Torvaianica (RM) 23-09-2000

Riunione I.P.L. n. 56/2000 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

1) Adorazione, lode e preghiera guidate dal pastore della comunità ospitante Daniele Marano. Nella riunione odierna sono stati presenti 17 pastori, 1 rappresentato, 1 giustificato.

  1. Il Presidente di turno, past. Bruno Crociani, ha aperto la riunione introducendo il "1° incontro di gioia!", che si terrà presso la Chiesa Internazionale, in via G. Chiovenda 57 il 21 ottobre 2000 alle ore 15 (con studi e animazioni) e alle ore 18 con celebrazione per bambini e famiglie.
  2. - l'impegno delle chiese è quello di condurre i bambini, in età compresa fra 5 e 11 anni, accompagnati dalle monitrici di scuola domenicale, una monitrice ogni 5 bambini. Sarà offerta una merendina e un regalino ricordo a ogni bambino. Saranno le chiese a occuparsi di coinvolgere altri bambini non appartenenti alle comunità.

  3. Autopresentazione del pastore del Congo Belga Nicolas Mayuba: sono da 4 anni in Italia e da due curo una chiesa multinazionale a Giardinetti formata da circa 50 persone. Sono contento che ci sono anche italiani che frequentano i culti.
  4. Aggiornamento su alcuni punti della conferenza della FCP del 30 settembre a Napoli. Il pastore Masdea (tel 06-2290196, e-mail agomsd@tiscalinet.it ) è il punto di riferimento per le chiese di Roma.
  5. Bruno Crociani: oltre che le predicazioni e gli studi nelle riunioni IPL, ritengo importanti anche gli ammaestramenti su argomenti specifici. Si sono valutate varie proposte in merito ma non si è arrivati a una conclusione approvata da tutti. Si rinvia alla prossima riunione la presentazione di proposte precise, su come poter avere degli ammaestramenti, in modo da avere il necessario tempo per meditarci e pregarci su.
  6. La maggior parte dei pastori preferiscono la predicazione a cui aggiungere ammaestramenti nella forma che si deciderà.

  7. Per la predicazione nell’odierna riunione è stato sorteggiato il past. Romano Rossi, si riportano alcuni pensieri:
  8. sono onorato di essere qui a presentarvi la Parola di Dio. Nell'insieme c'è la presenza di Dio, anche se qualche riunione può sembrare scialba, per il fatto che siamo insieme a stringerci la mano c'è la benedizione. Approfitto per invitarvi alla dedicazione del nuovo locale di culto in via La Neve a Terracina il 14 ottobre alle ore 16. (dalla Pontina, dopo che si incontra l'Appia, al primo semaforo dove c'è anche un cartello con l'indicazione della chiesa, girare a sinistra. Si arriverà ad una rotatoria con 5 strade e una di queste è via La Neve e qui c'è un altro cartello).

    Lettura dal libro di Malachia 3:16. E' una parola rivolta a chi serve Dio. Non vogliamo servire l'uomo ma Dio. Se Gesù è venuto per servire, quanto più lo vogliamo fare noi gli uni gli altri. Sempre disponibili, pronti ad ogni chiamata. I servi hanno i duroni alle ginocchia (per eseguire i lavori umili), ma i servi di Dio oltre che nei ginocchi li hanno anche nei gomiti procurati dalle continue preghiere e questo è un vanto.

    Coloro che temono l'Eterno si sono parlati, l'Eterno è stato attento ed ha ascoltato. Egli ha ascoltato anche quello che ci siamo detti questa sera. La "Via" che seguo io e che seguite anche voi è solo una, anche se ogni chiesa ha le sue abitudini. Gli anziani delle chiese devono stare molto attenti perché i fedeli guardano noi e si comportano come noi. Sappiamo che il Signore perdona ma lo vogliamo fare anche noi verso gli altri affinché Egli perdona i nostri peccati visibili e nascosti. Volgiamo dire "presente!" quando il Signore ci chiamerà.

    Dobbiamo stare attenti che dopo tutto quello che cerchiamo di operare per il Signore non ci sentiamo poi dire: "io non ti conosco!". Ci sono due tipi di Vangelo: quello teorico e quello pratico. Forse conosciamo tutto della Bibbia ma non la mettiamo in pratica. Non ci dobbiamo vantare della nostra spiritualità, sono gli altri che vedranno la differenza fra chi serve Dio e chi non lo serve.

    Signore, dacci grazia di essere quella "luce" per cui siamo chiamati ad essere. Noi siamo la "luna", prendiamo la luce da Gesù e la riflettiamo nelle tenebre.

    Grazie Signore perché siamo la luce di questo mondo, non dovremmo essere, ma siamo la luce di questo mondo!

     

  9. Se qualche pastore non ha ancora la posta elettronica, può appoggiarsi su qualche fratello della propria chiesa. Questo permette di avere le notizie con più celerità senza aspettare i tempi della posta..
  10. La prossima riunione IPL ci sarà il rinnovo delle cariche: si ricorda che come deciso nella riunione dei pastori del 08.02.99 prima dell'elezione si deve decidere se chi viene eletto può rifiutare la carica.
  11. - Viene deciso che il Presidente, in carica per la durata massima di due anni, non può essere rieletto. Potrà invece essere rieletto ancora nelle elezioni successive a quella in cui è in carica.

  12. Le prossime veglie di preghiera si faranno il terzo venerdì dei mesi pari (per essere più facile da ricordare rispetto al terzo sabato delle riunioni IPL). La prossima veglia di preghiera sarà il 20 ottobre in via G. Chiovenda 57 alle ore 21, presiederà il pastore Stefano Bogliolo. Per inf. past. Silvano Lilli tel. 06-7216400.
  13. Prossima riunione IPL delle chiese di Roma e Lazio il 18 novembre 2000 nella Cristiana Evangelica di Torre Angela, Via dei Centauri 58, angolo via Urania, (Roma) tel. chiesa 06-2017844, alle ore 16. Per informazioni past. Stefano Bogliolo tel. 06-23236633. Per la predicazione è stato sorteggiato il pastore Daniele Marano, sostituto past. Bruno Crociani.
  14. Date prossimi incontri:

sabato 30 settembre conferenza "pentecoste 2000" a Napoli ore 9 (Inizio dal Molo Beverello)

venerdì 20 ottobre veglia di preghiera dalle ore 21 alle 24 in Via G. Chiovenda 57 - Roma.

sabato 18 novembre riunione IPL in via dei Centauri 58 - Torre Angela alle ore 16.

Il Segretario

Carlo Galioto

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL IL 18 novembre 2000 a Torre Angela alle ore 16

Telefoni Utili: - Presidente di turno past. Bruno Crociani 06 - 23.23.59.30 E-mail: crocianibruno@libero.it

- Segretario di turno fr. Carlo Galioto 06 - 76.37.47 E-mail: c.galioto@tin.it