Fiumicino (RM) 16-05-2003

 Riunione I.P.L. n. 68/2003 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

 

1)   La riunione è iniziata con un tempo di adorazione, lode e preghiera guidate dal pastore della comunità ospitante Mario Basile e col saluto del pastore responsabile del Distretto di Roma per la Chiesa Apostolica Andrea Thomas. Nella riunione odierna c'è stata una eccezionale partecipazione: 30 presenti, 1 rappresentato. I pastori Masi G e Abatini C  si scusano per non essere potuti venire e salutano tutti.

 

2)     Benvenuto del Presidente di turno, pastore Stefano Bogliolo, e inizio della riunione con l’invito a presentarsi per Bruno Interlandi promotore della visita del Dottor Peter Vagner.

 

3)     Bruno Interlandi: pastore in Argentina, sono venuto in Italia per lavorare nel ministerio a Napoli. Abbiamo iniziato un’opera nel centro della città. La preghiera è una delle chiavi che ci permette di cambiare marcia e accelerare nelle cose di Dio. A volte, dopo salti di fede andati a vuoto, diventiamo troppo prudenti ma è tempo di ricominciare a saltare per fede. Ho il piacere di presentarVi Peter Vagner che ha scritto 66 libri ed è a capo di un’organizzazione che prepara e guida intercessori a livello mondiale. E’ responsabile anche di un istituto con 700 studenti

 

4)     Peter Vagner: sono privilegiato di essere in questo meeting e Vi ringrazio di aver cambiato il Vostro orario per questo incontro. Io non sono un predicatore ma un insegnante. Vengo dagli USA, sono sposato da 52 anni e mia moglie mi accompagna sempre nei miei viaggi. Mi trovo in Italia per un seminario a Napoli che interessava Pastori Responsabili del Sud dell’Europa per il progetto Global … Ministries.

Molte delle Vostre preghiere sono pastorali, per i bisogni della chiesa, per la salvezza delle persone, per le guarigioni, per il battesimo con lo Spirito Santo e sono tutte cose buone; noi preghiamo per l’evangelizzazione del mondo affinché la gente apra il cuore per ricevere Gesù Cristo come Salvatore.

Lo so che non è facile presentare l’Evangelo alle persone in Italia perché l’atmosfera spirituale è diversa che ad esempio in Argentina. Ma quello che cambia l’atmosfera spirituale è la preghiera. Quando parlate con le persone di vari argomenti va tutto bene, ma se parlate di Gesù cambia tutto. In II Cor. 4:3 leggiamo “E se il nostro vangelo è ancora velato, è velato per quelli che son sulla via della perdizione, per gl'increduli, dei quali l'iddio di questo secolo ha accecato le menti, affinché la luce dell'evangelo della gloria di Cristo, che è l'immagine di Dio, non risplenda loro”. Satana è riuscito ad accecare le loro menti, voi gli offrite la cosa più preziosa, la salvezza in Gesù, ma loro non la ricevono. L’avversario non è onnipresente, ma utilizza tutti i suoi demoni per accecare le Nazioni. Ci sono Nazioni dove non si può predicare perché non ascoltano, le loro menti sono accecate nel mondo invisibile. Ma Dio ci ha dato potenza contro questo mondo spirituale e l’anima di questa potenza è la preghiera, non una preghiera qualsiasi ma una “intercessione a livello strategico”. Vogliamo dare battaglia per spingere indietro le forze malefiche e questo è avvenuto dal 1990 quando abbiamo deciso di pregare per 10 anni per la Finestra 1040 (fra il grado 10 e il 40 a Nord dell’Equatore), 50 milioni di credenti che hanno pregato per la stessa cosa nello stesso periodo.

In quei 10 anni è cambiata la Cina, l’Indonesia, il Nepal e altre Nazioni. Nel Nepal, ad esempio, c’era un Regno Induista, unico al mondo, con pochissimi credenti per una legge che puniva le conversioni al cristianesimo con 6 anni di carcere e per questo motivo quasi tutti i credenti sono stati in carcere. Dopo la preghiera per il Nepal le cose sono cambiate, la legge non è cambiata ma non è stata più applicata; adesso ci sono 750.000 credenti.

