Veroli (FR) 19-05-2001

Riunione I.P.L. n. 60/2001 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

1)

La riunione è iniziata con un meraviglioso tempo di adorazione, lode e preghiera guidate dal pastore della comunità ospitante Giuseppe Masi. Si ringraziano i fratelli di Veroli per la calorosa accoglienza e per la efficiente organizzazione con l'uso di una bella sala nel caratteristico centro storico della cittadina. Nella riunione odierna c'è stata una discreta partecipazione dei pastori: 18 presenti, 1 rappresentati, 5 giustificati e 2 osservatori. I pastori Alicino Franco, Alicino Riccardo, Marano Daniele, Reale Carlo e Zarazaga Edoardo si scusano per non essere potuti venire e salutano tutti.

2)

Il Presidente di turno, past. Agostino Masdea, ha aperto la riunione ringraziando i fratelli di Veroli e trasmettendo i saluti e le scuse dei pastori che non sono potuti essere presenti.

3)

Alessandra Masi (Presidente di turno dei responsabili dei giovani): per il giorno 7 luglio abbiamo organizzato una gita di un giorno alla "Selva di Paliano". Nella prossima riunione dei responsabili dei giovani il 2 giugno alle ore 16 presso la Chiesa di Tor Sapienza, via G. Morandi si decideranno i dettagli.

Per la riunione plenaria di tutti i giovani IPL nel mese di gennaio sono stati scelti, come oratori, Rosario Mascali e in alternativa Antonino Coco.

4)

Pastore Erich Grieshaber: sono perfettamente d'accordo col film che state per vedere. Sono stato in alcuni posti citati nel film e vi posso dire che c'è veramente un risveglio. Voglio provare a trasmettervi tre cose importanti per l'Italia:

  1. Ci sono stati 2000 anni di occultismo che hanno legato l'Italia e qui a Roma c'è il forte legame. Le persone vengono e vanno da un ruolo ma gli spiriti rimangono là con le diverse persone.
  2. La seconda religione in Italia sono i Testimoni di Geova. Noi seminiamo e loro raccolgono (visto che crescono più di noi) perché la chiesa non si è difesa. Noi siamo la speranza silenziosa, abbiamo il vero Evangelo ma loro stanno vincendo. Se noi non avvisiamo la gente, come potranno sapere la verità? Dovete avere unità nella preghiera. Tutti quanti dobbiamo essere interessati alla chiesa del Signore. Dobbiamo avere materiale buono per contrastare i Testimoni di Geova. Ho scritto 7 libri ma non ne abbiamo nella Lingua Italiana. Li tradurremo e per voi nessun costo, l'obiettivo è rompere la "schiena del diavolo".
  3. Ho dei contatti con il movimento "Calvary Chapel". Alcuni di loro, alla nostra richiesta di aiuto (preghiera, finanza, radio) per aiutarci possono venire in Italia per organizzare una conferenza con 4-5 pastori ognuno esperto nella sua area particolare. Non prenderemo offerte perché so che ci sono stati predicatori americani che hanno esagerato nella richiesta di offerte. Questa conferenza dovrebbe avere luogo il 20 e 21 luglio, con oratori speciali sull'insegnamento induttivo della bibbia "Il modello di Dio per la chiesa oggi". Ci sarà un seminario sull'adorazione da uno dei maggiori insegnanti in materia. Tutti i pastori sono pentecostali e provengono dalla "Chiesa Quadrangolare"

Ci sarà una "cena biblica" svolta in maniera particolare con pastori, mogli e gli anziani nel ministerio. Voi dovete provvedere solo i tavoli, 15 giovani che servono, e alcune sorelle che ci aiutano a fare la spesa.

La maggioranza, approva la partecipazione alla suddetta conferenza. Lunedì 28 maggio alle ore 20,30 in via Chiovenda ci sarà un incontro fra i pastori per formare un comitato che si occupi dell'organizzazione dell'evento.

