Acilia (RM) 9-11-2002

 Riunione I.P.L. n. 66/2002 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

 

1)   La riunione è iniziata con un tempo di adorazione, lode e preghiera guidate dal pastore della comunità ospitante Alfredo Giannini. Nella riunione odierna mancavano diversi pastori per vari impegni ma c'è stata lo stesso una buona partecipazione: 19 presenti, 1 rappresentato, 5 giustificati. I pastori Alicino R, Cipollone, Ernest, Lilli, Masi, Rosi si scusano per non essere potuti venire e salutano tutti.

 

2)       Benvenuto del Presidente di turno, pastore Agostino Masdea, e inizio della riunione con invito al pastore Giannini di presentare la bozza di statuto per IPL.

 

3)       Alfredo Giannini: presentato il lavoro che gli era stato commissionato, cercando di includere, nella bozza dello Statuto, tutti gli articoli utili allo scopo della riunione. Distribuita una copia ad ogni pastore per poterla valutare, e proporre gli opportuni suggerimenti. E’ stata decisa una riunione, per soli pastori e mogli, per poterne parlare in modo esaustivo e prendere una decisione in merito, per sabato 11 gennaio 2003 alle ore 16 nella chiesa di via degli Equi, 62 – Scalo San Lorenzo. Per informazioni pastore Guido Sangiorgi Tel., sala 06-49.01.29.

 

4)       Maurizio Innocenzi (Per i responsabili dei giovani): il tema della riunione annuale dei giovani il giorno 4 gennaio 2003 in via Giuseppe Chiovenda sarà “Dio se Lo conosci Lo ami”. Inizio alle ore 10 e poi dopo pranzo alle ore 15,30. Per il pranzo ognuno si organizzerà in proprio. Interverrà come oratore la pastora Roselen Faccio.

Riunione dei responsabili dei giovani martedì  3 dicembre alle ore 19 a Spinaceto, in via Padre Romualdo Formato, 5. Per informazioni Carlo Agostinelli.

 

5)       Presentati pastori intervenuti per la prima volta:

-       Josè Benavides di Monterey (Messico): il pastore ha avuto delle intimidazioni dalle autorità del suo Paese e ha chiesto preghiere. Ha chiesto ai pastori presenti una preghiera per la sua salute, e ha poi ringraziato per essersi sentito subito meglio. Ci ha fatto pervenire un saluto dal popolo cristiano messicano e si è impegnato a nome della sua chiesa a pregare per il ministerio dei pastori in Roma.

-       Stanley Clark dall’Argentina: figlio del Presidente delle chiese Battiste Argentine.

-       Geremy dagli Stati Uniti: il fratello ha un ministerio profetico e di guarigioni. Ha dei giorni liberi in questo mese in cui può visitare delle chiese, chi è interessato può rivolgersi al pastore Franco Alicino.

 

6)        Jesus Revolution: è un ministerio che organizza campagne evangelistiche in Europa, soprattutto per i giovani, hanno già visitato 13 nazioni. Dall’8 gennaio al 23 febbraio ci sarà un gruppo in Italia (7-10 giovani) con presentazione viva e potente del Vangelo (mimi, musica). Chiederanno solo un’offerta durante il concerto per coprire le spese. Per informazioni www.jesusrevolution.org, e-mail italia@jesusrevolution.org, in Italia Jona Sproloquio 328-5726964.

 

7)       Massimo Canale: ha presentato la Missione contro la lebbra. Una missionaria, Claudia Fernandez, è partita per il Sudan come fisioterapista. Si chiedono preghiere per lei e per la missione. In Italia ci sono ospedali per la lebbra con soli 8 casi l’anno. Ci sono posti dove con tanti lebbrosi non ci sono ospedali. Se siete interessati possiamo visitare le Vostre comunità per presentare la Missione, il nostro lavoro, far vedere diapositive, film etc. Past. Archimede Bertolino 0744-811218 / 360-250202 e-mail agbertolino@libero.it.

 

8)       ...

 

9)       Elezione Presidente di turno: effettuata con scrutinio segreto con una scheda su cui scrivere il nome del Presidente e quello del segretario di turno. Prima della votazione sono state ricordate le regole vigenti sull’argomento: il presidente non può essere rieletto due volte consecutive, dopo potrà essere rieletto; rimane in carica per due anni; nel caso non sia accettata la carica, sarà presidente il secondo classificato. I votanti erano 19. Questo il risultato dell’elezione del Presidente: con 5 voti in pastore Stefano Bogliolo viene eletto Presidente di turno per due anni. Risultato elezione segretario: con 19 voti viene confermato segretario ancora per due anni Carlo Galioto. I neo eletti Stefano Bogliolo Presidente e Carlo Galioto segretario accettano la carica e ringraziano per la fiducia.

 

10)    Per la predicazione è stato sorteggiato il past. Guido Sangiorgi, si riportano alcuni pensieri del pastore.

Sono stato molto benedetto nell’ultima predicazione e spero che anche attraverso di me potete esserlo anche se è sempre difficile predicare a pastori. Sono 13 anni che siamo in Italia e credo che siamo ancora nel periodo delle vacche magre! Ho lasciato una chiesa di 3000 membri in Brasile oltre un ministerio in Uruguay e Paraguay ma in Roma i nuovi convertiti sono col contagocce. Qualche volta mi sono lamentato con il Signore ed Egli mi ha risposto che il valore di una anima che viene salvata non si può paragonare con nessuna altra cosa. E’ molto duro per noi proseguire nel ministerio ma ringraziamo Dio. I missionari che ci visitano mi chiedono perché non viene il risveglio: non lo sappiamo ma verrà.

