Tomba di Nerone (RM) 18-03-2000

Riunione I.P.L. n. 54/2000 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

1) Adorazione, lode e preghiera guidate dal pastore della comunità ospitante Cesare Adriani. Si ringrazia il Signore e il complesso della chiesa ospitante per il buon tempo d'adorazione. Il fr. Adriani ha letto la promessa di benedizione di Dio a Giosuè alla morte di Mosé (Giosuè 1:1-9) per prendere spunto nell'incoraggiare i presenti a prendere fiducia nel Signore e nelle sue promesse "Non te l'ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il SIGNORE, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai". Nella riunione odierna è stata notevole la partecipazione dei pastori, 21 più due giustificati.

  1. Il Presidente di turno, past. Bruno Crociani, ha aperto la riunione con una esortazione: ai nostri giorni c'è molta conoscenza e per questo il Signore da noi pretende molto, non fa sconti. Perché venga un risveglio ci dobbiamo impegnare al massimo. Presentazione del presidente del movimento politico PACE Gilberto Perri "con cui sono perfettamente d'accordo specie da quando ho realizzato che non è la politica che deve entrare in chiesa, ma la chiesa che deve entrare nella politica".
  2. - Gilberto Perri: sono qua come pastore, perché in una riunione di pastori. Martin Luther King era un pastore ma ha rivoluzionato la politica americana. Fra l'altro diceva: noi siamo sacerdoti e re. non ci limitiamo ad essere solo sacerdoti. Era un "sessantottino" di colore "cristiano", quindi atipico e per questo lo hanno sparato.

    Sopra le tenebre, sopra una terra informe e vuota aleggiava lo Spirito di Dio; quanto più aleggia sopra le tenebre della nostra società? La Parola di Dio sana la società. Il diavolo l'ha guastata ma Dio vuole fare una restaurazione per mezzo della Sua Parola.

    Nel giardino dell'Eden sussiste la teocrazia, ma nel mondo la democrazia. Gli uomini governano sulla terra, il sacerdote gestisce l'Eden fino a Melchisedec Re e Sacerdote.

    C'è un tempo di riforma per la nostra nazione e Dio ne ha cura.

    E' importante capire che non basta essere solo "pregatori" ma anche "artefici". Non è a caso che tutti i paesi riformati dalla Parola di Dio, (cioè che hanno i principi del Cristianesimo applicati nelle cose della vita), sono prosperi e benedetti.

    Non sono il solo ad avere il sogno di vedere dei governanti secondo i principi cristiani, infatti ho contatti con 26 movimenti politici cristiani nel mondo.

    C'è un "Golia culturale" che vuole schiacciare il popolo di Dio. Mandiamo i nostri pastorelli a governare nel nome di Dio e avremo la vittoria.

    Siano i nostri fratelli dei luminari nella notte della politica che volge verso l'aurora e poi alla luce del giorno.

    Presentati i candidati del Patto Cristiano Esteso (PACE) per Roma e Provincia (Adamo Salvatore, Scamporlino Sebastiano) e per Napoli (Marina Bagni).

  3. Fabio Lugaresi per i responsabili dei giovani: per quanto riguarda il progetto dell'incontro fra tutti i giovani delle chiese IPL, è stato scelto il sabato 24 Giugno compatibile con la disponibilità della chiesa ospitante di via G. Chiovenda. Il programma sarà simile a quello del 1999 con un seminario alle ore 10-12,30, e la celebrazione nel pomeriggio alle ore 16. Per quanto riguarda il pranzo, si vorrebbe organizzare un buffet freddo per avere momenti di comunione durante il pasto. Proposti dei nomi per la predicazione, scelto a maggioranza il pastore M. Roveglia ed in caso di sua indisponibilità la sorella R. Faccio.
  4. Silvano Lilli: dalla Norvegia vorrebbero venire a Roma un gruppo di circa 150 giovani per aiutarci nell'evangelizzazione con mimi e altro. Sono disposti a sottomettersi ai nostri modi e alle nostre direttive. Dopo diversi pareri deciso di stilare un programma con i responsabili dei giovani.
  5. Per la predicazione nell’odierna riunione è stato sorteggiato il past. Giuseppe Ferrante, si riportano alcuni pensieri:
  6. introduzione alla meditazione con enfasi sull'amore di Dio, che è qualcosa che ci lega assieme. Lettura della Scrittura da Luca 10:25 "Ma egli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: "E chi è il mio prossimo?"

    30 Gesù rispose: "Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico, e s'imbatté nei briganti che lo spogliarono, lo ferirono e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31 Per caso un sacerdote scendeva per quella stessa strada; e lo vide, ma passò oltre dal lato opposto. 32 Così pure un Levita, giunto in quel luogo, lo vide, ma passò oltre dal lato opposto. 33 Ma un samaritano che era in viaggio, passandogli accanto, lo vide e ne ebbe pietà; 34 avvicinatosi, fasciò le sue piaghe, versandovi sopra olio e vino; poi lo mise sulla propria cavalcatura, lo condusse a una locanda e si prese cura di lui. 35 Il giorno dopo, presi due denari, li diede all'oste e gli disse: "Prenditi cura di lui; e tutto ciò che spenderai di più, te lo rimborserò al mio ritorno".

