Torre Angela (Roma) 18-11-2000

Riunione I.P.L. n. 57/2000 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

1) Adorazione, lode e preghiera guidate dal pastore della comunità ospitante Stefano Bogliolo. Nella riunione odierna è stata notevole la partecipazione dei pastori, 22 presenti, 1 rappresentato e 4 giustificati.

  1. Il Presidente di turno, past. Bruno Crociani, ha aperto la riunione parlando di una cena che vorrebbe fare l'evangelista Luis Palau, con i responsabili e le mogli delle chiese di Roma, il 6 dicembre per capire quanti hanno fiducia di lui e lo approvano in vista di una campagna evangelistica. Il pensiero di alcuni pastori è che un simile evento a Roma dovrebbe essere organizzato dalle chiese IPL. La cena è riservata a pastori e mogli, in via Giuseppe Chiovenda 57 alle ore 20, il costo sarà di L. 15.000 a persona. Prenotare entro il 30 novembre (tel. 06-7216400)
  2. Edoardo Zarazaga: volevo presentarvi la 2° conferenza AMEN (Agenzia Missionaria Evangelo per le Nazioni l'unica agenzia italiana che nasce dalle chiese), che si svolgerà a Scalea (CS) nei giorni 8-10 dicembre. L'anno scorso eravamo in 900 e quest'anno siamo quasi al completo, quindi affrettatevi a prenotarvi se volete partecipare. (Per informazioni e prenotazioni: segreteria, Susanna Giovannini tel. 0984-31846, e-mail sugiova@tin.it) Il desidero dell'evangelista Luis Palau è quello di venire a Roma in una campagna evangelistica, organizzata dall'AMEN in quanto interdenominazionale.
  3. - D: per quanto riguarda la tua adesione a IPL, ci puoi dire qualcosa della tua esperienza pentecostale? (Condizione necessaria come da basi che la regolano)

    - R: sono un pastore battista, ma ho avuto delle esperienze di particolare unzione dello Spirito Santo con la manifestazione delle "lingue" straniere.

  4. Alessandra Masi: per quest'anno abbiamo anticipato l'incontro annuale con tutti i giovani delle chiese IPL al 6 gennaio a Torre Angela. Ci sarà il culto con la predicazione del pastore Luciano Rossi e dopo ci organizzeremo per mangiare della pizza tutti insieme. Per quanto riguarda i mesi giugno-luglio, invece della riunione spostata a gennaio, vorremmo chiedervi il permesso per partecipare a qualche manifestazione che ci sarà in quel periodo fuori Roma, ad esempio concerti, conferenze etc.
  5. Prossima riunione dei responsabili dei giovani il 16-12-2000 a Cecchina alle ore 16.

    Nella prossima riunione IPL si dovrà dare una risposta sulla proposta estiva ai responsabili dei giovani.

  6. Il pastore Mauro Cursietti della chiesa Apostolica di Colleferro ha presentato il "Ministerio Internazionale per le Coppie - Sposi per la Vita": M.I.C. è una missione interdenominazionale che lavora con le chiese per guarire e fortificare i matrimoni. Volevo parlarvi del corso per la formazione di Leader per ammaestrare le coppie cristiane. Questo corso si propone di rifondare il matrimonio biblico. Sarà tenuto a fine marzo nella comunità del pastore Fernando De Franca in Via Tiburtina 249. Consigliamo una coppia ogni 20-30 membri di comunità per poter seguire le coppie. In genere i pastori non riescono a seguire capillarmente tutte le coppie quindi sarebbe meglio una coppia non troppo impegnata in chiesa ma che abbia i requisiti in conformità con Atti cap. 2.
  7. Si è discusso della proposta del pastore Bruno Crociani di avere degli ammaestramenti oltre la predicazione e si è arrivati alla seguente conclusione: un tempo preciso dedicato alle risposte, 30 minuti dopo la predicazione. Qualcuno risponderà sugli argomenti proposti possibilmente la riunione precedente.
  8. Per la prossima riunione proposti:

    - approfondimento sul verso in Matteo 10:41 "Chi riceve un profeta nel nome di un profeta, riceverà un premio da profeta; e chi riceve un giusto nel nome di un giusto, riceverà un premio da giusto".

    - approfondimento sul verso in I Timoteo 2:15 "Tuttavia essa sarà salvata partorendo figli, se persevererà nella fede, nell'amore e nella santificazione con modestia".

    - I vari modelli di governo della chiesa.

    Tutti coloro che partecipano alle riunioni sono invitati a pregare e a prepararsi su questi argomenti affinché ci sia più luce.

  9. Per la predicazione nell’odierna riunione è stato sorteggiato il past. Daniele Marano, si riportano alcuni pensieri:
  10. Lettura della Scrittura dalla Genesi cap. 30 dal verso 1 ".. Rachele .. disse a Giacobbe: "Dammi dei figli altrimenti io muoio". Non tutti gli ospedali hanno il reparto di maternità, ma è buono che ogni chiesa, spiritualmente parlando, ne abbia uno. In questo verso vediamo il grido di una donna disperata, un grido a cui Giacobbe non poteva rimanere indifferente, è lo stesso grido che noi vogliamo fare al Signore.

