Ottavia (RM) 2-10-1999

Riunione I.P.L. n. 51/99 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

  1. Apertura della riunione con breve lettura del pastore della chiesa ospitante fr. Giuseppe Ferrante. Adorazione e lode guidati dal gruppo musicale della comunità. Si ringrazia il Signore e la chiesa di Ottavia per il buon tempo di adorazione. Nella riunione odierna, anche se per diversi motivi i pastori assenti giustificati sono stati più del solito, c'è stata un'atmosfera particolare. Oltre al soggetto interessante sull'unità dei credenti, c'è stato uno spirito di reciproca stima e fiducia che ha generato la richiesta di preghiera da parte di alcuni pastori per imposizione delle mani degli altri ministri con conseguente benedizione per tutti. Alla fine della riunione, nel pensiero dei presenti, c'era la consapevolezza di aver fatto un passo avanti verso l'unità del Corpo di Cristo e il desiderio di farne altri.

  2. Il Presidente di turno, past. Bruno Crociani, ha poi letto la lettera di invito dell’Associazione Evangelica Missionaria Interdenominazionale "Cristo Regna" nella quale si presenta il progetto di avere una "Banca Dati Evangelica Interdenominazionale" nazionale di tutte le chiese e di tutte le opera italiane. Gli scopi di questo progetto sono i seguenti: a) Favorire i rapporti, b) Rafforzare la comunione, c) Consolidare la comunicazione, d) Diffondere l’informazione, e) Conoscere la testimonianza in Italia.
  3. Viene deciso che ogni pastore potrà aderire a livello personale o della propria chiesa. Per ulteriori informazioni: Scaringella Giuseppe tel. 0347-3545895, fax 0931-411330, E-mail cristoregna@hotmail.com, pinos@freemail.it, Sito internet www.freeweb.org/free/cristoregna, www.move.to.bdei .

  4. Carlo Galioto: si ricorda che gli indirizzi delle chiese che partecipano a IPL sono sul sito web.tiscalinet.it/ebenezer e che le modifiche possono essere comunicate anche via E-mail all’indirizzo ebenezer@tiscalinet.it . Le testimonianze delle chiese e dei pastori, dopo che sono stati pubblicati sul giornale "Comunicazione Cristiane", per le chiese che non hanno un sito internet saranno inseriti sul sito di IPL legati alla rispettiva chiesa.
  5. Presentato l’ultimo opuscolo realizzato dalla "Crociata dell’Evangelo" dal titolo "Il Grande Problema" sul giubileo. Per mezzo di alcune offerte per realizzarlo e per stamparlo può essere dato, fino ad esaurimento, a un prezzo inferiore al costo di stampa. Per ordinarli ci si può rivolgere a me stesso tel 06-763747, ad Andrea Thomas tel. 06-5257177 o direttamente alla Crociata al tel. 06-4464723.

  6. Masi Alessandra (Presidente di turno dei responsabili dei giovani): volevo ringraziarVi per l’opportunità che ci avete dato di organizzare la riunione giovanile del 3 luglio perché è stata veramente una benedizione per molti. Diversi giovani di fuori hanno espresso il desiderio di essere invitati alla prossima che organizzeremo e già da adesso Vi sottopongo questa possibilità. Anche la gita è stata una benedizione e sono contenta che c’è questo spirito di unità fra i giovani che ci permette di fare qualcosa assieme evitando così che i giovani sentono il desiderio di svagarsi lontano dalla chiesa. Il prossimo 16 ottobre ci sarà una riunione a Ostia alle ore 16 (viale Repubbliche Marinare, 27 – Lido di Ostia Ponente) nella quale cercheremo di pianificare delle attività per l’anno che viene e che Vi sottoporremo per l’approvazione.
  7. ...
  8. Per la predicazione nell’odierna riunione è stato sorteggiato il past. Silvano Lilli ma vista la sua indisponibilità, ha predicato il sostituto pastore Mario Basile, si riportano alcuni pensieri:
  9. (Prima della predicazione il Pastore Basile ha voluto onorare il ricordo di suo fratello Angelo andato col Signore. Messa particolare enfasi sullo zelo e sull’abnegazione del suo servizio).