Nell’ottobre del 99, ad Efeso per concludere i 10 anni, ci siamo radunati tutti gli intercessori nello stadio della “Diana degli Efesini”, 5000 rappresentanti di 61 Nazioni, una corale di 100 voci dalla Corea e per 4 ore abbiamo adorato il Signore.

Adesso preghiamo alla finestra 4070 (dal grado 40 al 70 a Nord dell’Equatore) che comprende anche l’Italia, dal 2000 al 2005 affinchè l’atmosfera spirituale cambi. Una rivelazione nuova che abbiamo ricevuto per questi cinque anni di preghiera è stata sull’importanza dei ministeri nella Chiesa. In Efesi 4:11 leggiamo “Ed è lui che ha dato gli uni, come apostoli; gli altri, come profeti; gli altri, come evangelisti; gli altri, come pastori e dottori, per il perfezionamento dei santi, per l'opera del ministerio, per la edificazione del corpo di Cristo” e questo non era solo per allora ma anche per oggi. Efesi 2:20 dice che “essendo stati edificati sul fondamento degli apostoli e de' profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare” , e poi in I Cor. 12:28 “E Dio ha costituito nella Chiesa primieramente degli apostoli; in secondo luogo dei profeti; in terzo luogo de' dottori” , quindi i ministeri dovrebbero essere importanti anche per noi. Gli Apostoli non li facciamo noi, ma Dio; noi dobbiamo riconoscerli.

Per la battaglia gli intercessori devono essere legati con gli apostoli e nella finestra 4070 facciamo questo. Io sono l’apostolo in carica e sono a capo di 300 apostoli col 90% fuori dagli USA. Facciamo anche l’opera di mettere assieme gli apostoli. Nel 2002 ad Oslo abbiamo invitato gli Apostoli dell’Europa, invitati nominativamente (40-50). Erano pochi i rappresentanti del Sud Europa e per questo abbiamo organizzato, attraverso Bruno Interlandi, l’incontro di Napoli. Il nostro compito finisce dopo l’incontro, poi gli Apostoli devono ascoltare la voce di Dio e continuare la comunione. Hanno già fatto una lega di Apostoli.

Ci muoviamo anche per mobilitare intercessori. Ad Hannover abbiamo fatto un incontro con 2500 di loro da 64 Nazioni, un altro a Sofia per l’Area Orientale. Quest’anno nel Kasachistan nella “Via della Seta”. Abbiamo imparato a fare le mappe spirituali per non ignorare le macchinazioni del diavolo. Il principato è l’idolatria alla “Regina del Cielo” che tiene nell’oscurità la gente (Geremia 44:25),. L’Europa aveva una volta il fuoco dell’Evangelo ma adesso la tiene abbastanza fredda.

Per ogni preghiera a Gesù ne abbiamo 200 a Maria. L’anno prossimo, il 14-8, andremo in Spagna a Santiago de Compostela e chiameremo tutti gli intercessori. Il centro di potere della “Regina del Cielo” è Roma e poi Santiago de Compostela. I pellegrini vanno in questi posti per essere salvati e non hanno bisogno di Gesù. Nel 2005 sarà l’ultimo anno della finestra 4070 e verremo a Roma con tutti gli intercessori, al Circo Massimo. Voi ci potete aiutare, per trovare 10 posti dove gli intercessori andranno a pregare, e una mattina andremo al Colosseo di Pozzuoli dove è stato sparso il sangue dei martiri. Questo ci aiuterà a spezzare il potere della “Regina del Cielo” per vedere la Gloria di Dio.

Per 16 anni siamo stati in Bolivia dove c’era la stessa situazione. Eravamo scoraggiati, ma dopo abbiamo visto che il potere della “Regina del Cielo” era rotto e ci sono grossi risvegli. Anche in Europa succederà questo, perché noi obbediamo a Dio, per organizzare gli intercessori, collegarli ai ministeri e Dio ne avrà la gloria.