    Il popolo pentecostale deve essere un popolo che "lavora" e partorisce figlioli. Un ragazzo e una ragazza di 17-18 anni possono anche sposarsi, ma forse non saranno in grado di accudire un bambino. Se Dio manda un risveglio, siamo all'altezza per allevare dei bambini spirituali? Una chiesa che non ha figli spirituali non è una chiesa!

    La nascita di un bambino è preceduta da un travaglio. Gesù diceva che la sua anima era oppressa da tristezza mortale nel travaglio per la chiesa. Anche Paolo diceva che "era di nuovo in doglie" finché non vedeva Cristo formato nelle anime dei suoi figli spirituali.

    Vogliamo essere padri di anime, travagliati per una nazione senza il Signore. I nostri metodi non possono diminuire o cambiare quello che è il metodo di salvezza. Vogliamo spiritualmente tanti figli, la nostra nazione è inconvertita ma molto dipende da noi.

    Dio ci libera dalle "forme esteriori perfette" della religione e possiamo anche "deformarci" aspettando bambini. Chi non vuole subire trasformazioni alla luce della Parola, come le partorienti, non può generare figlioli. Io piango quando penso a quante persone si perdono senza Cristo. E' facile riempire la chiesa con credenti di altre chiese, ma è diversa la gioia di "partorire" figlioli che vengono dal mondo. Una cosa è curare una chiesa adottata, altra cosa con figli nati dal proprio ministerio.

    Cari pastori, siamo disposti a fare delle rinunce per amore dei perduti? La nostra richiesta al Signore deve essere: dammi dei figli altrimenti muoio! Come chiese, come pastori, come individui è buono che gridiamo questa supplicazione. Il "mestiere" del pastore è il più solo al mondo, e Gesù ci ha dato l'esempio anche se poi ha potuto dire: il Padre è con me. Come pastori dobbiamo avere discernimento per capire chi, nella chiesa, desidera figlioli come Anna madre di Samuele. Signore guarisci la mia sterilità! Signore guarisci il mio ministerio!

  11. Bruno Crociani: letti i saluti del pastore C. Reale e le richieste di preghiera, a cui si aggiungevano altri pastori, quindi c'è stato un meraviglioso tempo di intercessione per tutti i pastori, per le loro famiglie e in particolare per i figli inconvertiti.
  12. Scaduto il mandato per il Presidente e per il segretario di turno, pastore Bruno Crociani e fr. Carlo Galioto, si è passati al rinnovo delle cariche. Per quanto riguarda la possibilità di rifiutare la carica da parte di un eletto, si è deciso che in questo caso il secondo classificato diventa l'eletto. Per il segretario all'unanimità è stato deciso di confermare la carica. Per il Presidente è stata effettuata l'elezione con scrutinio segreto con il seguente esito: Agostino Masdea 7 voti su venti votanti, due pastori con 2 voti, 11 pastori con 1 voto. Il pastore Masdea ha accettato l'incarico e quindi è il nuovo Presidente di turno per i prossimi due anni.
  13. ..
  14. La prossima veglia di preghiera sarà il 15 dicembre, così come stabilito il terzo venerdì dei mesi pari, in via Giorgio Morandi 90 (Tor Sapienza) alle ore 21, presiederà il pastore Bruno Crociani. Per inf. pastore Franco Alicino tel 06-2028030.
  15. Prossima riunione IPL delle chiese di Roma e Lazio il 20 gennaio 2001 nella Chiesa Cristiana Evangelica Via Pieve Fosciana, 120 (Magliana - Roma) alle ore 16. Per informazioni past. Aurelio Ieva tel. 06-5002281. Per la predicazione è stato sorteggiato il pastore Andrea Thomas, sostituto past. Bruno Crociani.

Date prossimi incontri:

mercoledì

6

dicembre

Cena a via G. Chiovenda con l'evangelista Luis Palau

8-10

 

Dicembre

II Conferenza AMEN a Scalea (CS).

venerdì

15

Dicembre

veglia di preghiera dalle ore 21 alle 24 in Via Giorgio Morandi 90 - Tor Sapienza

sabato

16

Dicembre

riunione responsabili dei giovani alle ore 16 a Cecchina

sabato

6

Gennaio

riunione per tutti i giovani in via dei Centauri, 58 Torre Angela alle ore 17

sabato

20

Gennaio

riunione IPL in via Pieve Fosciana - Magliana alle ore 16.

 

Il Segretario

 

Carlo Galioto

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL IL 20 Gennaio 2001 alla Magliana alle ore 16

- Presidente di turno

past. Agostino Masdea

06-22.90.196

agomsd@tiscalinet.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

06-76.37.47

 c.galioto@tin.it