Magliana  17-01-2004

 Riunione I.P.L. n. 71/2004 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

 

1.     La riunione è iniziata con un tempo di adorazione, lode e preghiera della comunità ospitante. Nella riunione odierna c'è stata un’ottima partecipazione: 22 presenti, 7 giustificati, 3 pastori osservatori. I pastori G. Sangiorgi, B. Crociani, D. Cipollone, S. Lilli, A. Masdea si scusano per non essere potuti venire e salutano tutti.

 

2.     Benvenuto del pastore Fosco Ieva e l’augurio di un Buon Anno. “Vi volevamo informare che abbiamo preso in affitto i locali adiacenti la chiesa per svolgervi delle attività sociali, volontariato, assistenza domiciliare, a partire dal 1° marzo al civico 112. Sarà anche centro d’assistenza fiscale per i modelli tipo ISE. Siamo disponibili a fornire un servizio anche alle chiese. Vi chiediamo di pregare per noi.

     Al civico 114 ci sarà attività sociale verso quelli che sono “senza casa” per assistenza e aiuto materiale. Abbiamo contatti anche con associazioni laiche, desideriamo offrire assistenza professionale. Sarà anche un “internet-point” e ci saranno delle agapi culturali per conoscere persone da evangelizzare.

    La responsabile di queste attività è Aurelia Ieva e sarà creata una Associazione ONLUS di Volontariato”.

 

     “Da febbraio abbiamo con noi un pastore rumeno, Marian, che viene da Ludesti. Stiamo facendo anche un culto in lingua rumena in questo periodo. Vogliamo realizzare un progetto per una zona molto povera della Romania che consiste nella costruzione di un forno per dare la possibilità che ogni famiglia abbia almeno una pagnotta di pane al giorno”.

 

     Giovedì prossimo sarà con noi Don Nori alle ore 19, siete invitati a venire.

 

3.     Marian (pastore rumeno): E’ un privilegio per me essere in mezzo a voi, ho sette figli e pasturo una chiesa a 100 Km da Bucarest con circa 140 membri. Sono qui perché mio nipote, che lavorava in Italia, aveva un tumore al cervello e così mi hanno mandato a chiamarlo per confortarlo. L’intervento è andato bene e ho portato un saluto di ringraziamento per tutte le chiese. Ho trovato una calorosa accoglienza nella chiesa del pastore Fosco e lo ringrazio per questo. Assieme a lui abbiamo deciso che io mi trattenessi qualche settimana a Roma per lavorare con i Rumeni che vivono qui.

 

4.     Presidente di turno pastore Stefano Bogliolo: dopo aver introdotto la riunione, ha presentato il fratello Antonio Amico dell’Associazione “La Fionda di Davide” che per gli incontri tematici ci parlerà del progetto da realizzare a Roma a favore dei bambini.

 

5.     Amico Antonio Presidente de “La fionda di Davide”: da 7 anni esiste la Fionda di Davide. All’inizio avevamo delle aspettative di collaborazione con le chiese, ma queste hanno risposto al di là di ciò che ci aspettavamo. In questo periodo abbiamo lavorato nelle scuole elementari, asili nido, ospedali, abbiamo tenuto corsi di formazione. Pregando per una direzione nel nostro lavoro, abbiamo sentito di un lavoro a livello sociale da fare con le comunità di Roma.

     Il lavoro che vogliamo fare verso i bambini deve essere un progetto completo: attività spirituali, intellettive (sana cultura), attività fisiche. Dove: Chiese, scuole, ospedali, parchi, teatri, mass-media editoria. Le metodologie che useremo: tecniche di animazione. 

     Alcuni bambini, anche a Roma, vivono in condizioni che non sono secondo la volontà di Dio.

     Siamo stati contattati da istituzioni, ospedali pediatrici e siamo stati forniti di un’unità mobile, in un modo miracoloso. Il Signore ci ha messo in contatto con una società che sponsorizza attività verso i bambini. Per capire su che numeri ci muoviamo, vi dico che in un paio di giorni abbiamo incontrato circa 800 bambini.