5)

Di Martino Emanuele: vi vogliamo invitare alla conferenza sul tema: "L'unità della chiesa, la vera Sposa di Cristo" che abbiamo organizzato il 29 e 30 giugno all'hotel Ibis in via Vico Viganò, 24 a Torbellamonaca (Roma). Interverranno gli oratori Anthony e Livie Sanchez e Rodney Odoms con il seguente programma:

Venerdì 29 giugno: ore 10,00 Seminario; ore 18,00 Celebrazione

Sabato 30 giugno: ore 10,00 Seminario; ore 16,00 Tempo di gioia e adorazione (particolarmente dedicato ai giovani); ore 18,30 Celebrazione

6)

Per questa riunione, invece della predicazione, è stata proiettata una videocassetta dal titolo "Trasformation". Sono stati presi in considerazione 4 posti dove c'è stato un risveglio come conseguenza della preghiera e dell'unità fra le chiese locali. Si riportano alcuni punti emersi dai 4 filmati:

1) CALI' - COLUMBIA: la situazione che c'era qualche anno fa in questa cittadina era divisione fra le chiese, occultismo, violenza, narcotrafficanti, e non si poteva più uscire di casa perché era veramente pericoloso. Un pastore di nome Julio e sua moglie tentarono di iniziare un'opera di collaborazione con i pastori locali ma niente da fare. Finché un giorno Dio gli parlò e gli disse che non aveva il diritto di essere irritato con i pastori ma che doveva cercare l'unità a tutti i costi. Da quel momento iniziò a vedere le cose in maniera diversa e nel 1985 ci fu la prima veglia di preghiera. Non passarono 48 ore che si vide il primo frutto: una notte senza omicidi. Dopo 8 giorni di preghiera ci fu il primo narcotrafficante arrestato. Purtroppo Julio fu ucciso come il Signore gli aveva annunciato ma ciò portò i pastori a una promessa di unità al suo funerale. Dopo 10 anni quasi tutti i narcotrafficanti erano stati arrestati. La situazione della cittadina era completamente cambiata grazie all'impegno di questa coppia di credenti.

2) KIAMBU - KENIA: Questa città si stava svuotando sempre di più perché la gente aveva paura di viverci, tante donne violentate, alcolismo, magia nera e tanti altri problemi consigliavano la gente di starne lontani. Una coppia di credenti fu mandata in quel posto e iniziarono a studiare le caratteristiche della città e a pregare. Dopo 6 mesi si incominciarono a vedere i primi frutti, le persone venivano al Signore, c'era interesse sull'Evangelo e iniziarono a riempirsi le chiese. La maga che governava implicitamente la città sferrò un contrattacco contro il pastore e gli anziani della chiesa che si trovarono in difficoltà. Ma in una veglia di preghiera chiesero a Dio due cose: o salvi la maga o la mandi via. Dopo due giorni la polizia l'arrestò e la mandò via dalla città. Da quel momento c'è stata una grande esplosione di salvezze ed è cambiata completamente la situazione.

3) HEMET - CALIFORNIA: le peculiarità di questa città erano lo spiritismo, la produzione di droghe (anfetamine) per tutti gli Stati Uniti, bande di teppisti che mettevano il terrore a tutti da diverse generazioni, violenza, la scuola era l'ultima dello Stato. Finché le chiese iniziarono a lavorare assieme e a combattere le battaglie spirituali. Ci sono stati grandi cambiamenti nella città, a livello sociale molti, fra cui il sindaco, sono credenti. Molti insegnanti sono credenti e la scuola è diventata la prima dello Stato. Il numero delle chiese è cresciuto in maniera considerevole. In una chiesa ci sono 7 culti in un giorno per i 24.000 credenti.

