

Tipo Incontro

Località

maggio 04 

Incontro Pastori   

Via Chiovenda

18 set 04   

Riunione IPL    

Tor Vaianica

25 ott 04    

Incontro Pastori   

Acilia (past. Giannini)

20 nov 04   

Riunione IPL       

Via degli Equi (san Lorenzo)

 

 

 

1.       Il 28-29 e 30 aprile nella chiesa della Magliana ci sarà una conferenza con Oscar Marcellino e altri.

 

2.      Prossima riunione IPL il 18 settembre a Torvaianica in Lungomare delle Sirene 164/A alle ore 16. Il tema da trattare sarà deciso nella riunione pastorale di maggio. Per inf. Pastore Daniele Marano 06-92727114

 

Date prossimi incontri:

Ven-Sab-Do

28-30

aprile

19) Conferenza con Oscar Marcellino alla Magliana

?

?

maggio

12) Riunione per pastori e mogli a Via Chiovenda alle ore ?

Sabato

18

settembre

24) Prossima riunione IPL a Torvaianica alle ore 16

 

 

Il Segretario

 

Carlo Galioto

 

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL IL 18 settembre 2004 a Torvaianica in Lungomare delle Sirene 164/A alle ore 16

 

- Presidente di turno

Past. Stefano Bogliolo

347-4138431

Stefano.Bogliolo@poste.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

06 - 76.37.47

 c.galioto@tin.it