Lettura della Scrittura da II Re cap. 6:8-20 "Allora il re di Siria faceva guerra contro Israele; e in un consiglio che tenne con i suoi servitori, disse: «Io porrò il mio accampamento nel tale e tal luogo».  9 L'uomo di Dio mandò a dire al re d'Israele: «Guàrdati dal trascurare quel tal luogo, perché vi stanno scendendo i Siri».   16 Quegli rispose: «Non temere, perché quelli che sono con noi sono più numerosi di quelli che sono con loro». 17 Ed Eliseo pregò e disse: «SIGNORE, ti prego, aprigli gli occhi, perché veda!» E il SIGNORE aprì gli occhi del servo, che vide a un tratto il monte pieno di cavalli e di carri di fuoco intorno a Eliseo.  18 Mentre i Siri scendevano verso Eliseo, questi pregò il SIGNORE e disse: «Ti prego, acceca questa gente!» E il SIGNORE li accecò, secondo la parola di Eliseo".

      Noi continuiamo la battaglia per dare il meglio alle nostre chiese, ci adoperiamo per migliorare la qualità del culto ma non vediamo i risultati sperati, chi sbaglia? Le anime piegano le ginocchia prima di venire in chiesa? I pastori piegano le ginocchia prima di predicare? Guardando all’evidenza delle nostre chiese pensiamo che non possiamo cambiare molto in questa società, ma abbiamo una grande potenzialità. Dal passaggio della Scrittura, vediamo che il profeta era nel Popolo di Dio e il suo servo rappresenta una strada nuova che Dio vuole usare. Il ragazzo è allarmato ma il profeta è tranquillo perché sa che Dio è grande! A volte abbiamo troppe paure, di vecchiaia, di povertà, di malattie ma nel Signore possiamo stare tranquilli. Il profeta pregò per il suo servo affinché potesse vedere l’esercito di Dio. Sono 38 anni che sono nel ministerio e finché Dio soffiava non mi fermavo, oggi, invece, mi sento inadeguato. In Amazzonia Dio mi ha usato per resuscitare un bambino (io pensavo che era solo malato, dopo ho saputo che era morto e in ospedale avevano detto alla mamma di andar a seppellirlo).

      Il servo non era cieco ma gli mancava la visione del profeta. Quando camminiamo per le strade chiediamo al Signore che ci faccia vedere con gli occhi spirituali cosa vuole fare nel posto in cui siamo! Non vedo l’ora di avere una rivelazione come quella del servo di Eliseo. Un’altra preghiera che fece il profeta fu di chiudere gli occhi ai siriani. Notiamo che Dio manda un intero esercito per difendere due persone. La nostra battaglia è spirituale contro le potestà. Quando qualcuno si lamenta gli chiedo se sta pregando per l’opera e se fa qualche cosa per l’opera.

      Mi ero stancato di pregare per un alcolizzato che continuamente ricadeva ed era arrivato quasi al divorzio. Questa settimana ha smesso di bere. Dio è grande! In una città industriale del Brasile Dio usò 5 minuti di trasmissione in una radio per portarvi un risveglio. Con solo 5 minuti di spazio che mi hanno dato, Dio ha raggiunto tante persone che hanno accettato l’Evangelo nella loro vita.

      Io spero che il Signore ci apra gli occhi per vedere le opportunità per la gloria del Suo Nome.

 

11)    ..

 

12)    La prossima veglia di preghiera venerdì 20 dicembre, a Fiumicino in via dei Mitili, 45 alle ore 21, presiederà il pastore Sandro Gianneramo. Per inf. Past. Mario Basile, tel sala 06/65.06.175.

 

13)    Riunione per pastori e collaboratori il 16-11-02 a Giugliano (Na), predica il presidente della Federazione Europea. E’ necessario prenotarsi per partecipare.

 

14)    Prossima riunione IPL delle chiese di Roma e Lazio sabato 18 gennaio 2003 nella Chiesa di Tor Sapienza, via Giorgio Morandi 90 alle ore 16. Per informazioni past. Franco Alicino tel sala 06-2280231. Per la predicazione è stato sorteggiato il pastore Alfredo Giannini. Di riserva Bruno Crociani.

 

15)   Sabato 16 e 17 raduno per il Centro Sud degli adolescenti ad Acilia col tema “Capo e non coda”

Date prossimi incontri:

Martedì

3

dicembre

riunione responsabili dei giovani a Spinaceto alle ore 19

Venerdì

20

dicembre

veglia di preghiera dalle ore 21 alle 24 a Fiumicino

sabato

11

gennaio

riunione pastori e mogli in via degli Equi alle ore 16

sabato

18

gennaio

riunione IPL a Tor Sapienza, alle ore 16

 

 

Il Segretario

 

 

 

Carlo Galioto

 

 

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL IL 18 gennaio 2003 a Tor Sapienza alle ore 16

- Presidente di turno

Past. Stefano Bogliolo

347-4138431

sboglio@tin.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

339-1260778

 c.galioto@tin.it