Scalo San Lorenzo (Roma) 24-03-2001

Riunione I.P.L. n. 59/2001 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

1) Adorazione, lode e preghiera guidate dal pastore della comunità ospitante Guido Sangiorgi. Nella riunione odierna c'è stata una buona partecipazione dei pastori: 22 presenti, 3 rappresentati e 3 giustificati. I pastori Abatini Claudio, Alicino Riccardo e Rossi Romano si scusano per non essere potuti venire e salutano tutti.

  1. Il Presidente di turno, past. Agostino Masdea, ha aperto la riunione introducendo il pastore Edoardo Zarazaga per gli aggiornamenti sul progetto "Festival Evangelistico" con il missionario Luis Palau.
  2. - Eduardo Zarazaga: i fratelli dopo aver analizzato la situazione hanno deciso che nei giorni 1 e 2 giugno del 2002 andranno a Napoli dove ci sarà il "Festival Evangelistico". Può essere una buona opportunità nazionale partecipare tutti a Napoli. Se volessimo cercare di recuperare la situazione e cambiare la loro decisione, a fine maggio il pastore Loguzzo Ricardo viene in Italia e potremmo incontrarlo.

    - Comunque vada, la commissione formata per l'occasione potrebbe essere utilizzata per organizzare altre attività evangelistiche.

  3. Alessandra Masi (Presidente di turno dei responsabili dei giovani): abbiamo deciso di passare la Pasquetta nel parco di S. Policarpo (alla fine di viale Giulio Agricola) in via Lemonia. Purtroppo non è stato possibile avere i bagni chimici del comune perché li danno solo per manifestazioni ufficiali. Le possibilità sono di andare nei bar vicini o nella chiesa di via G. Chiovenda. E' importante andare presto per prendere il posto. Lo svolgimento della giornata sarà abbastanza libero e anche eventuali attività di lode e meditazioni saranno improvvisate come lo Spirito soffia.
  4. Prossima riunione dei responsabili dei giovani il 7 aprile alle ore 16 presso la Chiesa Cristiana Evangelica in via Fosso del Poggio 57 - Tomba di Nerone. Nell'ultimo incontro sono state rinnovate le cariche: confermata Presidente di turno la sorella Alessandra Masi, eletta segretaria di turno la sorella Aurelia Ieva.

  5. Per la richiesta di collaborazione con la corale "Accordo", da parte del pastore Pizzimenti, per la conferenza a Roma il 16 maggio prossimo ore 19:30 con Jesse Duplentis, la maggioranza è d'accordo a condizione che non ci siano problemi tecnici, quindi per l'ok definitivo si dovrà attendere il parere della responsabile della corale, sorella Rosanna Lilli, attualmente fuori sede. L'OK c'è stato telefonicamente.
  6. Letto il documento con il quale il pastore Franco Greco ha passato il proprio ministerio al genero, pastore Carlo Agostinelli per la chiesa di Spinaceto e della nascente missione a Pomezia. Il fr. Franco rimane presidente.
  7. Sabato 9 giugno ci sarà la riunione plenaria di Pentecoste con tutti i membri delle chiese IPL nella Chiesa Internazionale di via Giuseppe Chiovenda 57. La lode e l’adorazione saranno guidati dalla corale "Accordo" formata da credenti di tutte le chiese IPL, inizio alle ore 17. La Santa cena sarà presieduta dal pastore della chiesa ospitante, Silvano Lilli. La riunione sarà presieduta dal Presidente di turno di IPL, pastore Agostino Masdea. Per la predicazione è stato scelto a maggioranza il pastore Girgenti, chiesa "Parola di Vita" a Legnago (VR) e anche direttore della scuola Biblica Rema in Italia, su diverse proposte. Sarà raccolta l'offerta e lasciata alla chiesa ospitante per la gentile disponibilità.
  8. Per la predicazione nell’odierna riunione è stato sorteggiato il past. Mario Auciello, si riportano alcuni pensieri sul soggetto della meditazione "come staccare la spina dal peso della nostra responsabilità":
  9. Curo la comunità di Finocchio e il mio desiderio sempre più pressante è di essere utile nell'opera del Signore anche al di fuori della chiesa locale. Lettura della Scrittura da Esodo 33:7 "Quindi Mosè prese la tenda e la piantò fuori dell'accampamento, lontano dall'accampamento, e la chiamò la tenda di convegno; chiunque cercava l'Eterno, usciva verso la tenda di convegno, che era fuori dell'accampamento. 8 Quando Mosè usciva per recarsi alla tenda, tutto il popolo si alzava, e ognuno se ne stava ritto all'ingresso della propria tenda e seguiva con lo sguardo Mosè, finché egli fosse entrato nella tenda 9 Come Mosè entrava nella tenda, la colonna di nuvola scendeva e si fermava all'ingresso della tenda, e l'Eterno parlava con Mosè. 10 Tutto il popolo vedeva la colonna di nuvola ferma all'ingresso della tenda; quindi tutto il popolo si alzava e ciascuno si prostrava all'ingresso della propria tenda. 11 Così l'Eterno parlava con Mosè faccia a faccia, come un uomo parla col proprio amico; poi Mosè tornava all'accampamento. Ma Giosuè, figlio di Nun, suo giovane ministro, non si allontanava dalla tenda."