    Identificazione dell'uomo nel poveretto derubato e ferito dal brigante di questo mondo e soccorso dal buon samaritano per eccellenza, Gesù Cristo.

    Ero io la persona derubata, scendevo lontano dalla "Gerusalemme" spirituale. E' passato il dottore della Legge, pieno di orgoglio, conosceva la Legge ma non la metteva in pratica. Sapeva che doveva amare il prossimo ma non lo faceva. I religiosi non hanno pietà del bisogno altrui perché in loro non c'è l'amore di Dio.

    Gesù quando ci ha visti derubati e distrutti di ogni cosa non si è voltato dall'altra parte, ma ci ha soccorso, ha pagato per noi ed è andato a prepararci un posto nel cielo.

    Quanti problemi e pericoli nella mia infanzia, già a 10 anni ho iniziato a lavorare fuori di casa dormendo in un fienile. Il diavolo mi voleva derubare e distruggere ma Gesù mi ha soccorso e si è preso cura di me.

    Quello che Gesù ha detto al dottore della Legge sul come comportarsi col prossimo: "va e fai lo stesso anche tu" lo dice anche a noi.

  7. Sono state analizzate le domande di adesione a IPL dei pastori Adamo Luca (EUR/Cristoforo Colombo) e Scamporlino Sebastiano (Torpignattara): nessuno contrario per cui vengono accettati all'unanimità.
  8. Il 30 settembre ci sarà una conferenza (Pentecoste 2000) a Napoli (piazza da confermare) della FCP (Federazione delle Chiese Pentecostali) con arrivo alle 9,30.
  9. Sabato 10 giugno ci sarà la riunione plenaria di Pentecoste con tutti i membri delle chiese IPL nella Chiesa Internazionale di via Giuseppe Chiovenda 57. Il programma sarà simile a quello dello scorso anno, con la lode e l’adorazione guidati dalla corale "Accordo" formata da credenti di tutte le chiese partecipanti alle riunioni IPL, inizio alle ore 17. La Santa cena sarà presieduta dal pastore della chiesa ospitante, Silvano Lilli. La riunione sarà presieduta dal Presidente di turno di IPL, Bruno Crociani. Per la predicazione è stato scelto il pastore Cesare Adriani.
  10. ….
  11. La prossima veglia di preghiera sarà il 28 aprile, così come stabilito il quarto venerdì dei mesi pari, a Tor Sapienza, via Giorgio Morandi 90 alle ore 21, presiederà il pastore Franco Alicino. Per inf. pastore Franco Alicino 06-2028030.
  12. Prossima riunione IPL delle chiese di Roma e Lazio il 20 Maggio 2000 nella Chiesa Internazionale Via Giuseppe Chiovenda, 57 alle ore 16. Per informazioni past. Silvano Lilli tel. 06-7216400. Per la predicazione è stato sorteggiato il pastore Enzo Lucania, sostituto past. Bruno Crociani.
  13. Riunione dei responsabili dei giovani l'8 Aprile alle ore 16 nella Chiesa della Magliana, via Pieve Fosciana, 118. Si pregano i pastori di incoraggiare i propri responsabili a intervenire.
  14. Il 6 maggio ci sarà un incontro a Napoli con Nicky Cruz, (uno dei primi salvati dal ministerio per recupero di tossicodipendenti di David Wilkerson). Per informazioni rivolgersi al pastore Riccardo Alicino tel. 2028013 E-mail cwl@libero.it.
  15. Carlo Galioto: proposta del pastore Claudio Abatini per organizzare delle serate evangelistiche nei vari quartieri e paesi utilizzando il ministerio della corale "Accordo". La sorella Emanuela Bogliolo incaricata di verificarne la fattibilità. Si sollecitano i pastori a mandare gli abbonamenti promessi per il giornale "Comunicazioni Cristiane".

Date prossimi incontri:

venerdì

28

aprile

veglia di preghiera dalle ore 21 alle 24 in Via Giorgio Morandi 90 - Tor Sapienza - Roma

sabato

20

maggio

riunione IPL in via G. Chiovenda 57 - Roma alle ore 16

sabato

10

giugno

riunione plenaria di Pentecoste in via G. Chiovenda 57 - Roma alle ore 17

sabato

30

settembre

conferenza "pentecoste 2000" a Napoli ore 9,30

 

Il Segretario

 

Carlo Galioto

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL IL 20 Maggio 2000 a via G. Chiovenda 57 alle ore 16

- Presidente di turno

past. Bruno Crociani

06 - 23.23.59.30

crocianibruno@libero.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

06 - 76.37.47

 c.galioto@tin.it