Spinaceto 15-05-1999

Riunione I.P.L. n. 50/99 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

  1. Apertura della riunione con breve lettura del pastore della chiesa ospitante fr. Franco Greco. Adorazione e lode guidati dal vicepastore fr. Carlo Agostinelli. Si ringrazia il Signore e la chiesa di Spinaceto per il buon tempo di adorazione.

  2. Il Presidente di turno, past. Bruno Crociani, ha poi invitato il Coordinatore Nazionale dell’Associazione "AMEN" (Agenzia Missionaria Evangelo per le Nazioni) fr. Edoardo Zarazaga a presentare l’Opera.
  3. Si riportano alcuni pensieri di quanto il Pastore ha con molta enfasi detto: è un’agenzia perché si propone di lavorare sottomessa alle chiese per svolgere ciò che le chiese non possono fare, cioè portare l’Evangelo alle Nazioni che è diverso dal portarlo nei propri quartieri o nelle proprie città.

    Or in Genesi 12 leggiamo "Il SIGNORE disse ad Abramo: "Va' via dal tuo paese, dai tuoi parenti e dalla casa di tuo padre, e va' nel paese che io ti mostrerò; io farò di te una grande nazione, ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai fonte di benedizione. Benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà, e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra"" e così è iniziata la missione di Abramo. Missione è lasciare quello che abbiamo e andare per benedire altre nazioni.

    Io ho lasciato il mio Paese (ndr l’ArgentinA), il parentado, la chiesa per venire in missione in Italia dove il Signore ci ha chiamato. Abbiamo iniziato a Salerno fondando una chiesa da zero e fra qualche mese ci sposteremo nella città di Roma.

    L’Agenzia è nata circa un anno e mezzo fa (il promotore è stato il pastore Remo Cristallo di Aversa con l’appoggio di molti altri pastori conosciuti a livello nazionale); cosa abbiamo fatto in questo tempo?

    - Abbiamo iniziato in Angola con una scuola di formazione che è quasi giunta al termine.

    - Un altro importante lavoro si sta svolgendo in Albania, in 20 giorni ci siamo andati tre volte. Per 48 anni questo Paese è stato sotto il comunismo e quel regime lo ha reso il più povero dell’Europa. Attualmente ci sono in Albania circa 10.000 credenti ed è una chiesa molto unita, infatti l’80% delle chiese aderiscono all’Alleanza Evangelica. Il governo ha fiducia nella chiesa Evangelica e un pastore è responsabile della distribuzione di aiuti ai profughi del Kosovo a Tirana. In questa città abbiamo preso un terreno per costruirci delle tende per i profughi, abbiamo aperto un ufficio "AMEN" e rilevato un giornale evangelico per finanziarne la pubblicazione in tutta l’Albania. Per l’emergenza Kosovo sono stati raccolti 70 milioni.

    - A Napoli abbiamo aperto un ufficio per coordinare l’attività dell’Agenzia.

    - Stiamo organizzando per il 31 ottobre, 1 e 2 novembre il primo Congresso Missionario a Scalea in Calabria.

    Nel mondo su 6 miliardi di abitanti ci sono circa 600 milioni di nati di nuovo, quindi ognuno di noi, per far conoscere il vangelo a tutti, dovrebbe portare al Signore almeno 9 persone.

  4. Per la predicazione nell’odierna riunione è stato sorteggiato il past. Riccardo Alicino, si riportano alcuni pensieri: Come mi è stato chiesto, ho preparato qualche cosa sul giubileo del 2000.
  5. E’ da 6 anni che la Chiesa Cattolica si sta preparando per essere, attraverso il giubileo, la protagonista nel mondo. Si parla di 26 milioni di pellegrini che verranno a Roma. Ci saranno 5 meeting con circa un milione di persone per ogni riunione. E’ bene organizzata secondo il sistema di governo piramidale dell’Impero Romano.

    Possiamo considerare tre tipi di giubileo:

    - Giubileo Ebraico: "Conterai pure sette settimane di anni: sette volte sette anni; e queste sette settimane di anni faranno un periodo di quarantanove anni. Poi, il decimo giorno del settimo mese farai squillare la tromba; il giorno delle espiazioni farete squillare la tromba per tutto il paese. Santificherete il cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione nel paese per tutti i suoi abitanti. Sarà per voi un giubileo; ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e ognuno di voi tornerà nella sua famiglia. Il cinquantesimo anno sarà per voi un giubileo; non seminerete e non raccoglierete quello che i campi produrranno da sé, e non vendemmierete le vigne incolte." Lev. 25:8-10 Dio aveva stabilito un giorno di riposo ogni settimana, un anno di riposo ogni sette anni e un giubileo ogni sette settimane di anni. In questo anno di riposo della terra il Signore voleva loro insegnare ad avere fiducia in Lui e a dipendere dalla Sua grazia e benedizione.