    Penso al peso della nostra responsabilità verso la nostra chiesa e penso a Mosé che aveva più di un milione di persone da guidare. Quale era il segreto di Mosé? Egli aveva scoperto il segreto di andare davanti a Dio senza passare per la "Legge". Egli sentì il desiderio di crearsi un angolo per incontrare Dio.

    A ognuno di noi può capitare di sentirsi appesantito nel ministerio da non avere la forza di andare avanti. In questi e in altri casi non c'è cosa più bella di lasciare ogni cosa e avere un rapporto diretto con Dio. In questo ultimo periodo sto capendo che nelle braccia del Padre devo essere come un bambino. A volte le frenesie dominano la mia vita, senza trovare quella pace e quella serenità nel rapporto con Lui.

    Quanto sentiamo il bisogno di amarLo? Nel passato ho predicato tanto sulle regole di Dio ma ultimamente sento il bisogno di predicare sull'amore di Dio. La legge dell'amore di Dio è superiore ad ogni cosa. La gente legge nella nostra vita e col nostro esempio possiamo trasmettere l'unzione dell'amore "stravagante" di Dio.

    Il giorno in cui fu data la "Legge" morirono 3000 persone, il giorno di Pentecoste 3000 vennero alla vita.

  10. .
  11. Gli approfondimenti sulla Scrittura proposti la riunione precedente: I vari modelli di governo della chiesa:
  12. - Guido Sangiorgi: nella Chiesa Quadrangolare il pastore guida la chiesa e sceglie i consiglieri. Se la chiesa li approva saranno in carica per 1 anno. Nel caso di problemi fra il consiglio e il pastore, i sovrintendenti sciolgono il consiglio ed il pastore ha un mese di tempo per proporre un altro consiglio.

    - Andrea Thomas: nella Chiesa Apostolica diamo molta importanza ai ministeri nel governo della Chiesa, l'Apostolo coordina, il Profeta indica e rivela dei servi, il Pastore conduce e dà cibo al gregge, l'Evangelista spinge la chiesa ad evangelizzare, il Dottore rompe il pane. I problemi nascono quando i ministeri diventano solo dei titoli. Il governo della chiesa locale è di questi ministeri assieme agli anziani e ai diaconi. Il consiglio locale dirige la chiesa locale, più comunità formano un distretto, a livello nazionale c'è un consiglio. Nella chiesa non ci sono elezioni ma i ministeri scelgono le persone.

    - Abele Aureli: nella nostra visione il Ministro fonda la chiesa e sceglie gli anziani per curarla. C'è anche un consiglio di chiesa per la gestione amministrativa, per le questioni spirituali il pastore non deve sottomettersi al consiglio.

    - Eduardo Zarazaga: la forma di governo della Chiesa Battista è di tipo congregazionale, ma il modello argentino è diverso da quello italiano. Nella chiesa locale, in teoria secondo la nostra teologia, ogni persona è un ministro ma nella realtà la gente è abbastanza passiva. Il pastore deve venire rispettato perché deve dare conto della chiamata. Il suo compito è formare discepoli. Le assemblee di chiesa devono essere preparate molto bene, bisogna stare attenti a come si espongono le difficoltà e i progetti per evitare problemi e interventi fuori luogo. Il consiglio viene utilizzato per la gestione amministrativa, ma la gestione spirituale deve essere sulle spalle del pastore.

