Terracina  15-11-2003

 Riunione I.P.L. n. 70/2003 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

 

1)   La riunione è iniziata con un tempo di adorazione, lode e preghiera guidate dal pastore della comunità ospitante Romano Rossi e con la lettura della Scrittura “O DIO, quanto è preziosa la tua benignità! Perciò i figli degli uomini si rifugiano sotto l'ombra delle tue ali; essi si saziano dell'abbondanza della tua casa, e tu li disseti al torrente delle tue delizie. Poiché presso di te è la fonte della vita, e per la tua luce noi vediamo la luce”. salmo 36:7.

 

2)     Presidente di turno pastore Stefano Bogliolo: dovremmo lavorare perché questo stare assieme possa crescere, venire agli incontri con l’ansia di incontrarci. Ringraziamo il pastore Rossi e lo apprezziamo di più dopo aver visto la distanza che percorre ogni volta. Letta la Scrittura in Num. 32: “..Dovrebbero i vostri fratelli andare in guerra, mentre voi ve ne state qui? Dovrebbero i vostri fratelli andare in guerra, mentre voi ve ne state qui? … “. Abbiamo bisogno di conquistare la Nazione e non di accontentarci dei risultati locali. Se guardiamo lo svolgimento delle riunioni IPL possiamo distinguere 3 fasi:

·       Abbiamo affrontato gli aspetti teologici e dottrinali per conoscerci e superare le diffidenze.

·       Dare la possibilità di portare un messaggio ad ogni Pastore, attraverso la predicazione o altro.

·       Possibilità di conoscere altre realtà e ministeri con cui lavorare come questa sera con l’A.E.I.

 

3)    Roberto Mazzeschi presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana (si riportano alcuni pensieri dell’autopresentazione e ove fossero stati erroneamente compresi non impegnano naturalmente l’oratore): Quello che vi porto più che una relazione è un messaggio in quanto è il risultato di un sogno e di un desiderio che si sono realizzati nel corso degli anni.

Dio è un esempio straordinario, attraverso la Trinità, di unità nella pluralità delle persone.

Quando mi sono convertito ho scoperto il messaggio dell’unità attraverso la Sua Parola. Spiritualmente avevo trovato Dio ma poi mi sono trovato ad affrontare problemi relativi alle differenze religiose fra le varie fra le varie realtà cristiane. Ho dovuto cercare di armonizzare tutte queste esperienze con il messaggio dell’Evangelo.

Ho assunto l’incarico di Presidente dell’AEI come una chiamata del Signore.

Che molti Pentecostali in Italia, dopo cento anni, si siano messi attorno a un tavolo per formare FCP (Federazione Chiese Pentecostali) è stato un gran miracolo. Quello Pentecostale è un mondo in forte crescita e sviluppo ma frazionato e isolato.

Siano qui per godere del privilegio di dialogare per il progresso dell’Evangelo. Un proverbio Sudafricano dice: “da soli si va veloci ma è insieme che si va lontano”. La Scrittura dice “.. affinché siano tutti uno, come tu, o Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi uno in noi, affinché il mondo creda che tu mi hai mandato” Giov. 17:21 e il concetto di unità, per un pò di tempo, l’ho vissuto verso l’espansione della Chiesa; ma poi ho realizzato che dobbiamo essere insieme per rendere Gesù e il Suo messaggio credibili.

La nostra vocazione ci spinge verso due aspetti: a noi è stato affidato il messaggio di essere testimoni e attraverso l’unità possiamo dare credito al messaggio. I primi cristiani erano insieme nell’unità e per questo erano magnificati da alcuni, perseguitati da altri. Il Salmo 133 “Ecco, quanto è buono e quanto è piacevole, che i fratelli dimorino assieme nell'Unità! “ è possibile pronunciarlo per l’opera dello Spirito Santo nel nostro carattere, insieme per rendere credibile la salvezza in Gesù Cristo.