    Dio dà a Mosè il principio del giubileo per togliere la miseria, infatti se uno si indebitava al giubileo veniva liberato dai debiti. Giubileo significava riscatto, festa, gioia, grazia, perdono, libertà.

    Praticamente Dio dava ad ogni generazione un tempo di riposo ma probabilmente questa meravigliosa opportunità di benedizione Israele non l’ha realizzata perché non ha mai celebrato il giubileo.

    - Giubileo Cattolico: dopo l’anno 1000, la generazione del tempo sentiva un bisogno di pentimento e, purtroppo per mancanza di informazione, iniziarono i grandi pellegrinaggi. Alcuni vanno a Gerusalemme, altri a Santiago di Campostela (Spagna), altri vengono a Roma. Verso il 1300, il grande bisogno di perdono di molti spinse il papa del tempo, Bonifacio VIII, a trovare una soluzione e così dopo essersi consigliato stabilì il 1° anno santo e poi furono aggiunte le indulgenze, cioè il perdono dei peccati visitando 4 cattedrali. Nel 1900 ci sono stati 4 giubilei, ogni 25 anni.

    - Giubileo cristiano prefigurato da Gesù, dalla Sua grazia, dal perdono, dalla liberazione, dal riscatto. La nostra generazione purtroppo non sente il bisogno di pentimento finchè Dio non manderà un risveglio. Ma dobbiamo amare la nostra città "Cercate il bene della città dove io vi ho fatti deportare, e pregate il SIGNORE per essa; poiché dal bene di questa dipende il vostro bene" Jer 29:7, "Io ho cercato fra loro qualcuno che riparasse il muro e stesse sulla breccia davanti a me in favore del paese, perché io non lo distruggessi; ma non l'ho trovato" Ez. 22:30, "C'era una piccola città, con dentro pochi uomini; un gran re le marciò contro, la cinse d'assedio e le costruì contro dei grandi bastioni. Ora in essa si trovò un uomo povero e saggio che con la sua saggezza salvò la città. Eppure nessuno conservò ricordo di quell'uomo povero" Ec 9:14

    Dio ha bisogno di uomini piccoli ma disponibili per fare la Sua volontà.

  6. Alessandra Masi per i responsabili dei giovani.

      1. Orario del seminario dalle ore 10 alle 12.30 e celebrazione con culto nel pomeriggio alle ore 16;
      2. Pranzo a sacco;
      3. Sarà invitato il pastore Beniamino Cascio di Palermo.
      4. L’incontro, anche se è per i giovani, è aperto a tutti.

  1. ….
  2. Prossima riunione IPL delle chiese di Roma e Lazio il 2 Ottobre 1999 nella Chiesa di Ottavia (RM), Via Gaetano Melzi 7/c (Traversa di via di Casal del Marmo la quale congiunge via Trionfale a via di Boccea) alle ore 16. Per informazioni past. Giuseppe Ferrante tel. 06-30.99.82.56. Predicherà il past. Mario Basile.
  3. Serata musicale alla Rustica il 22 maggio alle ore 19,30. Verrà un gruppo da Modena. Siete tutti invitati.
  4. Per la pagina su Cumunicazioni Cristiane ogni chiesa è invitata a preparare una breve testimonianza del pastore, un’altra come è nata la chiesa, quali sono le peculiarità spirituali e i ministeri presenti, quali sono i mestieri presenti (per quanto è possibile facciamo lavorare i fratelli). Ne sarà pubblicata una al mese. Per informazioni fr. Carlo Galioto (06-763747), fr. Fabrizio Terregna (0335-8440336), fr. Pino Lo Voi (06-39739993).
  5. Proposta di aumentare la preghiera del past. Adriani e del past. B. Crociani (testimonianza dell’esperienza che stanno vivendo con la preghiera le chiese della Tomba di Nerone e di Torre Angela).
  6. Tutti i pastori sono invitati a creare, nelle proprie chiese, una positiva aspettazione per la riunione di Pentecoste affinchè il Signore possa manifestare la Sua gloria più di quanto ha fatto lo scorso anno.
  7. Date prossimi incontri:

29 maggio 99 riunione plenaria di Pentecoste con tutte le chiese IPL in via G. Chiovenda alle ore 17.

5 giugno 99 riunione responsabili dei giovani alle ore 16 alla Tomba di Nerone.

2 ottobre 99 riunione IPL a Ottavia in via Gaetano Melzi 7/c alle ore 16.

Il Segretario

Carlo Galioto

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL IL 2 Ottobre 1999 a Ottavia alle ore 16

Telefoni Utili: - Presidente di turno past. Bruno Crociani 06 - 23.23.59.30

- Segretario di turno fr. Carlo Galioto 06 - 76.37.47