    - Carlo Reale: sono stato chiamato al pastorato e dopo due anni ho indetto una assemblea per vedere che cosa ne pensava la chiesa la quale mi ha confermato. C'è un consiglio con tre anziani.

    - Agostino Masdea: Noi abbiamo ereditato il modello congregazionale del fr. Bracco. Quello che è molto importante nelle chiese è una grande collaborazione fra i vari ministeri.

    Questo approfondimento è servito per conoscerci meglio e non per dare un modello come l'unico valido. Qualcuno ha detto che ci sono 10 modelli di governo delle chiese. Se uno va bene per una cultura, non è detto che vada bene anche in altri posti.

  13. Approfondimenti per la prossima riunione:
  14. 1) Possono prendere tutti la Santa Cena?

    2) 2Sam 8:2 "ne misurò due corde per metterli a morte e una corda intera per lasciarli in vita" Cosa significa?

    3) Alcuni studiosi della Bibbia hanno detto che al rapimento verrà presa soltanto la "Sposa", cioè i salvati, cioè i "nati di nuovo". Di conseguenza non verranno presi i figli dei credenti (di tenera età) che non hanno fatto una esperienza col Signore. Affermano anche che i figli dei credenti sono santificati, quindi "separati" ma non salvati; perciò non verranno presi col rapimento ma lasciati sulla terra. E' Così?

    4) Come si può spingere la chiesa ad evangelizzare dal momento che tende a lasciare il compito solo al pastore, ad esempio sul modello dei testimoni di Geova?

  15. La prossima veglia di preghiera sarà il 20 aprile, così come stabilito il terzo venerdì dei mesi pari, in via Giuseppe Chiovenda 57 (Roma) alle ore 21, presiederà il pastore Giuseppe Ferrante. Per inf. tel 06-7216400.
  16. Prossima riunione IPL delle chiese di Roma e Lazio il 19 maggio 2001 nella Chiesa Cristiana Evangelica Via Umberto I, 1 - Veroli (FR) alle ore 16. Per informazioni past. Giuseppe Masi tel. 0775-230994. Non ci sarà predicazione, ma sarà proiettato il film "Trasformation".
  17. La riunione nazionale delle sorelle prevista il 28 aprile a Roma, per quest'anno sarà tenuta a Palermo nella Chiesa del pastore Lirio Porrello. Per inf. Sorella Rosanna Lilli 06-7216400.
  18. Presentato il pastore Daniel Cipollone dal pastore Andrea Thomas:
  19. Daniel Cipollone: vengo dall'Argentina e da tre anni lavoriamo con una chiesa latino-americana. Lavoriamo anche nelle carceri. Spero di inserirmi in questa riunione e imparare da voi. Siamo stati chiamati, come anziani, a curare una comunità di poche anime quando abitavo ancora fuori Roma e per diverso tempo abbiamo fatto più di 300 chilometri a settimana. Ma il Signore è stato fedele e adesso le nostre riunioni (attualmente svolte nella Chiesa Apostolica di via Galvani) sono frequentate da più di 100 persone. Stiamo cercando un locale più grande, vi chiediamo di pregare per noi e gradiremmo se potete aiutarci a trovarlo.

     

  20. Date prossimi incontri:

sabato 7 aprile riunione responsabili dei giovani alle ore 16 alla Tomba di Nerone.

venerdì 20 aprile veglia di preghiera dalle ore 21 alle 24 in Via Giuseppe Chiovenda, 57

sabato 28 aprile incontro nazionale delle sorelle a Palermo

mercoledì 16 maggio conferenza all'Hotel Ergife (Roma) con Jesse Duplentis alle ore 19:30

sabato 19 maggio riunione IPL in via Umberto I, 1 a Veroli (FR) alle ore 16.

Sabato 9 giugno riunione plenaria di Pentecoste con tutti i credenti alle ore 17 in via G. Chiovenda

Il Segretario

Carlo Galioto

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL IL 19 Maggio 2001 a Veroli (FR) alle ore 16

Telefoni Utili: - Presidente di turno past. Agostino Masdea 06 - 22.90.196 E-mail: agomsd@tiscalinet.it

- Segretario di turno fr. Carlo Galioto 06 - 76.37.47 E-mail: c.galioto@tin.it