    Noi pastori siamo nel "gregge" per portare i dolori e le sofferenze del "gregge spirituale" che Dio ci ha affidato. Quando andiamo a combattere nel nome del Signore, non dobbiamo essere troppo armati di armi umane.

    Credo sia molto importante benedire i servi di Dio, benedire soprattutto dove altri hanno maledetto.

    Lettura dalla Scrittura dal libro di Daniele cap. 3:6 chiunque non si prostrerà per adorare, sarà subito gettato in mezzo a una fornace di fuoco ardente". Daniele 3:16 Shadrak, Meshak e Abed-nego risposero al re, dicendo: "O Nebukadnetsar, noi non abbiamo bisogno di darti risposta in merito a questo. Daniele 3:19 Allora Nebukadnetsar fu ripieno di furore e l'espressione del suo volto mutò nei riguardi di Shadrak, Meshak e Abednego. Riprendendo la parola comandò di riscaldare la fornace sette volte più di quanto si soleva riscaldarla.

    Giovanni 17:23 Io sono in loro e tu in me, affinché siano perfetti nell'unità, e affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato e li hai amati, come hai amato me.

    Salmos 133:1 Ecco, quanto è buono e quanto è piacevole, che i fratelli dimorino assieme nell'Unità!

    Mi sono chiesto chi comandava fra i tre amici di Daniele e se si sono consultati prima di dare una risposta così decisa e compromettente. Ritengo di no, ma uno di loro ha parlato a nome di tutti nell’unità. Questi tre uomini avevano davanti una fornace e un re arrabbiato, ma non hanno esistato, perché? Perché erano nell’unità. Se noi a volte facciamo passi indietro è perché non siamo nell’unità.

    Nel pensiero di Dio c’è unità, ".. affinchè siano uno".

    Dove non c’è unità (chiesa, famiglia) arriveranno anche tutti gli altri peccati che appartengono all’avversario.

    Si parla di fede, si parla di Spirito Santo, si parla… si parla… ma si deve tornare all’unità.

    Se potessimo chiede al Signore cosa ci predicherebbe se fosse in mezzo a noi, sono sicuro che risponderebbe:

    "Che voi siate uniti".

    Se ci sono fra di noi dei nodi da sciogliere, sciogliamoli ma l’importante è che ci sia unità.

    Efesi 4:3 studiandovi di conservare l'unità dello Spirito nel vincolo della pace. Fino a quanto ci dobbiamo sforzare? Efesi 4:13 finché giungiamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio a un uomo perfetto, alla misura della statura della pienezza di Cristo.

  10. ...
  11. Prossima riunione IPL delle chiese di Roma e Lazio il 20 Novembre 1999 nella Chiesa di Tor Sapienza (tel. 06-22.80.231), viale Giorgio Morandi 90 alle ore 16. Per informazioni past. Franco Alicino tel. 06-2028030 . Per la predicazione era stato sorteggiato il pastore Silvano Lilli, ma vista la sua indisponibilità, è stato incaricato il sostituto, past. Stefano Bogliolo (Sostituto past.Bruno Crociani).
  12. Per la pagina su Cumunicazioni Cristiane ogni chiesa è invitata a preparare una breve testimonianza del pastore, un’altra come è nata la chiesa, quali sono le peculiarità spirituali e i ministeri presenti, quali sono i mestieri presenti. Ne sarà pubblicata una al mese. Per informazioni fr. Carlo Galioto (06-763747), fr. Fabrizio Terregna (0335-8440336), fr. Pino Lo Voi (06-39739993).

Date prossimi incontri:

sabato

16

ottobre

riunione responsabili dei giovani alle ore 16 Viale Repubbliche Marinare –Ostia Ponente

sabato

20

novembre

riunione IPL a Tor Sapienza, in via G. Morandi 90 alle ore 16

 

Il Segretario

 

Carlo Galioto

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL IL 20 Novembre 1999 a Tor Sapienza alle ore 16

Telefoni Utili:

- Presidente di turno

past. Bruno Crociani

06 - 23.23.59.30

 

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

06 - 76.37.47