4) ALMALONGA - GUATEMALA: il quadro sociale di questa città era composto di povertà, ignoranza, stregoneria, alcolismo. Ogni mattina per strada si trovava tanta gente che dormiva dopo essere stati ubriaca. L'economia a zero e i pochi soldi che guadagnavano, invece di comprare il cibo per i figli li sprecavano in alcool. Il pastore Romario predicava il Vangelo ma senza risultati. Un giorno gli puntarono una pistola in bocca ma questa fece cilecca. Da quel momento la sua vita cambiò perché la mise completamente nelle mani di Dio. Incominciò a organizzare delle veglie di preghiere e digiuni. Ecco i risultati finali dopo qualche anno: 80% della popolazione credente, 24 chiese, l'economia è aumentata in maniera considerevole (40 camion di ortaggi a settimana invece di 4 al mese). Molti studiosi hanno voluto studiare il caso per l'elevata grandezza degli ortaggi e per la velocità di maturazione (carote grosse quanto un braccio).

7)

8)

Approfondimenti per la prossima riunione:

1) Possono prendere tutti la Santa Cena?

2) 2Sam 8:2 "ne misurò due corde per metterli a morte e una corda intera per lasciarli in vita" Cosa significa?

3) Alcuni studiosi della Bibbia hanno detto che al rapimento verrà presa soltanto la "Sposa", cioè i salvati, cioè i "nati di nuovo". Di conseguenza non verranno presi i figli dei credenti (di tenera età) che non hanno fatto una esperienza col Signore. Affermano anche che i figli dei credenti sono santificati, quindi "separati" ma non salvati; perciò non verranno presi col rapimento ma lasciati sulla terra. E' Così?

4) Come si può spingere la chiesa ad evangelizzare dal momento che tende a lasciare il compito solo al pastore, ad esempio sul modello dei testimoni di Geova?

5) Gesù ha cambiato il nome di Simone in Pietro, Dio ha cambiato il nome di Abramo in Abrahamo, Nebucodonosor cambiò il nome di Mattania in Sedekia (2 Re 24:17), Al cardinale cattolico che sale sulla soglia papale viene cambiato il nome. Quali sono le motivazioni? C'è una corrispondenza con quello che ha fatto Gesù?

6) Nella Bibbia vengono citati vari libri: 2Cro 9:29 "libro di Natan il profeta, nella profezia di Aiia di Silo, e nelle visioni di Ieddo il veggente"; Num 21:14 "libro delle guerre"; Gios 10:13, II Sam 1:18 "libro del Giusto"; I Cro 29:29 "libro del veggente Gad" etc. Questi libri sono andati perduti? Se esistono ancora, dove si possono trovare?

9)

La prossima veglia di preghiera sarà il 15 giugno, così come stabilito il terzo venerdì dei mesi pari, in via Padre Romoaldo Formato, 5 (Spinaceto - Roma) alle ore 21, presiederà il pastore Giuseppe Ferrante. Per inf. Past. Carlo Agostinelli tel 06-5072335.

10)

Prossima riunione IPL delle chiese di Roma e Lazio l'8 settembre 2001 nella Chiesa Cristiana Pentecostale Via Lauso 53 La Rustica - Roma alle ore 16. Per informazioni past. Bruno Crociani tel 06-23235930. Per la predicazione è stato sorteggiato il pastore Domenico Impedovo.

11)

Date prossimi incontri:

lunedì 28 maggio riunione di pastori in via G. Chiovenda alle ore 20,30.

sabato 2 giugno riunione responsabili dei giovani alle ore 16 a Tor Sapienza.

venerdì 15 giugno veglia di preghiera dalle ore 21 alle 24 a Spinaceto

ven-sab 29-30 giugno conferenza all'Hotel Ibis (Roma) con Antony Sanchez

ven-sab 20-21 luglio Seminari e Speciale cena per pastori, mogli e anziani nel ministerio.

Sabato 9 giugno riunione plenaria di Pentecoste con tutti i credenti alle ore 17 in via G. Chiovenda

Sabato 8 settembre riunione IPL in via Lauso 53, alla Rustica alle ore 16.

Il Segretario

Carlo Galioto

1)

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL L'8 settembre 2001 alla Rustica alle ore 16

Telefoni Utili: - Presidente di turno past. Agostino Masdea 06 - 22.90.196 E-mail: agomsd@tiscalinet.it

- Segretario di turno fr. Carlo Galioto 06 - 76.37.47 E-mail: c.galioto@tin.it