Noi potremo essere appagati delle nostre oasi, delle nostre chiese, dei nostri battesimi ma nella Nazione e nell’Europa stiamo vivendo un momento difficile. Ci sono il terrorismo, l’omosessualità, l’eutanasia, il divorzio: quali voci si levano verso questi problemi? Perché noi non possiamo dire niente?  Quando possiamo alzare una voce autorevole per dire che Cristo è ancora autentico, anche se la religione ufficiale non lo rende tale?

 

L’Alleanza nasce come sogno, nel 1846 di alcuni credenti che pensavano all’Europa ma anche al mondo, in un momento particolarmente difficile. In quella occasione si legge il Salmo 133 e nella 1° Conferenza si presentarono 11 mila persone quando ne aspettavano 400. Non è un sogno il realizzare l’unità, ma il confessarla perché l’unità la realizza Gesù Cristo.  L’Alleanza, non vuole essere una superchiesa o una superdenominazione, è la volontà di far sì che credenti si possano mettere assieme e manifestare e annunciare che Gesù Cristo è il Salvatore.

Io non credo che Dio aveva bisogno di noi, ma ha scelto di averne bisogno per l’annuncio dell’Evangelo. Vogliamo far sentire la voce del Signore attraverso le nostre testimonianze. Fanno parte dell’A.E. Mondiale 160 milioni di Cristiani Evangelici. Bisogna che ci sia anche l’AEI, che nasce nel 1877 e già allora dice che “il maggior ostacolo al Vangelo in Italia era il disaccordo fra le chiese”. Nel 1891 ci fu la prima conferenza con 600 delegati (176 italiani).

L’obiettivo è l’annuncio di un Cristo che sia credibile. L’Alleanza si distingue per il suo percorso dottrinale: è un’unità che non ammette ambiguità, è un impegno che non accetta incertezze, che incarna i principi biblici.

Si sta lavorando per un’Alleanza di giovani, di donne e ci sono in cantiere altri progetti. Ha bisogno dell’adesione di tutti coloro che si sentono evangelici ma nel senso vero.

 

4)    Domande e risposte sulla presentazione del fratello Mazzeschi:

·       In concreto che cosa ci proponi come chiese di Roma e del Lazio?

·       Ho dei moduli, l’adesione non toglie niente a IPL. Associarsi significa lavorare assieme.

·       Possono aderire singole chiese o anche gruppi tipo IPL?

·       L’adesione è aperta a credenti, chiese, organizzazioni.

·       Ci sono dei requisiti per aderire?

·       L’alleanza si richiama ai punti di fede biblici.

·       L’AEI è riconosciuta dallo Stato?

·       Come Alleanza lo Stato prende atto, ma non è l’obiettivo fare intese o altro.

·       Se io sono membro dell’Alleanza e vivo in una città dove altri non vogliono avere a che fare con essa?

·       Si deve cercare un punto di accordo evitando collisioni, creare il valore dell’unità.

·       Sentiamo parlare di FCE ed FCP, l’Alleanza è concorrenziale con queste federazioni?

·       Abbiamo dialoghi aperti con tutti, non c’è concorrenza ma complementarietà.

·       Che costi ci sono per aderire?

·       La quota associativa annuale è di Euro 35,8 a persona o di 51 per le chiese.

·       Avete progetti concreti?

·       I progetti su cui stiamo lavorando sono:

o      Stiamo preparando una tavola rotonda sull’omosessualità;

o      un giorno alla memoria su credenti che hanno dato un impatto al Vangelo (Jonathan Edwards, G. Diodati);

o      16 novembre preghiera internazionale per la Chiesa perseguitata;

o      1° settimana di gennaio preghiera per l’unità della Chiesa;

o      Vorremmo organizzare evangelizzazioni;

o      Essere presenti nelle calamità sociali.

·       Ci puoi dire quali sono ad oggi le entità e le percentuali dei vari gruppi evangelici nell’Alleanza?

·       Abbiamo circa 400 indirizzi, nell’ultima assemblea erano i presenti erano 70.