     Stiamo cercando dei collaboratori volontari di Roma e Lazio, con l’obiettivo di riconoscimento nell’individuo delle caratteristiche da sviluppare e far crescere nell’opera per la salvezza dei bambini. Le persone che si candidano devono frequentare una chiesa, sottomessi al pastore, si chiede una buona salute, una fedina penale pulita. Questa può essere una occupazione per ragazzi disoccupati nello spirituale, saranno seriamente occupati e non gli faremo perdere tempo. Faremo formazione su: i principi biblici dell’evangelizzazione dei bambini, psicopedagogia, metodologia che comprende Comunicazione, Organizzazione, promozione e diffusione, Manualità. Le finalità sono: evangelistiche, moralizzanti, educative. Quello che chiediamo dai collaboratori è la disponibilità di un certo numero di ore al mese. Le attività saranno relazionate annualmente e ci saranno anche relazioni sul singolo collaboratore al pastore.

     Un altro progetto è di fare un culto mensile dedicato ai bambini delle chiese di Roma e Lazio. E’ un impegno molto gravoso per noi ma che porterà la possibilità di evangelizzare gli amichetti dei figli dei credenti.

 

 

6.     Domande e risposte sulla presentazione del fratello Amico:

     D - Il team si muoverà assieme o ognuno per conto suo?

     R - Cercheremo di formare il collaboratore secondo le qualità del soggetto, e nei vari gruppi si muoveranno secondo un calendario di impegni.

     D - Quanto dura e quanto costa il corso?

     R – Il corso dura un anno fra formazione pratica e teorica, non avrà costi tranne qualche camice o roba del genere per entrare ad esempio negli ospedali.

     D – Che cosa ti aspetti da IPL?

     R – Credo nella serietà di questo organo e credo che se ci presentate qualcuno lo fate con serietà. Abbiamo bisogno di IPL anche come protezione spirituale e come organo di controllo, anche se “La Fionda” è abbastanza indipendente.

     D – Entro quanto tempo vuoi i nomi dei possibili collaboratori?

     R – Abbiamo un formulario che possiamo farvi avere e quindi fare una prima preselezione. Nella scelta saremo molto rigidi e la serietà dei collaboratori è fondamentale.

     D – Età?

     R – Maggiorenni di qualsiasi età, anche se un’attività di animazione ha bisogno di spiriti giovanili. Nei campeggi si potrebbe lavorare anche con sedicenni, ma è meglio che siano maggiorenni. I sedicenni veramente motivati potrebbero iniziare a frequentare i corsi per essere pronti a 18 anni.

     D – Quali sono i limiti penali?

     R – Non possono lavorare con bambini persone che abbiano precedenti penali, malattie conclamate e persone che hanno danneggiato dei bambini.

     D – Prevedi sponsor per queste attività?

     R – Noi lavoriamo solo con bambini, quindi si se sono sponsor verso di loro.

     D – I culti con i bambini chi li porterebbe avanti e quando dovrebbero partire?

     R – Le attività le gestisce la Fionda, e poi trovare delle soluzioni. All’inizio lo farò io, ma l’interesse è formare persone che lo facciano per noi. Non sappiamo le date, ma potremmo partire abbastanza presto, direi fine febbraio. Più collaboratori abbiamo e più porte possiamo aprire.

     D – Dove sarà il corso di formazione, avrai bisogno di qualche chiesa?

     R – Ci sarà un luogo e un orario, ma pretendiamo la frequenza. Sarebbe meglio sempre un posto ma si può fare anche in due locali.

 

7.     Nella prossima riunione pastorale si delineeranno eventuali passi da fare.

 

8.     Preghiera sorelle (Francesca Ieva): siamo felici del crescendo di partecipazione e del sostegno spirituale che possiamo dare al corpo pastorale, la prossima riunione sarà il 22 gennaio alle ore 10 nella chiesa della Magliana.

 

9.     Evangelizzazione con Jesus Revolution (Fabrizio Terregna): il gruppo, composto da 9 persone, verrebbe il 5 giugno. Il budget di spesa richiesto è di circa € 500-600. Ci sarebbe l’esigenza di ospitarli per una notte. Il passo successivo sarà di conoscere i dettagli e di identificare una piazza adatta all’evento.

 

10.   Il 31 gennaio ci sarà la riunione annuale dei giovani IPL alle ore 17 nella Chiesa di Torre Angela. Quest’anno diverse chiese eserciteranno i propri talenti. Predicherà Fabrizio Terregna.

