Grottarossa (RM) 29-03-2003

 Riunione I.P.L. n. 67/2003 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

 

1)   La riunione è iniziata con un tempo di adorazione, lode e preghiera guidate dal pastore della comunità ospitante Cesare Adriani. Nella riunione odierna c'è stata un’ottima partecipazione: 22 presenti, 2 rappresentati, 4 giustificati. I pastori Abatini C, Adamo L, Ieva F, Reale C, Stesicoro G si scusano per non essere potuti venire e salutano tutti.

 

2)       Benvenuto del Presidente di turno, pastore Stefano Bogliolo, e inizio della riunione con la notifica dell’avvenuta richiesta alla Federazione Cristiana Pentecostale (FCP) di adesione per IPL: siamo in attesa di una risposta ufficiale.

 

3)       Richiesta di adesione: il fratello Ugo Sottile, rappresentante legale in Italia delle Assemblee di Dio della Madureira (Brasile) e pastore della “Assemblea di Dio Missionaria” in via Casal dei Pazzi (Rebibbia) ha presentato richiesta di adesione a IPL: nessuno è stato contrario all’accettazione del Pastore nella riunione IPL.

 

 

4)        Come svolgere le riunioni IPL: nelle riunioni passate qualcuno aveva proposto di cambiare lo svolgimento degli incontri e si era detto di presentare delle proposte concrete. Se ne riportano alcune e qualche intervento:

·         Dedicare delle riunioni a soggetti particolari secondo le esigenze del momento (Studi, approfondimenti su argomenti di interesse comune, inviti a ministri, etc.)

·         Coloro che vogliono ministrare a Roma, è meglio che li ascoltiamo nel contesto IPL prima di farli parlare alle nostre chiese.

·         Anche affrontando argomenti “spinosi” (divorzio, omosessualità, etc) che in teoria ci dividono per il modo di affrontarli, può essere costruttivo per la crescita personale dei pastori.

·         Per i pastori le riunioni IPL sono molto importanti perché abbiamo la possibilità di ascoltare, ricevere insegnamenti sulla Parola e confrontarci con gli altri, ciò ci aiuta a livello personale.

 

5)        Julin Barbosa sarà in visita di alcune chiese a Roma nei giorni 8-13 aprile, questo il programma: martedì 8 a Grottarossa, mercoledì 9 alla Magliana, giovedì 10 ore 19 in via G. Chiovenda, venerdì 11 ore 19 a Tor Sapienza, sabato 12 ore 15:30 seminario alla Magliana, sabato ore 21 concerto in via Galvani, domenica 13 ore 10 alla Magliana.

 

6)        Peter Vagner: studioso del mondo evangelico passerebbe da Roma il 16 maggio e si potrebbe organizzare un incontro per ascoltarlo. Si è deciso di anticipare la riunione IPL a venerdì sera 16 maggio alle ore 19 a Fiumicino. E’ necessario comunicare almeno una settimana prima al segretario di turno, Carlo Galioto 339-1260778 c.galioto@tin.it, la partecipazione (max pastore, moglie e 6 collaboratori/trici per chiesa) e quanti si fermano per la cena.

 

7)        Celebrazione di Pentecoste: come deciso nella riunione del 7-2 sarà all’aperto, in una piazza da scegliere fra la Rotonda di Ostia, Tor Tre Teste o Villa Gordiani. Il permesso sarà chiesto per i giorni 7, 21 o 14 giugno alle ore 17. Saranno contattati il gruppo “Jesus Revolution” e Martinez. Quando si saprà qualche cosa di più si deciderà a stretto giro di telefonate.

 

8)        Maurizio Innocenzi per i responsabili dei giovani: che cosa dobbiamo fare noi? E’ stato deciso che possono andare avanti con ciò che ritengono più giusto fare.

 

9)        Per la predicazione è stato sorteggiato il past. Alfredo Giannini, si riportano alcuni pensieri del pastore.

Lettura della Scrittura da I Cronache cap. 4:9-10 "Jabets fu più onorato dei suoi fratelli; sua madre gli aveva messo nome Jabets, perché, diceva, 'l'ho partorito con dolore'. Jabets invocò l'Iddio d'Israele, dicendo: 'Oh se tu mi benedicessi e allargassi i miei confini, e se la tua mano fosse meco e se tu mi preservassi dal male in guisa ch'io non avessi da soffrire!' E Dio gli concedette quello che avea chiesto.

Dio opera attraverso noi, la grazia che riceviamo la dobbiamo dispensare. Anche se come numeri in percentuale sulla popolazione siamo piccoli, serviamo un Dio tremendamente GRANDE. Jabets chiese una benedizione grande e Dio gliela concesse. Egli è stato il più onorato fra i suoi fratelli perché pensava col cuore di Dio. La fede di Iabets ha trionfato perché Dio lo ha esaudito. Dio vuole benedire la Chiesa di Roma e lo vuole fare attraverso di noi. Quindi facendo una preghiera che può sembrare egoista, ricevere benedizione che poi si può dispensare agli altri.

Noi siamo un popolo che cammina per visione e per rivelazione. “Allarga i miei confini” è una richiesta attuale, in quanto anche noi lavoriamo per vedere altre anime che si aggiungono al Popolo di Dio.

Dobbiamo chiedere una visione più ampia per la nostra vita, per la nostra città, per la nostra Nazione. Dobbiamo cercare di servire Dio con uno spirito di eccellenza dando il meglio di noi stessi. Per essere onorato io debbo onorare Dio, e come lo posso onorare se non dando il meglio di me stesso?

e se la tua mano fosse meco” Iabets chiede che Dio sia con lui perché la presenza di Dio deve essere sempre nella nostra vita. Iabets ha iniziato male la sua vita ma l’ha finita meravigliosamente.

Benedizione significa successo, ma questa parola non deve spaventarci se in Dio riconosciamo tutta la forza del nostro successo. Molti di noi sembrano restii a vivere questa benedizione, nel senso che non siamo pronti ad accettare cambiamenti nel nostro modo di pensare, di agire. Ma vogliamo dire con tutto il cuore “Signore, allarga i miei confini!”

 

10)    Scuola di Musica Cristiana: è stata aperta una scuola “L’Arpa Angelica” con insegnanti cristiani nella zona della Borghesiana gestita da fratelli. Tel. 06 20744956, 347 5121716; e-mail v.serranti@tin.it, arpangelica@msn.com .

 

11)    Il 5 aprile Renato Romeo viene in visita a Torre Angela e vorrebbe conoscere qualche pastore romano, siete invitati.

 

12)    Se organizzate dei campeggi estivi potete notificarlo al segretario di IPL per farlo sapere a tutti gli interessati.

 

13)    Proposta di comprare un dominio web per mettervi il sito di IPL e aggiungervi la scheda di adesione: tutti d’accordo.

 

14)    Invito dall’Alleanza E. I. per un incontro il 12 aprile alle ore 10 in via Tiburtina 249.

 

15)    Il 28 giugno in via Chiovenda ci saranno i Continental Latino Americani, il 30 saranno a Grottarossa.

 

16)    Prossima riunione delle sorelle il 10 aprile a Passolombardo alle ore 10.

 

Date prossimi incontri:

venerdì

16

maggio

riunione IPL a Fiumicino alle ore 19 con Peter Vagner

 

 

 

 

 

 

Il Segretario

 

 

 

Carlo Galioto

 

 

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL IL 16 maggio 2003 a Fiumicino alle ore 19

- Presidente di turno

Past. Stefano Bogliolo

347-4138431

Stefano.Bogliolo@poste.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

339-1260778

 c.galioto@tin.it