 

 

5)    E’ stato creato un programma annuale per gli incontri IPL per il 2004 che è il seguente:

Data

Tipo Incontro

Località

17 gen 04  

Riunione IPL    

Magliana

16 feb 04 

Incontro Pastori  

Grottarossa (ex Tomba Nerone)

20 mar 04 

Riunione IPL      

Ladispoli (past. Accardi)

15 mag 04 

Riunione IPL    

Via Chiovenda

18 set 04   

Riunione IPL    

Tor Vaianica

25 ott 04    

Incontro Pastori   

Acilia (past. Giannini)

20 nov 04   

Riunione IPL       

Via degli Equi (san Lorenzo)

 

6)    Maurizio Innocenzi per i responsabili dei giovani: E’ stato scelto Fabrizio Terregna come segretario e portavoce. Al prossimo incontro che ci sarà per i giovani, il 31 gennaio a Torre Angela alle ore 17, predicherà Fabrizio Terregna.

 

7)    Il 19 e 20 novembre ci sarà una giornata missionaria con Miguel Diez (spagnolo, fondatore di REMAR presente in più di 60 Paesi nel mondo, gestiscono più di 1000 imprese cristiane. Diez è pastore di 25.000 operai che Dio usa, in diversi modi per riscattare tanti emarginati e portarli al Signore).

 

8)    Dal 28 dicembre al 2 gennaio ci sarà un congresso missionario europeo “Mission” aperto principalmente ai giovani. Il costo è di 155 Euro. Per maggiori dettagli www.mission.org .

 

9)    Prossima riunione IPL il 17 gennaio 2004 alla Magliana in via Pieve Fosciana 120 alle ore 16, Antonio Amico per la “Fionda di Davide” presenterà il loro progetto di coinvolgere le Chiese nel lavoro con i bambini.

 

10)   Autopresentazione e saluti di un servo di Dio che opera in Messico con la tenda “Cristo è la Risposta”..

 

11)   Autopresentazione di Oscar Oddi: pastore che viene dall’Argentina con la visione di lavorare in Italia, si è voluto presentare per sottoporsi all’autorità delle chiese di Roma per collaborare e non per rubare anime.

 

12)   Massimo Canale della Chiesa di Frosinone: presentato il calendario e il lavoro con la “Missione Evangelica contro la lebbra”

 

13)   Giuseppe Maliziola pastore di Frosinone: una bambina ha bisogno di essere operata a Londra il 26 novembre. C’è bisogno di aiuto finanziario. 

 

Date prossimi incontri:

Domenica

23

Novembre

Visita di Nita Johnson nella chiesa di Torre Angela alle ore 18

Ven-sab

28/29

Novembre

Concerto Gospel al “Teatro del Sogno” in via Lucrino 51, organizzato dalla Chiesa “Parola della Vita” curata dal pastore Giuseppe Fiano alle ore 19 con la partecipazione del brasiliano Antonio Cirilo con la sua equipe, e le corali “Heart to Heart” e “Non s’oul Gospel” della Chiesa Apostolica.

Sabato

29

Novembre

Incontro di sorelle nella Chiesa di Spinaceto alle ore 16 con le predicazioni delle sorelle Rosanna Lilli e Chiara Scannapiego.

Sabato, Domenica, Lunedì

6

7

8

Dicembre

Raduno Nazionale per Israele a Frascati (RM) dal tema “ALIYAH: il ritorno degli ebrei in terra d’Israele” nel Centro Giovanni XXIII, via Colle Pizzuto 2 tel. 06-9416372 per le prenotazioni (per inf. 049-8073447 Ivan Basana)

 

 

Il Segretario

 

 

 

Carlo Galioto

 

 

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL IL 17 gennaio 2004 alla Magliana via Pieve Fosciana 120 alle ore 16

- Presidente di turno

Past. Stefano Bogliolo

347-4138431

Stefano.Bogliolo@poste.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

339-1260778

 c.galioto@tin.it