 

 

11.   Vi ricordo il  programma annuale per gli incontri IPL per il 2004 che è il seguente:

Data

Tipo Incontro

Località

16 feb 04 

Incontro Pastori  

Grottarossa (ex Tomba Nerone)

20 mar 04 

Riunione IPL      

Ladispoli (past. Accardi)

15 mag 04 

Riunione IPL    

Via Chiovenda

18 set 04   

Riunione IPL    

Tor Vaianica

25 ott 04    

Incontro Pastori   

Acilia (past. Giannini)

20 nov 04   

Riunione IPL       

Via degli Equi (san Lorenzo)

 

12.   Il teatro tenda di Viale Primavera è possibile averlo gratis solo di mattina, in quanto il Municipio lo gestisce la mattina. Si chiederà per il 22 maggio.

 

 

 

13.   Presentata l’attività dell’Associazione “David Sound” che ha lo scopo di favorire la divulgazione dell’arte e della solidarietà cristiana. Potrebbe essere un’attività tematica da presentare in IPL. Per inf. Nando 335-5400382

 

14.   Fernando De Franca: il 6-7 e 8 febbraio c’è una conferenza, nella nostra chiesa in via Tiburtina 249, con un uomo di Dio che viene dall’America, Michael Piper. Alla richiesta di organizzare una riunione per incontrare i pastori di Roma è stato scelto lunedì 9 febbraio alle ore 19.

 

15.   Giuseppe Masi: il Signore ci dato grazie di avere un nuovo locale di culto che sarà dedicato sabato 24 gennaio alle ore 16 in Via Vittorio Emanuele 15, a Veroli. Ci sarà un servizio di battesimi e alla fine un’agape fraterna. Si prega di dare conferma della propria partecipazione. Una volta arrivati a Veroli chiedere del parcheggio municipale, dove potrete parcheggiare e ci sarà qualcuno che vi indicherà la chiesa. Per informazioni 0775-230994.

 

 

16.   Il 12 e 13 marzo in via G. Chiovenda ci sarà la Conferenza Nazionale delle donne. E’ in preparazione il depliant.

 

17.   C. Agostinelli: Mauro Girgenti predicherà nella chiesa di Spinaceto sabato 24 aprile alle ore 17:30 e nella chiesa della Magliana domenica 25 aprile alle ore 10.

 

18.   Il 7 febbraio dalle ore 16:30 alle ore 19:30 incontro con solo adolescenti compresi fra 12 e 17 anni nella chiesa “La Gioia” alla Magliana via Pieve Fosciana 120. Interverrà Fabio Notaricola della chiesa “Gesù Vive” di Milano (past. Scannapieco). I ragazzi dovranno essere accompagnati da un responsabile della propria chiesa.

 

19.   Il 28-29 e 30 aprile nella chiesa della Magliana ci sarà una conferenza con Oscar Marcellino e altri.

 

20.   Prossima riunione IPL il 20 marzo 2004 a Ladispoli in via Praga n. 3 alle ore 16. Si può andare o per la via Aurelia prendendo la seconda uscita a sinistra per Ladispoli, o per l’autostrada per Civitavecchia, uscita Ladispoli quindi prendere l’Aurelia verso Roma ed entrare alla prima uscita a destra per Ladispoli. Una volta a Ladispoli sulla provinciale Ladispoli - Aurelia svoltare a sinistra per via Glasgow che prosegue in via Oslo, quindi a sinistra su via Atene e subito a destra in via Varsavia che prosegue in via Praga.

 

Date prossimi incontri:

Sabato

24

Gennaio

18) Dedicazione nuovo locale di culto a Veroli alle ore 16

Sabato

31

Gennaio

10) Incontro annuale dei giovani IPL Torre Angela alle ore 17

Sabato

7

Febbraio

22) incontro per adolescenti alla Magliana alle ore 16:30

Ven-dom

6-7-8

Febbraio

17) Conferenza in via Tiburtina 249 con Michael Piper

Lunedì

9

Febbraio

17) Riunione per gli anziani del Lazio in via Tiburtina 249 con M. Piper

Lunedì

16

Febbraio

12) Riunione per pastori e mogli a Grottarossa alle ore 19

Ven-sab

12-13

Marzo

20) Conferenza Nazionale delle Donne in via G. Chiovenda

Sabato

20

Marzo

24) Prossima riunione IPL a Ladispoli alle ore 16

 

 

Il Segretario

 

Carlo Galioto

 

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL IL 20 marzo 2004 a Ladispoli in via Praga 3 alle ore 16

 

- Presidente di turno

Past. Stefano Bogliolo

347-4138431

Stefano.Bogliolo@poste.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

339-1260778

 c.galioto@tin.it