 

5)     Stefano Bogliolo: lunedì 12 maggio, una rappresentanza di IPL composta dai pastori Stefano Bogliolo, Alfredo Giannini, Fosco Ieva, Silvano Lilli e dal segretario Carlo Galioto, è stata ricevuta dal Vice-Sindaco di Roma On. Enrico Gasbarra candidato alla Presidenza della Provincia di Roma alle prossime elezioni. L'incontro con il rappresentante del Comune di Roma aveva l'obiettivo di presentarci alle nostre autorità e di poter testimoniare la nostra identità pentecostale.  Gasbarra si è mostrato interessato e d'accordo con le esigenze delle minoranze, è stato abbastanza umile ed ha accettato di ricevere le nostre preghiere e la preghiera finale prima di lasciarci. Gli è stata donata una Bibbia a nome delle Chiese IPL.

 

6)     Stefano Bogliolo: ci sono tre fratelli candidati alle prossime elezioni, Aurelia Ieva alla XIII Circoscrizione, Stefano Tozzi alla X, Marco Maggi alla VIII. Preghiamo affinché conservano l’integrità morale e spirituale.

 

7)     Fernando de Franca: per il concerto “Music from Heaven” del 20/21 giugno al Palacisalfa chiedo le Vostre preghiere e penso che sarebbe importante la partecipazione di tutti i credenti per questo evento evangelistico.

 

8)     Stefano Bogliolo: è importante sostenere le attività che hanno un impatto sulla città e dovremmo anche impegnarci di più.

 

9)     Gerry Testori (Direttore e fondatore di Missione Possibile): vengo da Milano e siamo qui per esportare il Vangelo come missionari nel mondo. Domani avremo una giornata speciale alla Magliana con tanti uomini di Dio, che Vi presento per un breve saluto:

·      Oscar Marcellino (Argentina): sono pastore a Buenos Aires e abbiamo come obiettivo la crescita della Chiesa e il conflitto sociale.

·       Melissa Wright (Usa): Direttrice e fondatrice dell’opera missionaria “Harvest 10/40”, lavoro con 5 missioni (Cina, Birmania, Bangadesh, Cambogia); addestriamo leaders; viaggi missionari in Asia; lavoro con i bambini abbandonati.

·       Paul Lauriol (Francia): lavoro con il popolo nomade in tante città dell’Argentina.

 

10)   Maurizio Innocenzi per i responsabili dei giovani: riunione dei responsabili dei giovani il 3 giugno alle ore 19:30 a Torre Angela, è importante partecipare per eleggeremo il segretario di turno. Fra di noi non ci sarà un Presidente ma solo un portavoce. Voremmo organizzare una gita a Veroli il 5 luglio.

 

11)   Eduardo Zarazaga: l’Alleanza Evangelica Italiana organizza per sabato 24 maggio, ore 17,30 in via della Lungaretta 124 a Roma una giornata della memoria, "personalità e opera di Johnatan Edwards", vendita dei suoi libri. Gli oratori sono il teologo Leonardo De Chirico e il pastore Andrea Ferrari del I.F.E.D. (Padova). Per inf. 06. 5813888/333.3869253.

·       mercoledi 28 maggio, ore 20 in via Tiburtina 249 a Roma ci sarà una celebrazione con l’oratore Miguel Diez (spagnolo, fondatore di REMAR presente in più di 60 Paesi nel mondo, gestiscono più di 1000 imprese cristiane). Diez è pastore di 25.000 operai che Dio usa, in diversi modi per riscattare tanti emarginati e portarli al Signore. Alle ore 21:30, nella chiesa Battista della Lungaretta, ci sarà una cena con i pastori delle chiese di Roma con un contributo di 5 € (max 3 persone per chiesa), è importante prenotarsi il più presto possibile 06.5813888/8174021/333.3869253.

 

12)   Prossima riunione IPL il 27 settembre a Torre Angela alle ore 16, Tema: Gerry Testori, presentazione della Missione Possibile

 

 

Date prossimi incontri:

sabato

27

settembre

riunione IPL a Torre Angela alle ore 16

 

 

 

 

 

 

Il Segretario

 

 

 

Carlo Galioto

 

 

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL IL 27 settembre 2003 a Torre Angela alle ore 16

- Presidente di turno

Past. Stefano Bogliolo

347-4138431

Stefano.Bogliolo@poste.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

339-1260778

 c.galioto@tin.it